Qual è il prezzo giusto per il tuo libro ?

La scelta del prezzo di copertina rappresenta una delle decisioni più importanti e al tempo stesso difficili per un autore. Un prezzo puà incidere in maniera significativa sulla vita di un libro. Un prezzo sbagliato può impedirne la commercializzazione o al contrario un prezzo giusto può contribuirne al successo. Difficilmente però un autore che si avvicina al selfpublshing per la prima volta è in grado di decidere con sicurezza qual’è il prezzo più adatto alla sua pubblicazione. Esistono però dei criteri che possiamo prendere in considerazione per compierà la scelta giusta, vediamoli insieme.

1) A chi è rivolto il tuo libro ?
La prima domanda da porsi è chi sarà il lettore ideale del vostro libro. Un lettore accanito o una casalinga o uno studente sicuramente hanno percezioni diverse riguardo al valore di un’opera. E’ importante quindi capire a quale mercato editoriale è rivolta la vostra pubblicazione e decidere di conseguenza.

2) Quanto costa la pubblicazione ?
Se sei editore di te stesso è importante considerare nella scelta del prezzo di un libro, le spese che dovrai affrontare per realizzarlo: il costo di stampa, il costo di promozione, spedizione, eventuale costo di impaginazione, editing etc. Tutte queste variabile devono entrare a far parte del ragionamento che ti condurrà a decidere il prezzo della vostra pubblicazione.

3) Come venderai la tua pubblicazione?
La vendita è una parte fondamentale dell’esperienza di pubblicazione. La scelta del prezzo sarà ovviamente differente se hai pensato di vendere il tuo libro ad amici e conoscenti o se affiderai la vendita ai circuiti librai e agli store online. Gli store online e in particolare le librerie fisiche trattengono a volte fino al 50% del prezzo di copertina di un libro. Comprenderai quindi quanto il modo in cui venderai la tua opera può determinare il prezzo del tuo libro.

4) Quante copie intendi vendere?
Questa domanda può essere provocatoria, ma è bene tenere in conto anche l’aspettativa di vendita che può generare una pubblicazione in un autore. Ci sono autori che pubblicano per il piacere di regalare l’opera ad amici e parenti o autori che vorrebbero vendere migliaia di copie. In entrambi i casi l’aspettativa di vendita potrà dare più o meno importanza al prezzo di copertina.

5) Pubblicherai in cartaceo o in ebook ?
Il mercato editoriale è attraversato dall’inarrestabile ascesa dell’ebook. Capire a quale mercato si intende rivolgersi è fondamentale per scegliere il giusto prezzo di copertina. Ebook e cartaceo hanno regole differenti, e mentre il mercato editoriale tradizionale ha ormai una certa regolarità nei prezzi, l’ebook viva ancora, in particolare in italia, un periodo di incubazione nel quale per esempio un prezzo troppo alto di un ebook può decretarne l’insuccesso.

La scelta del prezzo di copertina è quindi una parte fondamentale della vostra esperienza di pubblicazione. Tenete in considerazione tutte queste variabili e sarete in grado di fare la scelta giusta. In ultima analisi potete sempre rivolgersi ai nostri esperti al servizioclienti@youcanprint.it o usando la chat online in basso a destra per chiedere ed ottenere consigli sulla vostra pubblicazione.

 

Seguici su Twitter:
@youcanprintit – il Team
@futurodeilibri  – l’autore del post

 

Commenta tramite Facebook
Diventa uno scrittore di successo

Iscriviti per ricevere gratis un contenuto a settimana per migliorare la tua scrittura e la promozione del tuo libro.

5 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *