Scrivere in quarantena. Come trovare l’ispirazione per il tuo nuovo libro.

Lo ripetiamo spesso ultimamente, ma scrivere in quarantena è molto importante per varie ragioni. Sfogarci con la scrittura ci aiuta sicuramente ad esorcizzare le paure di questo presente così incerto, quantomeno ci tiene impegnati in queste lunghe giornate.

Non è detto, però, che ti venga l’intuizione giusta per una storia così dal nulla o, al contrario, pensandoci troppo. Potresti avere bisogno di una particolare fonte di ispirazione, un colpo di fortuna, una lettura interessante.

Per questo vorrei darti qualche consiglio su come poter sbloccare la tua vena creativa e metterla a frutto sulle pagine del tuo prossimo libro.

Non iniziare dalla storia

Sono i personaggi che creano una storia.

Se non ti viene l’ispirazione per una grande storia, cerca l’ispirazione per creare dei grandi personaggi.

Partendo da un’analisi del Ebenezer Scrooge, qui ti spieghiamo come creare un protagonista efficace:

Come creare un protagonista efficace per il tuo Romanzo

Ovviamente non fermarti al protagonista. Cerca di creare un pantheon di personaggi che girano intorno al protagonista e caratterizzali quanto più possibile.

Le interazioni tra questi personaggi nasceranno da sole e, con esse, la trama del tuo romanzo. Da lì dovrai solo scrivere.

Prendi appunti

La giusta intuizione può venire da dove meno te la aspetti.

Magari stai guardando un film, la sera sul divano e c’è una scena che ti colpisce molto, o un dialogo interessante, o anche un semplice oggetto che può farti scattare la scintilla.

Oppure stai leggendo un libro o un fumetto e leggendo una particolare frase ti viene in mente di colpo una storia da svilupparci sopra.

Ancora, può essere sufficiente osservare un quadro, come ti raccontiamo qui:

Come scrivere un libro ispirandoti ad un romanzo

La chiave di tutto sta nell’annotare queste cose. L’idea va catturata subito prima di correre il rischio di dimenticarsela. Gli stimoli che riceviamo costantemente, da tante fonti che ci circondano, occupano il nostro cervello con così tante informazioni che rischiamo di perdere quelle che ci servono davvero.

In questo articolo abbiamo scelto alcune applicazioni che possono darti una mano nel catturare al volo un’idea per il tuo libro:

3 (+1) app utili per catturare le idee per il tuo libro

Guardati intorno

Potresti restare sorpreso dal numero di scrittori famosi che hanno avuto la giusta intuizione da una vicenda accaduta loro personalmente.

Lo fa molto spesso Stephen King, per esempio. Lo Stanley Hotel di Estes Park in Colorado è diventato famoso per essere stato il luogo di ispirazione per Shining, uno dei suoi romanzi più famosi.

Mary Shelley partorì l’idea di Frankenstein da un incubo.

Potrei andare avanti per molto ma la vita quotidiana ci riserva spesso degli spunti interessanti che possiamo, anzi, dobbiamo essere in grado di cogliere.

Come per tutto non esiste una formula magica e, soprattutto in questo caso, può entrare in gioco la fortuna. Ma dobbiamo allenare la nostra capacità di osservazione per poter trarre ispirazione persino dalla giornata più monotona della nostra vita.

Community ufficiale di Youcanprint

Fai già parte della nostra Community su Facebook?

Il luogo dove ogni giorno postiamo nuovi contenuti gratuiti per Scrivere, Pubblicare e Promuovere il tuo Libro.
Dove Autori condividono le loro idee e si confrontano ogni giorno.
Ci sono già centinaia di Autori che ti stanno aspettando!

Unisciti alla Community

3 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.