Promuovere

Promozione del libro: i 5 errori da evitare

3 minuti di lettura 9 Commenti
promozione del libro

Hai appena pubblicato il tuo libro ed ora sei nella fase di promozione?Oppure la stai per iniziare?

Spesso vengono commessi degli errori di valutazione che in genere sono quasi sempre gli stessi, li abbiamo raccolti qui, per aiutarti a non commetterli.

Eccoli di seguito.

Credere nei colpi di fortuna

Il colpo di fortuna non esiste. Se non fai niente per promuovere e vendere il tuo libro … non si venderà.

In termini semplici, i libri vendono perché qualcuno ne parla a un lettore – e quel “qualcuno” può essere Il Fatto Quotidiano, Libreriamo, un algoritmo o un altro lettore. Devi iniziare tu la conversazione o non funzionerà mai, dopo averla iniziata continua ad animarla, altrimenti si esaurirà.

Aver paura del bel tempo

A volte ci convinciamo che la gente non compra libri, e quindi nemmeno il nostro, perché c’è la crisi, oppure perché è estate e la gente va la mare o cose del genere…

Questi sono macro eventi che hanno un reale effetto solo sulle aziende più grandi: Amazon, ed altre simili.

Le vendite di un singolo autore saranno molto più influenzate dai micro avvenimenti, dalle micro azioni, da te, in altre parole.

Quando hai scritto e pubblicato l’ultimo tuo contenuto? Quando hai fatto pubblicità o promosso in altro modo? Queste sono le cose che più influenzano le tue vendite. Tutto il resto impallidisce in confronto.

Parlare con tutti allo stesso modo

Non ti rivolgi ad estranei nello stesso modo in cui parli con persone più intime e così dovrebbe essere anche con il marketing.

Alcuni pubblici sono freddi, altri sono caldi. Alcuni sono propensi all’acquisto, altri no. Il tono delle tue comunicazioni di marketing dovrebbe sempre riflettere questo contesto.

Un pubblico freddo non dovrebbe ricevere il messaggio diretto di “acquisto”, ma un annuncio con un invito all’azione più morbido.

Allo stesso modo, un lettore che si iscrive alla tua mailing list per la prima volta probabilmente non vuole ricevere immediatamente un’e-mail che ti esalta al massimo e chiede denaro.

Pensare troppo fuori dagli schemi

Cercare sempre la novità del momento: il nuovo social, la prossima strategia o il prossimo trucco di marketing.

E’ sbagliato.

Gli autori di maggior successo trascorrono la maggior parte del tempo concentrandosi sul proprio core business – producendo grandi storie il più regolarmente possibile e commercializzandole attraverso quelli che ora possono essere descritti come canali di marketing digitali convenzionali: e-mail, siti di lettori, Facebook, Amazon Ads, Instagram e newsletter. Per la saggistica, forse anche qualche content marketing.

Avere competenze su tutto

Molto spesso è sufficiente produrre regolarmente buone storie ed essere molto bravo in uno solo dei modi per raggiungere i lettori. È molto meglio essere esperto di uno o al massimo due social e ignorare gli altri, piuttosto che essere moderatamente bravo in tutti.

Nessuno ha tempo per padroneggiare davvero tutto. Se stai iniziando, non cercare di diventare bravo a tutto in una volta. È un obiettivo impossibile e ti farà solo impazzire.

Concentrati su una cosa e controllala. Quindi passare a quello successivo.

Abbiamo parlato di come trovare i giusti lettori per il tuo libro qui

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

Cosa rende un libro un bestseller?

Testo tratto da What Makes a Bestseller |di  Jonny Geller, video integrale qui Jonny Geller è un agente letterario che lavora e vive a Londra con la...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

9 Commenti

Rispondi a Antonino Sciotto Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.