Pubblicare un libro con il codice ISBN: ecco tutto ciò che devi sapere

Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l’opera in libreria e sugli store on line.

Cos’è il codice ISBN

Spieghiamo tutto in dettaglio qui

Cos’è e a cosa serve il codice ISBN di un libro?

L’ISBN è obbligatorio per la pubblicazione?

Il codice ISBN non è obbligatorio se si intende stampare un libro, ma lo diventa se si desidera che il libro sia pubblicato e distribuito nei circuiti del mercato nazionale e internazionale. Con il codice ISBN, la pubblicazione del libro acquisisce in qualche modo ufficialità.

Come ottenere il codice ISBN?

In Italia, i codici ISBN sono assegnati dall’Agenzia ISBN, di proprietà di Ediser, società dell’Associazione italiana editori (Aie).

Ci sono diversi modi per ottenere un codice ISBN da attribuire alla propria opera.

Pubblicazione con un editore tradizionale

Se il libro viene pubblicato con un editore tradizionale, sarà quest’ultimo ad attribuire a ogni edizione del testo un nuovo codice ISBN, prelevandolo dal pacchetto di codici che l’Agenzia ISBN ha assegnato alla sua casa editrice.

Se l’editore è un “vero” editore, l’attribuzione del codice ISBN avverrà in maniera automatica. Ma è sempre bene che l’autore presti la massima attenzione: chi offre la “pubblicazione” di un libro ma omette di attribuire all’opera il codice a 13 cifre, probabilmente non è un vero editore!

Pubblicazione con una piattaforma di self-publishing

Anche le opere (cartacee, ebook e in audiolibro) pubblicate con le piattaforme di self-publishing hanno il proprio codice ISBN univoco. Generalmente, le piattaforme attribuiscono il codice gratuitamente, senza che l’autore sostenga alcuna spesa per questo servizio.

Dunque, grazie al codice ISBN, anche le opere autopubblicate sono regolarmente inserite in commercio e sono contrassegnate da un numero identificativo univoco.

Autopubblicazione con codice acquistato autonomamente

L’autore che decide di autopubblicare la sua opera tramite una piattaforma di self-publishing, può fornire un suo codice ISBN personale anziché usufruire di quello messo a disposizione dalla stessa piattaforma.

Per farlo, però, deve acquistare il codice dall’Agenzia ISBN e, quindi, sostenere un costo, indicato nella sezione “Tariffe Authorpublishing”. Attualmente i codici Authorpublishing assegnati dall’Agenzia iniziano con le cifre 979-12.

In conclusione

Concludendo questo articolo, possiamo affermare con certezza che il codice ISBN è necessario per pubblicare un libro e per distribuirlo (o farlo distribuire da un editore o da una piattaforma di autopubblicazione) nel circuito librario on-line (store) e off-line (librerie).

Diventa uno scrittore di successo

Iscriviti per ricevere gratis un contenuto a settimana per migliorare la tua scrittura e la promozione del tuo libro.

2 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.