Pubblicare

Quando il self-publishing supera l’editoria tradizionale: il caso di Brenna Aubrey

4 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Pubblicare
  • /
  • Quando il self-publishing supera l’editoria tradizionale: il caso di Brenna Aubrey

Brenna-AubreyIl 9 dicembre dello scorso anno Brenna Aubrey ha autopubblicato il proprio romanzo d’esordio, At any price. Nel giro di un mese il libro le ha fruttato quasi 30mila dollari. Il successo della Aubrey non è un caso isolato: il 2013 è stato un anno di svolta per i cosiddetti “autori indie”, trascinati dallo straordinario successo di Hugh Howey. Ma quello che colpisce di più è che la scrittrice americana è stata la prima a fare ciò che fino a poco tempo fa sarebbe stato considerato impensabile: rifiutare un’offerta di 120mila dollari da parte di una grande casa editrice e scegliere invece la strada del self-publishing. “Gli e-book hanno cambiato tutto e l’editoria tradizionale non riesce a tenere il passo”, mi risponde Brenna quando le chiedo un commento sulle reazioni negative suscitate dalla sua decisione. “Penso che, in qualche modo, gli scrittori che hanno sempre idealizzato il fatto di riuscire a pubblicare per una grande casa editrice abbiano preso il mio rifiuto come una negazione di tutto quello a cui aspirano”.

Per decenni, un contratto a cinque zeri è stato considerato una delle massime aspirazioni da parte di moltissimi scrittori. Un anticipo prestigioso – come i due milioni di dollari ottenuti di recente dal giovane romanziere Garth Risk Hallberg – può essere in grado di cementare una carriera letteraria. La realtà, tuttavia, è che mediamente un anticipo non supera i 5mila dollari. L’offerta ricevuta dalla Aubrey, quindi, era di tutto rispetto. Ma bisogna considerare che si trattava di un anticipo per tre libri, che si deve detrarre la percentuale dell’agente e che il pagamento sarebbe comunque avvenuto nel corso del tempo. Fatta la debita tara, la scrittrice si è resa conto che – per quanto fosse un’esordiente – il self-publishing offriva potenzialmente un ritorno economico maggiore.

Ma l’aspetto che più di tutti ha spinto la Aubrey verso l’autopubblicazione è stata una clausola riguardante il copyright che, per autori come lei, si traduce quasi sempre nella cessione dei diritti per un periodo che può arrivare fino a 35 anni. E 35 anni sono un tempo davvero incommensurabile nell’era dell’editoria digitale.

La libertà che gli autori indipendenti hanno nel poter scegliere il prezzo e le strategie di promozione per i loro libri, ha permesso loro di dominare il mercato digitale negli ultimi tre anni. Come ha osservato di recente Hugh Howey, dando un’occhiata ai bestseller di Amazon ci si rende conto che le classifiche sono dominate da due tipi di scrittori: gli autori di successo come George RR Martin e gli sconosciuti indipendenti come AG Riddle. Quello che sembra completamente mancare, soprattutto per quanto riguarda le grandi case editrici, è la presenza di autori esordienti o di scrittori di medio successo. Howey ha basato questo suo ragionamento su alcuni dati estrapolati da Amazon che indicano come, almeno a livello di fiction “commerciale”, i libri autopubblicati incidano sulle vendite per il 39%.

Adesso gli editori stanno cercando di recuperare il terreno perduto nei confronti dei self-publishers, soprattutto in generi chiave come fantascienza, fantasy e romance, generi che hanno dimostrato di godere di grande popolarità presso i lettori di e-book. Alcune case editrici hanno deciso di mettere in piedi divisioni digitali, ma rimane il dubbio del perché un autore indipendente dovrebbe voler seguire quella strada. La strategia più semplice sembra quella di selezionare gli scrittori self che hanno già avuto un po’ di successo e innalzarli al rango di bestseller, come è già accaduto con EL James e Hugh Howey. Alla fine il modello dello scrittore “ibrido”, cioè che cede i diritti del cartaceo continuando a detenere quelli digitali, potrebbe diventare il nuovo standard dell’editoria.

In ogni caso, è probabile che si tratti della montagna che partorisce il topolino. Quest’anno l’editore Quercus – che ha pubblicato il primo libro di Stieg Larsson, La ragazza che giocava con il fuoco – ha deciso di mettere in vendita la casa editrice citando fra le varie ragioni “un inaspettato declino nelle vendite digitali”. E il trend sembra riflettersi anche sui cinque grandi editori del mercato anglosassone. Se i libri digitali si sono rivelati una salvifica iniezione di denaro per un mercato che negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con il declino del cartaceo, una volta che gran parte del catalogo editoriale è stato digitalizzato, le case editrici si vedono costrette a trovare sempre nuovi bestseller per sostenere la loro crescita. Ma gli autori che potrebbero fornire questi libri, come Brenna Aubrey, stanno optando sempre di più per il self-publishing, mantenendo il controllo creativo ed economico del loro lavoro. Come andrà a finire?

Damien Walter

Self-publishing: is it killing the mainstream?, originariamente pubblicato su The Guardian.

Traduzione a cura di Alberto Forni

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

come funziona iva sui libri regime fiscale

Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria

Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su linguaggi...

biblioteca nazionale

Cosa si intende per deposito legale dei libri?

Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...

quanto guadagna uno scrittore con il suo libro

Quanto guadagna uno Scrittore?

So che “quanto guadagna uno Scrittore” è la domanda delle domande per chi come te scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo  Domanda che...

pubblico dominio

I libri di pubblico dominio. Pubblicazione ed aspetti legali nel 2019.

Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...

Come inserire immagini o citazioni nel tuo libro

Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...

javascript

Epub interattivi con Javascript

Ultima ma non meno importante novità introdotta da epub3 riguarda la possibilità di ricorrere al linguaggio di programmazione Javascript per realizzare ebook...

Come pubblicare e vendere un libro su LaFeltrinelli.it?

LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...

Self-publishing con o senza partita iva? Guida fiscale completa all’auto-pubblicazione

Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 2,2 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 18000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...

formati di stampa

Self-publishing: scegliere il giusto formato del libro

Scegliere la dimensione dei libri è molto importante per uno scrittore che si autopubblica Prima di descrivere i principali formati di stampa, premettiamo che...

come pubblicare un libro per diventare scrittori in 10 passi

Come pubblicare un libro: 10 semplici passi per diventare Scrittori

Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...

codice isbn libri

Codice ISBN: cos’è e a cosa serve il codice a barre in un libro?

Cos'è il codice ISBN E come è possibile ottenere il codice ISBN in maniera gratuita Il codice ISBN è importante anche nel self-publishing L'acronimo ISBN...

pubblicare con amazon in esclusiva

Perché non conviene pubblicare in esclusiva con Amazon

Dare ad Amazon l'esclusiva della vendita del proprio libro per vendere di più Ma si guadagna davvero di più Ecco un'analisi completa per guidarti alla...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.