Promuovere

Perché uno scrittore indipendente dovrebbe usare Patreon?

7 minuti di lettura 12 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Perché uno scrittore indipendente dovrebbe usare Patreon?
patreon

Patreon è una piattaforma sulla quale gli utenti possono pagare un piccolo abbonamento mensile per accedere ad un canale comunicativo privato con un autore nel quale possono trovare dei contenuti speciali creati appositamente dall’autore, oppure pagare questi contenuti singolarmente.

Si tratta, quindi, di una piattaforma nella quale un artista può venire pagato direttamente dai suoi fan per i contenuti che produce esclusivamente per loro.

In Italia Patreon è poco conosciuta, ma proviamo ad immaginare insieme le enormi potenzialità per gli scrittori.

Come funziona Patreon?

Su Patreon ci si registra gratuitamente come Creator e si possono pubblicare dei contenuti esclusivi. Gli utenti possono accedere alla tua piattaforma Patreon e pagare un abbonamento mensile per accedere a questi contenuti, oppure possono pagare direttamente il singolo contenuto.

Ci possono essere dei diversi livelli di accesso nei quali un artista può condividere diversi “livelli di contenuto”.

L’esempio migliore lo fa Patreon stesso nella pagina dedicata agli scrittori.

Ci sei tu, scrittore, quindi, che pubblichi degli estratti, delle bozze, dei racconti, e ci sono i tuoi fan che pagano direttamente a te un abbonamento mensile per leggerli.

Patreon trattiene una piccola percentuale su quello che guadagni a seconda del livello con cui deciderai di iniziare.

Questo sistema può sembrare controintuitivo e dovrebbe spingere tutti a registrarsi come Creator Lite. Vedendo lo specchietto qui sopra, infatti, Patreon trattiene solo il 5% delle entrate mensili del livello Creator Lite che, quindi, sembrerebbe essere il più conveniente. Ma già a guardare il piano Pro ci si accorge che ci sono numerosi e fondamentali vantaggi come il sistema di analisi e la possibilità di creare diversi livelli di abbonamento per i tuoi fan.

Non ho menzionato il piano Premium che contiene tutti i vantaggi dei piani Lite e Pro e aggiunge la disponibilità di un personal manager, di vendere il proprio merchandising in abbonamento e di creare account di gruppo. Questo perché al momento il piano non è attivo per tutti ma solo per i creator a tempo pieno che abbiano almeno 100.000 follower sulle piattaforme social. Chi è qualificato dovrà comunque candidarsi e dovrà essere scelto da Patreon per poter accedere al livello Premium.

Quindi ricapitoliamo.

Sei uno scrittore, decidi di usare Patreon. Ti iscrivi scegliendo il piano Lite o Pro ed inizi a scrivere dei contenuti e ad inserirli sul tuo profilo Patreon. Gli utenti si iscrivono a Patreon e pagano per leggere i tuoi contenuti. Patreon trattiene il 5% o l’8% a seconda del tuo piano.

Bene ora che abbiamo capito la teoria passiamo alla pratica.

Sembra tutto facile, io pubblico cose su Patreon e le persone accorrono in massa a pagarmi per quello che pubblico.

Patreon è ottimale per chi ha già un pubblico. Il vantaggio è che a livello pratico non importa che questo pubblico sia enorme. Anche un solo fan genera un guadagno reale, concreto, tangibile ed è per questo che è uno strumento molto utile agli scrittori che hanno pubblicato almeno un libro, o che non lo hanno pubblicato ma hanno qualche follower sui social.

Facciamo un esempio.

Immaginiamo di avere un profilo su un social qualunque e di avere non più di quei famosi 25 lettori di manzoniana memoria. Immaginiamo, poi, di aprire un profilo su Patreon, di pubblicare una volta a settimana dei contenuti e poi di comunicare il lieto evento ai nostri 25 lettori che ci seguono sui social.

Se di questi 25 lettori uno solo decide di seguirti e pagarti per un anno un abbonamento mensile base da 3 euro, alla fine dell’anno ti avrà pagato 36 euro, dei quali Patreon tratterrà l’8% (perché gli abbonamenti sono disponibili solo se hai scelto il piano Pro). Alla fine dell’anno avrai in tasca, quindi circa 33 euro. Se i lettori fossero due avresti circa 66 euro e così via.

Pensa a cosa succederebbe se i tuoi lettori fossero più di 25 e se tu adottassi livelli di abbonamento multiplo, come mostrato nella prima immagine di questo articolo.

Cosa può pubblicare su Patreon uno scrittore?

Come ti ho appena descritto, quindi, non è importante avere migliaia di follower ma avere dei lettori fedeli, che sono disposti a pagarti tre caffè al mese per poter leggere ciò che tu scrivi esclusivamente per loro.

Perché è qui che sta il vantaggio di Patreon, l’esclusività. I lettori che sceglieranno di seguirti su Patreon avranno un contatto diretto con te, l’accesso a contenuti che tutti gli altri lettori non potranno avere.

Ma quali contenuti?

Iscriversi a Patreon ti porterà via 5 minuti esagerando, ma il vero lavoro inizierà dopo. Perché dovrai produrre i contenuti per i tuoi abbonati.

Proviamo a capire che tipo di contenuti possono funzionare prendendo come esempio l’autrice che, attualmente, è una delle scrittrici di maggior successo sulla piattaforma.

Parliamo di N.K.Jamesin, autrice di fantascienza da oltre un milione di copie vendute (al 2018) e vincitrice di 3 premi Hugo e un Nebula, oltre a svariati altri premi e candidature prestigiose. Su Patreon ha 1446 sostenitori (al 13/05/2021) che le fruttano 4,235€ al mese da cui andrà dedotta la percentuale di Patreon.

Questa autrice offre 7 abbonamenti di cui solo 5 attivi al momento, che vanno da 1€ a 22€ al mese (+iva).

Vediamo cosa offrono questi abbonamenti per farci un’idea di cosa può offrire uno scrittore ai suoi lettori. Questo è importante non solo in ottica Patreon ma anche per chi non ha bene idea di come muovere i primi passi nella promozione del proprio libro su altre piattaforme.

  • LV 1 – 1€ al mese: il lettore riceve una foto al mese del suo gatto Ozzy.
  • LV 2 – 2€ al mese: il lettore riceve una foto del suo gatto e, in più ha accesso ai post del suo blog privato sulla scrittura.
  • LV 3 – 4,50€ al mese: il lettore riceve la foto, l’accesso al blog e almeno una volta al mese potrà leggere una bozza, un capitolo o un racconto inedito, mai pubblicato altrove.
  • LV 4 – 9€ al mese: il lettore riceve tutto quello che è contenuto nei precedenti livelli e, in più, una versione impaginata in EPUB e PDF di questi contenuti da conservare per sempre.
  • LV 5 – 22€ al mese: il lettore riceve tutto quello che è contenuto nei livelli da 1 a 4 e in più riceverà un video al mese in cui l’autrice risponderà direttamente alle sue domande.

Tutti i prezzi sono da intendersi + iva.

Non riassumo qui gli altri due livelli perché non più attivi ma potete leggere tutto in nella sua pagina Patreon qui: https://www.patreon.com/nkjemisin

Cerchiamo di tirare le somme.

Sì, quest’autrice si fa pagare 1 euro al mese per mandarti una foto al mese del suo gatto! Può sembrare stupido ma è un modo per permettere ai tuoi lettori di supportarti anche se non hanno a disposizione dei grossi budget e, dato che su Patreon devi obbligatoriamente fornire dei contenuti per attivare un abbonamento, perché non inviare qualcosa anche a loro?

Quindi spazio alle idee! E vediamo quali sono dei contenuti interessanti che puoi produrre per i tuoi abbonati.

  • Un prequel del tuo libro
  • Un racconto
  • Le prime bozze del tuo libro per far vedere il dietro le quinte
  • Le bozze del tuo prossimo libro per creare attesa
  • Degli articoli sulla scrittura in generale e sulla TUA scrittura in particolare
  • Le foto del tuo gatto!!!!

Ma non dimentichiamoci che Patreon non offre soltanto abbonamenti, ma da anche la possibilità di produrre dei contenuti che i tuoi lettori potranno acquistare singolarmente. E quindi:

  • Una copia autografata del tuo libro con dedica personalizzata
  • Una masterclass privata
  • Dei video personalizzati
  • La versione ebook del tuo libro o di altri racconti o libri che hai scritto
  • La stampa delle foto del tuo gatto!!!!

Conclusioni

Mi sono limitato molto nella lista di idee per dei possibili contenuti da pubblicare su Patreon. La lista può allungarsi includendo materiale audio come podcast, spezzoni di audiolibri e tutto ciò che la fantasia di uno scrittore può partorire. Qui il limite è davvero l’immaginazione.

Patreon ti permetterà di avere dei fan che ti pagano direttamente per ricevere dei contenuti esclusivi, con cui potrai avere un rapporto diretto. Potranno essere loro stessi a dirti quello che vorrebbero ricevere da te.

Come sempre il primo passo verso il successo è fare!

author avatar
Alessandro De Giorgi Founder & CEO
Padre, Marito, Lettore, Imprenditore e Ottimista. Co-Fondatore di Youcanprint
Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

12 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.