Selfpublishing

Pinterest per l’Editoria e il self-publishing

Lo confessiamo. Abbiamo scoperto Pinterest grazie a @einaudieditore e ce ne siao subito innamorati.

Pinterest promette di essere il socail network in grado di aiutarci ad organizzare tutto ciò che troviamo di interesante nel web e che vogliamo condividere. Tutte le informazioni, chiamate PIN, sono organizzate per BOARDS tematiche, in grado di orientare gli utenti nella scelta e nella fruizione dei contenuti.

Per questo motivo Pinterest può diventare un ottimo strumento per l’Editoria e il self-publishing. Abbiamo pertanto deciso di inaugurare il profilo di Youcanprint e di creare 7 boards principali:

 

 

  • Youcanprint news: per raccontarvi le novità del nostro self-publishing;
  • Self-publishing box: per i post di approfondimento sul self-publishing;
  • Libri in uscita: una board per ogni mese dell’anno con tutte le novità;
  • Guide pratiche al self-publishing: per le nostre mini-guide per gli autori che scelgono la strada del self-publishing;
  • Servizi Editoriali: per raccontarvi il nostro modo di fare editoria;
  • Top ten ebook: le classifiche settimanali degli ebook più venduti;
  • Ebook&Coffe: la rubrica del nostro blog dedicata agli ebook;

L’aspetto principale di Pinterest che può essere utile per l’Editoria è sicuramente il suo forte impatto visivo. La possibilità di organizzare la propria libreria e raccogliere e condividere i feedback dei propri lettori in un ambiente grafico piacevole può avere un ruolo fondamentale per il trend-setter di un marchio editoriale incoraggiando maggior creatività nella produzione dei contenuti e in particolare modo delle copertine.

Anche per gli autori che scelgono il self-publishing Pinterest può essere un’interessante strumento di marketing. La promozione della propria opera attraverso l’utilizzo di immagini può garantire un maggior impatto emotivo della propria storia, in particoalre per pubblicazioni che hanno un forte valore creativo e visivo. Senza contare che Pinterest ha ottime ricadute in termini SEO per ogni follow, likes o repin ricevuto.

La nostra avventura inizia da oggi ma nelle prossime settimane vi raccontemreno i risultati dell’utilizzo di Pinterest per il self-publishing.
Per visitare il profilo Pinterest Youcanprint http://pinterest.com/youcanprint/

 

You may also like
Il fattore umano nell’era del digitale e del self-publishing
L’ebook di Inchiostro & Patatine in ebook

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage