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Pubblicare un libro senza casa editrice

7 minuti di lettura

Rispetto a qualche anno fa, realizzare il sogno di pubblicare un libro senza editore è cosa molto più semplice grazie alle straordinarie potenzialità che ti offre il mondo del web. Oltre alla presenza di siti che ti consentono di pubblicare il tuo lavoro senza filtri ed imposizioni di alcun genere, l’aspetto interessante è che puoi promuovere un libro senza il necessario supporto di una casa editrice e senza investire enormi quantitativi di denaro. Un’eccezionale opportunità per dare sfogo al tuo lato artistico ed in particolar modo alla tua passione per la scrittura. 

Self Publishing: l’opportunità di auto pubblicarsi 

Anche in Italia la pubblicazione indipendente è diventata, finalmente, uno strumento molto considerato sia tra i giovani scrittori che tra gli autori di una certa esperienza.

Una strada che puoi prendere in considerazione per pubblicare il tuo libro e quindi effettuare la promozione online in maniera efficace, ottenendo la giusta attenzione che meriti.

Se sei interessato a questo genere di approccio, allora devi tenere in considerazione alcuni aspetti molto importanti.

L’autopubblicazione la puoi effettuare innanzitutto grazie ad una piattaforma online come nel caso di Youcanprint.it. Una struttura che peraltro mette a disposizione un esperto del settore che ti segue in tutte le varie fasi: dalla scrittura del libro, alla pubblicazione.

Per centrare l’obiettivo di pubblicare la tua opera online senza una casa editrice e farla diventare un libro di successo, devi non solo mettere il libro online, ma anche attuare delle tecniche di book marketing che siano efficace e che ti consentano di ottenere anche un ritorno economico.

Oggi ci sono tantissime opportunità che ti permettono di effettuare la pubblicazione del libro e la successiva promozione sfruttando i social network, le piattaforme specializzate per autori emergenti e affermati come Youcanprint.it o magari attraverso la creazione di una vera e propria campagna pubblicitaria che però ha i suoi costi. 

Leggi come Promuovere un libro autopubblicato!

L’importanza di muoversi per tempo

Scrivere, pubblicare e promuovere un libro è un progetto complesso ed elaborato che può essere eseguito a costi ridotti oppure nulli, soltanto se ben congeniato.

Per riuscire ad ottenere un risultato considerevole e soddisfacente, è anche essenziale dedicare molto tempo e muoversi per step. Una mossa astuta è quella di iniziare a creare diversi mesi prima della pubblicazione del tuo libro, una rete di possibili recensori e sostenitori.

Ad esempio, nel periodo in cui stai effettuando delle ricerche che ti permettano di ottimizzare la tua realizzazione, puoi iniziare a discutere con appassionati di una determinata tematica magari creando anche un punto di condivisione che potrebbe essere una pagina sui social network o un blog personale in cui racconti le prime impressioni e alcune scoperte che hai fatto. In questo modo diversi mesi prima della pubblicazione del tuo libro, stai creando interesse attorno ad esso e quindi certamente avrai dei potenziali acquirenti e lettori.

Tra l’altro, questo è anche un modo per sondare il terreno e scoprire se il tuo romanzo dispone delle potenzialità per poter suscitare interesse.

La progettazione del sito web

Un elemento essenziale per rendere vincente la tua strategia di book marketing, è senza dubbio basata su un sito web oppure in alternativa un blog.

Non devi per forza di cose rivolgerti a un’agenzia di marketing che si occupa anche dello sviluppo della progettazione del sito, ma certamente devi soddisfare alcune caratteristiche che sono essenziali per rendere virale il tuo lavoro.

Ovviamente, alla base di tutto ci deve essere un libro su cui hai speso tante energie e tanta attenzione per renderlo il più interessante ed approfondito possibile. Partendo dal presupposto che il tuo libro abbia le potenzialità per poter ottenere successo, allora devi prevedere un sito web che sia strutturato in maniera tale da diffonderne la conoscenza.

Il primo aspetto relativo alla realizzazione del sito web legato al tuo libro, è che deve avere una struttura responsive. Rispetto al passato oggi c’è una larga diffusione di internet anche grazie ai dispositivi mobile come nel caso degli smartphone e dei tablet. Questo significa che il tuo sito deve essere gestibile in maniera semplice e rapida su qualsiasi dispositivo venga aperto. Insomma, deve essere realizzata una struttura in grado di adattarsi alla tipologia di dispositivo in uso. Non spaventarti in quanto non sarà necessario effettuare una spesa eccessiva, bensì rivolgersi a qualche professionista del settore di fiducia o magari sfruttare una delle tante open source presenti sul web.

Inoltre, il sito deve avere una sezione in cui fornisce ai tuoi lettori delle informazioni relative al tuo libro come ad esempio dove è possibile acquistare, il prezzo, la grandezza e tanto altro.

Srtuttura una pagina dove inviti i tuoi utenti, e quindi potenziali lettori, a dare una recensione al libro se letto oppure su un determinato argomento per stuzzicare il loro interesse. Molto spesso le recensioni degli utenti permettono allo scrittore di poter trarre spunto per pensare ad una avventura letteraria. Magari se il tuo libro avrà avuto successo, puoi trarre spunto dalle evidenze dei tuoi lettori per un seguito, gettando così le basi per una vera saga.

Attraverso il blog, puoi anche mantenere aggiornati i tuoi fan su possibili serate in cui incontrerai direttamente il tuo pubblico come ad esempio delle presentazioni all’interno di una libreria o magari delle videoconferenze attraverso piattaforme online specializzate e molto altro. 

Vorresti aprire il tuo blog e non sai come fare? Leggi Come costruire un blog d’autore e individua gli strumenti che ti servono per realizzare il tuo progetto.

Scrivere articoli e comunicati stampa

Se vuoi promuovere il tuo libro dopo averlo auto pubblicato, puoi prendere in considerazione oltre al sito web e alle pagine social che ti consentono di interagire con i tuoi lettori, anche dei comunicati stampa e degli articoli informativi.

Gli articoli dovranno essere pubblicati su alcuni siti che si occupano di scrittura e di determinati generi. Ad esempio, se hai scritto un romanzo di genere giallo, controlla su web forum e piattaforme specializzate in cui si parla di libri di questo genere e dove magari puoi presentare il tuo lavoro.

Questo certamente ti consentirà di farti conoscere ad un pubblico che potenzialmente potrebbe essere interessato al tuo libro e quindi potrebbe acquistarlo.

Gli articoli e i comunicati stampa, quindi, per poter essere efficaci, li devi complicare in ambienti virtuali dove sono presenti utenti potenzialmente interessati. Qualora dovessi presentare questo genere di veicolo di promozione su siti generalisti oppure in ambienti non specifici, potrebbe rivelarsi un lavoro superfluo e del tutto inutile. 

Approfondisci anche Professione scrittore. Scrivere per il mercato o scrivere per se stessi?

Contenuti multimediali pensati per il web

Per promuovere il tuo libro, devi creare grosse aspettative intorno ad esso e soprattutto farlo conoscere. Il modo migliore per renderlo virale è quello di parlarne spesso e di creare contenuti ad esso collegati.

Un approccio ottimale sotto questo punto di vista, è quello di prendere parte a delle presentazioni/conferenze/corsi in cui si parla di argomenti collegati alla storia riportata nel tuo libro o alla scrittura in genere. Crea rete con altri scrittori o con personalità rilevanti del tuo settore.

Pianifica il lancio del tuo libro in pochi passaggi!

Inoltre, il consiglio che ti diamo è quello di creare dei video di breve durata in cui puoi affrontare alcuni aspetti del tuo libro magari parlando di un capitolo specifico oppure una situazione chiave che permette di cogliere al meglio il messaggio di cui ti vuoi fare veicolo.

I video sono molto importanti per la promozione online di un libro, in quanto sono una tipologia di contenuto che può essere sfruttato moltissimo sui vari social network, oltre che su piattaforme funzionali come nel caso di YouTube.

Scarica subito le guide GRATUITE su Come usare Amazon ed il suo algoritmo per la promozione del tuo libro e Come usare Facebook ed Instagram per la promozione del tuo libro.

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