10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
Patreon è una piattaforma sulla quale gli utenti possono pagare un piccolo abbonamento mensile per accedere ad un canale comunicativo privato con un autore nel quale possono trovare dei contenuti speciali creati appositamente dall’autore, oppure pagare questi contenuti singolarmente.
Si tratta, quindi, di una piattaforma nella quale un artista può venire pagato direttamente dai suoi fan per i contenuti che produce esclusivamente per loro.
In Italia Patreon è poco conosciuta, ma proviamo ad immaginare insieme le enormi potenzialità per gli scrittori.
Su Patreon ci si registra gratuitamente come Creator e si possono pubblicare dei contenuti esclusivi. Gli utenti possono accedere alla tua piattaforma Patreon e pagare un abbonamento mensile per accedere a questi contenuti, oppure possono pagare direttamente il singolo contenuto.
Ci possono essere dei diversi livelli di accesso nei quali un artista può condividere diversi “livelli di contenuto”.
L’esempio migliore lo fa Patreon stesso nella pagina dedicata agli scrittori.
Ci sei tu, scrittore, quindi, che pubblichi degli estratti, delle bozze, dei racconti, e ci sono i tuoi fan che pagano direttamente a te un abbonamento mensile per leggerli.
Patreon trattiene una piccola percentuale su quello che guadagni a seconda del livello con cui deciderai di iniziare.
Questo sistema può sembrare controintuitivo e dovrebbe spingere tutti a registrarsi come Creator Lite. Vedendo lo specchietto qui sopra, infatti, Patreon trattiene solo il 5% delle entrate mensili del livello Creator Lite che, quindi, sembrerebbe essere il più conveniente. Ma già a guardare il piano Pro ci si accorge che ci sono numerosi e fondamentali vantaggi come il sistema di analisi e la possibilità di creare diversi livelli di abbonamento per i tuoi fan.
Non ho menzionato il piano Premium che contiene tutti i vantaggi dei piani Lite e Pro e aggiunge la disponibilità di un personal manager, di vendere il proprio merchandising in abbonamento e di creare account di gruppo. Questo perché al momento il piano non è attivo per tutti ma solo per i creator a tempo pieno che abbiano almeno 100.000 follower sulle piattaforme social. Chi è qualificato dovrà comunque candidarsi e dovrà essere scelto da Patreon per poter accedere al livello Premium.
Quindi ricapitoliamo.
Sei uno scrittore, decidi di usare Patreon. Ti iscrivi scegliendo il piano Lite o Pro ed inizi a scrivere dei contenuti e ad inserirli sul tuo profilo Patreon. Gli utenti si iscrivono a Patreon e pagano per leggere i tuoi contenuti. Patreon trattiene il 5% o l’8% a seconda del tuo piano.
Bene ora che abbiamo capito la teoria passiamo alla pratica.
Sembra tutto facile, io pubblico cose su Patreon e le persone accorrono in massa a pagarmi per quello che pubblico.
Patreon è ottimale per chi ha già un pubblico. Il vantaggio è che a livello pratico non importa che questo pubblico sia enorme. Anche un solo fan genera un guadagno reale, concreto, tangibile ed è per questo che è uno strumento molto utile agli scrittori che hanno pubblicato almeno un libro, o che non lo hanno pubblicato ma hanno qualche follower sui social.
Facciamo un esempio.
Immaginiamo di avere un profilo su un social qualunque e di avere non più di quei famosi 25 lettori di manzoniana memoria. Immaginiamo, poi, di aprire un profilo su Patreon, di pubblicare una volta a settimana dei contenuti e poi di comunicare il lieto evento ai nostri 25 lettori che ci seguono sui social.
Se di questi 25 lettori uno solo decide di seguirti e pagarti per un anno un abbonamento mensile base da 3 euro, alla fine dell’anno ti avrà pagato 36 euro, dei quali Patreon tratterrà l’8% (perché gli abbonamenti sono disponibili solo se hai scelto il piano Pro). Alla fine dell’anno avrai in tasca, quindi circa 33 euro. Se i lettori fossero due avresti circa 66 euro e così via.
Pensa a cosa succederebbe se i tuoi lettori fossero più di 25 e se tu adottassi livelli di abbonamento multiplo, come mostrato nella prima immagine di questo articolo.
Come ti ho appena descritto, quindi, non è importante avere migliaia di follower ma avere dei lettori fedeli, che sono disposti a pagarti tre caffè al mese per poter leggere ciò che tu scrivi esclusivamente per loro.
Perché è qui che sta il vantaggio di Patreon, l’esclusività. I lettori che sceglieranno di seguirti su Patreon avranno un contatto diretto con te, l’accesso a contenuti che tutti gli altri lettori non potranno avere.
Ma quali contenuti?
Iscriversi a Patreon ti porterà via 5 minuti esagerando, ma il vero lavoro inizierà dopo. Perché dovrai produrre i contenuti per i tuoi abbonati.
Proviamo a capire che tipo di contenuti possono funzionare prendendo come esempio l’autrice che, attualmente, è una delle scrittrici di maggior successo sulla piattaforma.
Parliamo di N.K.Jamesin, autrice di fantascienza da oltre un milione di copie vendute (al 2018) e vincitrice di 3 premi Hugo e un Nebula, oltre a svariati altri premi e candidature prestigiose. Su Patreon ha 1446 sostenitori (al 13/05/2021) che le fruttano 4,235€ al mese da cui andrà dedotta la percentuale di Patreon.
Questa autrice offre 7 abbonamenti di cui solo 5 attivi al momento, che vanno da 1€ a 22€ al mese (+iva).
Vediamo cosa offrono questi abbonamenti per farci un’idea di cosa può offrire uno scrittore ai suoi lettori. Questo è importante non solo in ottica Patreon ma anche per chi non ha bene idea di come muovere i primi passi nella promozione del proprio libro su altre piattaforme.
Tutti i prezzi sono da intendersi + iva.
Non riassumo qui gli altri due livelli perché non più attivi ma potete leggere tutto in nella sua pagina Patreon qui: https://www.patreon.com/nkjemisin
Cerchiamo di tirare le somme.
Sì, quest’autrice si fa pagare 1 euro al mese per mandarti una foto al mese del suo gatto! Può sembrare stupido ma è un modo per permettere ai tuoi lettori di supportarti anche se non hanno a disposizione dei grossi budget e, dato che su Patreon devi obbligatoriamente fornire dei contenuti per attivare un abbonamento, perché non inviare qualcosa anche a loro?
Quindi spazio alle idee! E vediamo quali sono dei contenuti interessanti che puoi produrre per i tuoi abbonati.
Ma non dimentichiamoci che Patreon non offre soltanto abbonamenti, ma da anche la possibilità di produrre dei contenuti che i tuoi lettori potranno acquistare singolarmente. E quindi:
Mi sono limitato molto nella lista di idee per dei possibili contenuti da pubblicare su Patreon. La lista può allungarsi includendo materiale audio come podcast, spezzoni di audiolibri e tutto ciò che la fantasia di uno scrittore può partorire. Qui il limite è davvero l’immaginazione.
Patreon ti permetterà di avere dei fan che ti pagano direttamente per ricevere dei contenuti esclusivi, con cui potrai avere un rapporto diretto. Potranno essere loro stessi a dirti quello che vorrebbero ricevere da te.
Come sempre il primo passo verso il successo è fare!
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
Sig palma, grazie! Io non ho ancora pubblicato nulla, tuttavia questo patreon pare un ottimo mezzo per anticipare i propri scritti od anche altro.desidererei iscrivermi. Puoi fornirmi maggior informazioni? Grazie
Certo, basta andare sul sito di Patreon e cliccare sul pulsante rosso in alto a destra per iscriversi e poi seguire le istruzioni che forniscono loro
Desidererei iscrivermi a patreon. Come fare?
Ciao Adriana vai sul sito di Patreon e clicca sul pulsante rosso in alto a destra
Quello che mi frena nell’utilizzo di siti e piattaforme estere sono gli aspetti a cui inizialmente non pensi, tipo il cambio di valuta, le norme internazionali sulla tassazione (trovare commercialisti informati e aggiornati su questioni relative all’online e alla normativa di altri paesi non è proprio semplicissimo). Consigli? Soprattutto per capire se il gioco valga davvero la candela… Esiste qualcosa di simile ma pensato per utenti italiani, insomma una piattaforma del genere italiana?
Patreon applica la tassazione a seconda del paese da cui sei iscritto, quindi in Italia applica la normale iva italiana. La piattaforma non è Business to Business quindi non serve partita iva. I guadagni sono già tassati dalla piattaforma. E’ chiaro che poi, indipendentemente dalla piattaforma dovrai consultarti con un commercialista per una eventuale dichiarazione dei redditi. Ma questo a prescindere se la piattaforma sia italiana o estera.
Trovi tutto ben spiegato qui: https://support.patreon.com/hc/en-us/articles/360059712131-How-VAT-works-for-patrons-on-Patreon
Fiscalmente come funziona visto che si parla di Iva?
L’iva la trattiene direttamente Patreon, in quanto la piattaforma è “Business to Consumer”. Patreon, quindi, applica la tassazione ai pagamenti a seconda del paese da cui ti sei registrato. Quindi non dovrai fare nulla. Trovi tutte le info qui (è in inglese ma è comunque molto semplice): https://support.patreon.com/hc/en-us/articles/360059712131-How-VAT-works-for-patrons-on-Patreon
Grazie, molto interessante!
Buongiorno, sembra molto interessante. Mi sono rimaste impresse le 100.000 copie vendute. Un miraggio? Certo che no, perchè sicuramente con quella piattaforma potresti raggiungerle. Quindi si aprano le danze! Buon lavoro a tutti.
Salve, sono uno scrittore Youcanprint e ho un discreto seguito su Instagram. Mi chiedo, secondo lei qual è il modo migliore di comunicare ai propri follower di essersi iscritto a Patreon senza “allontanarli”?
Ciao Simone ci vari modi per non far storcere il naso ai tuoi followers. Uno sono le Stories, sono meno “invadenti” di un post o di un reel e quindi puoi usarle per comunicare in modo diretto che hai un Patreon. Ti consiglio di farle testuali, con pochissime parole, magari più stories in sequenza dove elenchi i contenuti esclusivi che troverà chi deciderà di seguirti lì.
Un altro modo può essere accennare nella descrizione di un post che chi vuole approfondire o trovare qualcosa in più sull’argomento può iscriversi al tuo patreon, ma questo fallo con minore insistenza.
Tutto poi dipenderà dal tipo di contenuti che pubblichi. La cosa fondamentale è che la tua comunicazione sia assolutamente in tema con i tuoi contenuti su instagram in modo che anche quando cerchi di sponsorizzare il tuo patreon, sembri una cosa del tutto naturale e organica ai tuoi followers.