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I 12 migliori consigli sulla promozione del tuo libro

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La promozione di un libro e la sua vendita non si sottraggono alle più consuete leggi del marketing. In questo contenuto riassumiamo 12 consigli che si possono applicare con efficacia per questo scopo.

Creare funnel di vendita per i lettori

Un funnel di vendita è il viaggio che un qualsiasi acquirente di prodotti (in questo caso di libri), intraprende prima di effettuare l’acquisto. In marketing il funnel (l’imbuto) di vendita si suddivide in 4 fasi principali:

Consapevolezza

Il lettore prima impara a conoscere il tuo nome o il titolo del libro e poi inizia a prendere confidenza con il tuo lavoro.

Interazione

Il lettore si impegna con te attraverso i social media, il tuo sito Web o un evento di persona.

Interesse

Il lettore si iscrive alla newsletter o scarica uno degli ebook gratuiti che hai prodotto apposta.

Vendita 

Il lettore acquista uno o più dei tuoi libri.

Puoi indirizzare i lettori lungo il tuo funnel di vendita attraverso vari canali di marketing. Prendi l’email marketing, ad esempio; quando qualcuno si iscrive alla tua mailing list, puoi creare una serie di email automatizzate che guidano i potenziali lettori che ti hanno appena conosciuto (magari su Facebook o Instagram) ed hanno interagito con te (iscrivendosi alla newsletter) e dimostrato quindi interesse in quello che scrivi.

Sequenza di e-mail da impostare:

Una sequenza di e-mail automatiche da impostare può essere questa:

  1. Email di benvenuto: una breve introduzione su di te e sul tuo lavoro, con un contenuto gratuito.
  2. Email di backstory: un tuffo più profondo nella tua scrittura e nel modo di essere o in una tua storia personale che fa capire che tipo di persona sei.
  3. Email a prova sociale: recensioni del tuo libro, riconoscimenti e notorietà, suggerimenti simili.
  4. Offerta Tripwire: un ebook scontato o altri contenuti a basso costo (catturare i lettori con questa prima vendita).
  5. Offerta regalo gratuita: un altro contenuto gratuito, accesso a un gruppo di Facebook o altra offerta gratuita.

Puoi anche applicare questa metodologia del funnel di vendita su altri canali, come negli annunci di Facebook (per indirizzare i lettori che hanno visitato il tuo sito Web).

Usare i social con efficacia per attirare l’attenzione dei lettori

Secondo l’ultimo rapporto sullo stato dell’editoria pubblicato dall’AIE, analizzando il comportamento degli acquirenti in relazione ai social alla domanda: «ha comprato un libro ispirato dalla lettura di blog e social?» la risposta è SI nel 59% tra le fasce giovani della popolazione, ed addirittura sale a valori attorno al 70% fino ai 44 anni.

Queste nuove tendenze non possono passare inosservate e lo scrittore ne deve tenere conto.

Un corretto utilizzo dei social è diventato e sarà sempre più fondamentale.

Presenta bene il tuo libro

Direttamente collegato al punto precedente, una descrizione efficace è facilmente spendibile anche sui social.

Un “gancio” avvincente ha più probabilità di attirare potenziali lettori che scorrono distrattamente la propria bacheca social.

Una descrizione efficace di 2-3 frasi che risponde alla domanda: perché dovresti leggere questo libro?

Oppure, se vuoi spostare l’attenzione dal libro al lettore, concentrati sulle emozioni e sui sentimenti che il libro susciterà piuttosto che fare un semplice riassunto del contenuto.

Crea un piano di marketing di 6 mesi

Quello che più spesso suggeriamo ai nostri autori è un piano di marketing completo di 6 mesi. Pianificare il lancio del tuo libro con 6 mesi d’anticipo potrebbe sembrare scoraggiante, ma ci sono diversi vantaggi nella creazione di una road map di marketing che dura 180 giorni.

  • Aiuta a comprendere ed organizzare meglio le scadenze con gli assistenti, con il proprio editore o piattaforma di pubblicazione.
  • Ti consente di utilizzare la tua mailing list in tutta la sua estensione.
  • Sarà certamente più professionale.

Gli elementi inclusi nel piano marketing di lancio dovrebbero essere:

  • Prodotti promozionali incrociati. Scambio newsletter, omaggi congiunti, gruppi Facebook, ecc.
  • Promozioni sui prezzi. Determina una cadenza per gli sconti e per gli omaggi.
  • Annunci display (AMS di Amazon o Facebook e Instagram). Tieni traccia dei libri che prevedi di promuovere ogni mese e su ciascun canale pubblicitario.
  • Sito web. Quali aggiornamenti devono essere effettuati e quando.
  • Newsletter. Pianifica il contenuto, la frequenza di invio e la segmentazione dell’elenco. Inoltre, pensa anche a cosa scrivere ai contatti che non hanno aperto una email 5-7 giorni dopo l’invio.
  • Date già occupate. Tieni traccia delle versioni di altri autori con le quali non desideri sovrapporti.
  • Magneti del lettore. Genera contenuti gratuiti per catturare nuovi lettori.
  • Promozioni per le vacanze. Su quali festività ti concentrerai e con quali libri.

Usa Instagram per connetterti con i lettori

Instagram, con milioni di utenti mensili attivi e una community #bookstagram molto molto vivace, è un modo fantastico per raggiungere nuovi lettori e creare un pubblico.

Vediamo dei suggerimenti su come utilizzare Instagram per connettersi con i propri potenziali lettori.

Ottimizza il tuo profilo Instagram

Ecco alcuni consigli base:

  • Usa il tuo nome autore anziché un nome utente come “bookgirl7”
  • Carica una foto profilo professionale
  • Scrivi una biografia che descriva il tuo marchio d’autore (rendilo fragoroso!)
  • Includi il titolo, la serie e / o l’editore del tuo ultimo libro
  • Crea il collegamento al tuo sito Web o alla promozione in corso*
  • Indica la tua posizione o scrivi la città principale a te più vicina.
  • Bonus: includi un hashtag personalizzato per il tuo marchio!

Dal momento che puoi includere solo un URL, consigliamo di utilizzare una app di terze parti per indirizzare gli utenti verso più link, come linktreeLink nel profilo o LNK.BIO . 

Meglio ancora, potresti creare una landing page sul tuo sito Web che abbia un incentivo gratuito o contenuti bonus per l’iscrizione a una mailing list. I link che usi dovrebbero essere link personalizzati specifici per i tuoi visitatori Instagram in modo da poter tracciare queste iscrizioni separatamente.

Idee di contenuto per le tue foto di Instagram

Raccomandiamo di scegliere tre argomenti principali e di ruotarli tra loro (ad es. libri, caffè, animali domestici). Ma se non sai cosa condividere, considera di pubblicare una foto che:

  • Rivela qualcosa di te
  • Descrive il tuo processo di scrittura
  • Suggerimenti su un’idea a cui stai lavorando
  • Condividi le frustrazioni alle quali altri possono riferirsi
  • Racconta una storia divertente
  • Condividi un’esperienza per coinvolgere i lettori

Suggerimenti più interessanti su Instagram

  • Includi un invito all’azione in ciascuna delle tue descrizioni incoraggiando i lettori a commentare.
  • Puoi includere fino a 30 hashtag in ogni post; salva gli elenchi di hashtag su una app o nelle note sul tuo telefono in modo che siano facili da copiare e incollare in Instagram.
  • Cerca il tuo libro e / o nome come hashtag. I lettori adorano quando gli autori ripubblicano le foto che hanno pubblicato dei loro libri (assicurati di dargli credito nella didascalia!).

Commercializza il tuo audiolibro

Un libro è un libro, ma un pubblico diverso preferisce formati diversi. Quindi ci sono diversi approcci che gli autori possono (e dovrebbero!) adottare quando commercializzano ebook o pubblicano libri .

Con Youcanprint, ad esempio, puoi convertire il tuo libro in Audiolibro (con voci maschili o femminili di alto profilo professionale) e distribuirlo in tutti gli store principali come Audible di Amazon o iTunes di Apple.

Ascolta questi esempi:

la voce di Lorenzo – dal servizio Audiobook di Youcanprint
la voce di Patrizia – dal servizio Audiobook di Youcanprint

Perché dovresti pubblicare anche l’audiolibro?

Sempre secondo gli ultimi dati dell’AIE (Associazione italiana editori) nell’ultimo anno sono stati acquistati molti più Audiolibri.

Ecco alcuni consigli sull’Audiolibro

  1. Fai in modo che il tuo libro sia disponibile come audiolibro. Includi informazioni sull’audiolibro e il codice ISBN nel tuo raggio d’azione.
  2. Seleziona un campione audio. Condividi una breve clip audio sul tuo sito Web, sui social media o su SoundCloud.
  3. Crea un video semplice. Usa la clip audio e la copertina per creare un breve video (idealmente meno di 30 secondi) da condividere sui social media o come annuncio a pagamento. Ricorda di utilizzare un’immagine di copertina ad alta risoluzione!
  4. Avvisa il tuo pubblico. Fai sapere ai tuoi fan sui social media che l’audiolibro è disponibile.
  5. Crea una newsletter. Dedica una newsletter al tuo audiolibro. Dai uno sguardo dietro le quinte del processo di produzione, una foto del narratore e una clip audio.
  6. Scrivi una riflessione. Scrivi una riflessione su come creare il tuo audiolibro facile da usare per i blogger.
  7. Prezzo di vendita speciale. Chiedi alla tua rete di distribuzione opportunità di sconto. Offri il tuo audiolibro a un prezzo basso per un tempo limitato.

Usa i podcast per promuoverti

Fra i nuovi metodi di fruizione dei libri oltre all’audiolibro abbiamo il podcasting. Il Podcast sta diventando un mezzo di “lettura” sempre più usato, la voce diventa sempre più usata-

I podcast sono di solito una costruzione lenta. Ci vorrà del tempo perché le persone ti trovino. Ma ottenere un volume elevato di ascoltatori non è necessariamente l’obiettivo giusto! Invece, trova una nicchia di cui sei appassionato e coltiva un pubblico fedele.

Un servizio che puoi valutare per il tuo Podcast è questo: https://www.spreaker.com/

Costruire il tuo brand d’autore

Ecco alcuni consigli su come costruire un brand d’autore che possa aiutare i lettori a capire perché dovrebbero preoccuparsi di te e dei tuoi libri.

Un brand efficace è fondamentale per lo sviluppo e la riuscita del tuo piano marketing.

Rispondi a queste domande durante la creazione del tuo brand d’autore:

  • Cosa ti motiva a scrivere?
  • Cosa ti motiva a scrivere ciò che scrivi? (Atteggiamenti, credenze ed esperienze di vita.)
  • Stai scrivendo per un lettore ideale in particolare? Chi è e perché?
  • In che modo il tuo lavoro è unico rispetto ad altri autori? Cosa c’è nelle tue storie che i lettori potrebbero non trovare in altre storie?
  • A quali autori piacciono di più i tuoi libri? 
  • Quale sarebbe il più grande complimento che un lettore potrebbe fare ad una delle tue storie?
  • Quali fatti, sentimenti e interpretazioni definiscono te e / o le tue storie? 
  • Quali temi collegano tutte le storie che hai scritto o che vuoi scrivere?

Cerca la massima coerenza fra il tuo brand e le tue copertine dei tuoi libri, i tuoi siti Web, le descrizioni dei tuoi libri, i tuoi annunci, i tuoi post sui social media e così via. Ciò può migliorare la qualità percepita dei tuoi prodotti, aumentare il riconoscimento dei lettori e aiutarti a vendere più libri.

Valuta di ridisegnare le copertine

Se sei un autore che non ha molte pubblicazioni all’attivo e non ha in progetto di farne altre nel breve periodo, allora puoi sfruttare al meglio questa strategia: ridisegnare le copertine con l’aiuto di un designer professionista.

Le copertine diventano stantie per i lettori. Se il tuo libro è stato pubblicato per esempio nel 2017 o anche prima, è tempo di ridisegnare le copertine per dare loro un look 2020! Anche se i lettori hanno visto il tuo libro decine di volte e non sono stati interessati all’acquisto, potrebbero rimanere incuriositi dalla nuova copertina e pensare di comprarlo!

Mescola i tuoi contenuti sui social media

Non sai cosa pubblicare sui social media? 

Prima di pensare a cosa pubblicare dovresti imparare di più sul tuo pubblico di destinazione – i loro dati demografici, ciò che stanno leggendo di altri autori e quali sono i loro interessi.

Una volta che ne sai di più, ci sono tante cose che potresti pubblicare sui social media, e soprattutto personalizzate in base ai loro interessi. Ecco solo alcune idee che puoi usare come punto di partenza.

  • Articoli e video pertinenti all’impostazione nei tuoi libri
  • Cose divertenti relative alla scrittura o ai tuoi argomenti in generale
  • Condividi ciò che stai leggendo
  • Chiedi ai lettori suggerimenti di libri
  • Immagini dei luoghi che hai visitato e delle cose che stai facendo
  • Foto dei tuoi animali domestici
  • Citazioni di ispirazione
  • Meme divertenti
  • Teaser dei tuoi libri
  • Citazioni dai tuoi libri
  • Prenota trailer
  • Grafica del libro
  • Recensioni dei tuoi libri
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