Perché Amazon cancella o blocca le recensioni del tuo libro?

Le recensioni di Amazon sono un argomento molto delicato da alcuni anni a questa parte. Sono sempre considerate uno dei fattori più importanti per la vendita di un libro sullo store di Amazon ma, a volte, capita che vengano cancellate. Perché Amazon cancella alcune recensioni?

Ti è capitato mai che Amazon cancellasse alcune recensioni del tuo libro?

Bene, in realtà c’è un motivo per cui accade, o meglio ce ne possono essere diversi ma, per la maggior parte dei casi, tutti collegati ad un unico “movente”: la lotta di Amazon alle recensioni false.

Ma andiamo con ordine.

Breve storia delle recensioni false su Amazon

Amazon ha introdotto il sistema di recensioni sin dai primi anni 2000, poco dopo la sua nascita. Nel 2010 era già il maggior aggregatore di recensioni nell’intera internet.

Già nel 2004 sono iniziate le prime segnalazioni di recensioni fasulle sui libri e furono scoperti molti autori che pubblicavano recensioni a 5 stelle dei propri libri sotto falso nome per aumentare le proprie chances di vendita.

Dal lato opposto della medaglia, diversi autori hanno riscontrato sospettose ondate di recensioni negative anonime proprio dopo aver criticato negativamente degli altri autori.

Nonostante i primissimi tentativi di Amazon di fermarli, questi comportamenti sono esplosi negli anni successivi e si sono estesi non solo ai libri ma a tutto lo spettro dei prodotti venduti da Amazon con la creazione di vere e proprie aziende che si occupavano della compravendita di recensioni.

Questo fenomeno aveva raggiunto livelli davvero pericolosi quando Amazon decise di introdurre le recensioni verificate. Si tratta di un “attestato di qualità” della recensione che proviene da un account che ha materialmente acquistato l’oggetto recensito.

Anche in questo caso, però, le aziende trovarono subito il modo di aggirare l’ostacolo proponendo agli acquirenti il rimborso totale se avessero acquistato e recensito a pieni voti un loro prodotto.

Per aggiungere carne al fuoco si è scoperto che Amazon stessa ha permesso ai venditori per un certo periodo di tempo di sostituire dei prodotti mantenendo le recensioni. Un’azienda, in sostanza, poteva vendere un prodotto, accumulare recensioni positive e poi sostituirlo con un altro mantenendo le recensioni del prodotto precedente.

In poche parole un disastro.

La lotta di Amazon contro le recensioni false

I vari modi ideati per arginare il fenomeno sono sicuramente serviti a ridimensionarlo, ma non ad eliminarlo completamente ed ecco perché Amazon ha adottato negli ultimi tempi una linea molto dura, cancellare tutte le recensioni sospette.

L’ultima ondata di recensioni cancellate è stata quella di settembre 2020, dove ne sono state eliminate circa 20.000, ma notizie come queste sono sempre più frequenti negli ultimi tre o quattro anni e ormai le recensioni eliminate si stimano nell’ordine dei milioni.

Ma Amazon non si limita solo ad eliminare massicciamente recensioni un paio di volte all’anno. Amazon lo fa giornalmente e automaticamente rintracciando ed eliminando tutte le recensioni che hanno determinate caratteristiche che vedremo fra poco.

Tutto questo ci porta alla grande domanda che in tanti ci avete fatto.

Perché Amazon ha cancellato delle recensioni sui miei libri?

La risposta potrebbe trovarsi in una delle situazioni di cui ora vi parlerò.

Le recensioni cancellate violavano il regolamento

Innanzitutto è bene dire che il regolamento di Amazon sulle recensioni dei clienti è piuttosto chiaro e lo riporto parola per parola per come è scritto ed aggiornato al 2021. Non vengono accettate o vengono rimosse:

  • Recensioni da parte di una persona che ha un interesse finanziario diretto o indiretto per il prodotto.
  • Recensioni da parte di qualcuno che ha una stretta relazione personale con il proprietario, l’autore o l’artista del prodotto.
  • Recensioni da parte del produttore, che finge di essere un acquirente imparziale.
  • Più recensioni negative di un prodotto da parte dello stesso cliente.
  • Recensioni scritte in cambio di ricompense in denaro.
  • Recensioni di un gioco scritte in cambio di crediti bonus in-game.
  • Recensioni negative da parte di un venditore sul prodotto di un concorrente.
  • Recensioni di un artista favorevoli verso l’album di un collega in cambio di una recensione positiva sul proprio lavoro.

Mi soffermerei sul secondo punto perché è bene specificare che Amazon non vi spia, non sa veramente chi siano i vostri parenti o i vostri amici, ma ha dei metodi semplicissimi per scoprire queste situazioni e vi faccio alcuni esempi.

Hai scritto un libro e convivi nella stessa casa con una persona che ti scrive una recensione positiva. Amazon non avrà alcuna difficoltà a vedere che l’indirizzo IP da cui proviene la recensione è, in tutta probabilità, lo stesso del venditore del libro, cioè l’autore, anche se la scrive con un account diverso.

Ma non solo, magari il metodo di pagamento del tuo account e quello del tuo recensore è lo stesso perché condividete un conto corrente o una carta di pagamento.

O ancora l’indirizzo di spedizione dell’account che ti lascia la recensione è lo stesso tuo indirizzo, cosa che implica che sia un tuo convivente.

Tutte cose che, se combaciano, non hanno bisogno neanche di verifica da parte di Amazon. La recensione viene automaticamente rimossa senza che nessuno vada neanche ad indagare sul tuo profilo o su quello di chi ti ha lasciato la recensione.

Lo stesso principio si applica alla maggior parte di altre casistiche.

Le recensioni sono state riorganizzate tra i formati di pubblicazione

Amazon sta gradualmente riorganizzando le recensioni in modo tale che siano specifiche per ogni formato o variante di un prodotto.

Se prima erano tutte aggregate nella pagina del prodotto, ora se hai pubblicato ebook e cartaceo avrai delle recensioni specifiche per l’ebook e per il cartaceo. Le recensioni di chi ha acquistato il tuo ebook non appariranno più anche in corrispondenza del relativo cartaceo e viceversa.

Quindi può accadere che sul tuo cartaceo le recensioni siano sparite perché erano state fatte da persone che avevano acquistato l’ebook e, di conseguenza, sono state spostate nella scheda dell’ebook (e non cancellate).

Il recensore è stato bannato

Chi ti ha lasciato la recensione che è stata rimossa può essere stato nel frattempo bannato da Amazon per pratiche scorrette che comunque non riguardano il tuo libro.

Magari la recensione che ti aveva lasciato era genuina e rispettava a pieno il regolamento. Però potrebbe aver commesso delle violazioni reiterate su altre recensioni ed è stato colpito dalle cancellazioni di massa che Amazon esegue periodicamente per la sua lotta contro le recensioni false. Oppure avrà fatto troppi resi in troppo poco tempo ed è stato bannato dalla piattaforma.

Perché Amazon ha bloccato le recensioni sul mio libro?

Ci possono essere casi in cui non sono state eliminate recensioni dal tuo libro, ma alcuni lettori ti segnalano che non riescono ad inserire una recensione.

Bisogna innanzitutto tenere conto della possibilità che il lettore che ti sta segnalando l’inconveniente potrebbe non aver speso i 50 euro negli ultimi 12 mesi che sono il requisito minimo per poter lasciare una recensione.

Se il caso non è questo allora potrebbe essere uno dei seguenti.

Hai raggiunto il limite di recensioni giornaliere

Amazon sembra aver inserito un limite di recensioni per evitarne l’abuso. Questo limite sembra essere compreso tra le 3 e le 8 recensioni al giorno e il numero può variare a seconda che ci siano o meno recensioni non verificate.

Le recensioni verificate hanno sempre un peso maggiore su Amazon e anche in questo caso sembra che abbiano un limite più alto rispetto a quelle non verificate. Ciò significa che il tuo libro potrà avere più recensioni verificate in un giorno rispetto a quelle non verificate.

Questo scoglio è comunque sempre variabile. Se il tuo libro rimane sempre all’interno del range previsto difficilmente verrà limitato. Se, invece, il tuo libro riceve sempre un numero di recensioni eccessivo, soprattutto se sono non verificate, è possibile che venga limitato per alcuni giorni, durante i quali Amazon analizzerà silenziosamente la situazione e il tuo libro non potrà ricevere recensioni.

Hai ricevuto troppe recensioni in troppo poco tempo

E magari il giorno dopo aver pubblicato il libro.

Per carità magari hai scritto un libro breve, o un’opera che si legge tutta d’un fiato, ma ricevere troppe recensioni tutte insieme è un’attività sospetta per Amazon.

A questo dovrai fare attenzione soprattutto quando farai la tua attività promozionale distanziando nel tempo le tue richieste di recensioni ai lettori che, dovranno comunque rispettare il regolamento che ho scritto qualche paragrafo più su.

Questo non vale solo al livello del prodotto che riceve troppe recensioni in troppo poco tempo. Ma vale anche nei confronti di un recensore che lascia troppe recensioni su prodotti diversi in troppo poco tempo.

Amazon non può ritenere legittime 100 recensioni lasciate in un solo giorno da una persona, anche se ha effettivamente acquistato quei 100 prodotti.

Avete notato, poi che la mail di richiesta di recensione da parte di Amazon non arriva quasi mai subito dopo l’acquisto ma sempre dopo qualche giorno? Il motivo è proprio quello che l’acquirente deve avere il tempo di testare quel prodotto. Una recensione lasciata poche ore dopo l’acquisto può non essere ritenuta veritiera da parte di Amazon e quindi sospesa o eliminata.

Hai troppe recensioni non verificate

Se il tuo libro ha quasi esclusivamente recensioni non verificate, potrebbe essere soggetto di verifica da parte di Amazon che potrebbe bloccare o eliminare alcune recensioni.

Il fatto che le recensioni siano non verificate non vuol dire che chi ha recensito non abbia comprato o letto il libro. Può accadere, magari che il tuo lettore abbia acquistato da Feltrinelli e recensito da Amazon. Ma può essere una contingenza, o comunque accadere poche volte. Se, al contrario è un comportamento ricorrente e anomalo, Amazon può insospettirsi.

Amazon ha rimosso una recensione che non violava il regolamento, cosa posso fare?

É difficile che la rimozione di una recensione non abbia un motivo dietro o avvenga per errore. Ma se credi che sia così, potrai tranquillamente contattare il servizio clienti Amazon spiegandogli la situazione.

Puoi contattarli direttamente se hai pubblicato direttamente con Amazon oppure se hai un profilo autore indipendentemente dalla piattaforma o editore con cui hai pubblicato il tuo libro. Te lo spiego in questo articolo: Come creare la tua pagina autore su Amazon.

Se non hai una pagina autore su Amazon ti consiglio di crearla seguendo le istruzioni di questo articolo, altrimenti puoi contattare la piattaforma o editore con cui hai pubblicato segnalando il problema. Saranno loro ad inoltrare la tua segnalazione ad Amazon.

Community ufficiale di Youcanprint

Fai già parte della nostra Community su Facebook?

Il luogo dove ogni giorno postiamo nuovi contenuti gratuiti per Scrivere, Pubblicare e Promuovere il tuo Libro.
Dove Autori condividono le loro idee e si confrontano ogni giorno.
Ci sono già centinaia di Autori che ti stanno aspettando!

Unisciti alla Community

2 Commenti

Rispondi a sabina camani Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.