Guide Pratiche Marketing

L’ufficio stampa: l’abc di un lavoro sul campo!

ufficio stampa youcanprintSovente ci si chiede quali compiti svolga un ufficio stampa, quali siano le sue funzioni, quali, nello specifico, i suoi compiti. Quello di Ufficio Stampa si tratta di un lavoro non certo semplice, ma affascinante, se si pensa alle diverse tipologie di uffici stampa che esistono. Si parte dagli uffici stampa che si occupano esclusivamente di comunicazione aziendale, per arrivare a quelli specializzati in editoria, musica, spettacolo, fino quelli che lavorano all’interno di enti pubblici o privati.

I principali interlocutori di un ufficio stampa sono i mass media: quelli standard, ovvero sia quotidiani, emittenti radiofoniche, redazioni televisive, riviste. A questi si aggiungono quelli digitali web tv, web radio, blog e siti internet specializzati. Da qualche anno a questi spazi si aggiungono quelli offerti dal web 2.0; vere e proprie pagine sui social network, da Facebook a Twitter, a Google Plus.Già perché nell’era dei nativi digitali la comunicazione di un ufficio stampa può scegliere di calibrare la propria azione dirigendola su tutti i mezzi di comunicazione di massa a disposizione oppure solo alcuni di essi, in base ad una precisa strategia.

Questa particolare attività professionale risponde al compito di produrre informazione e creare una buona immagine per il proprio cliente sia che esso sia rappresentato da azienda, da un’istituzione, da una casa editrice, da un singolo soggetto individuale. L’ufficio stampa agisce sull’informazione diretta al giornalista, e sui suoi modelli di strutturazione dell’informazione attraverso una costante opera di promozione dei successi e delle novità del proprio cliente. Oltre a questo l’ufficio stampa svolge attività di informazione e comunicazione, arrivando a svolgere attività di informazione indirizzata ad altre strutture di informazione pubbliche e private.
Allora, vi sentite pronti a intraprendere questo nuovo viaggio?

Questo articolo inaugura una serie di interventi a cura dell’Ufficio Stampa Youcanprint.it che in collaborazione con Overeco si occupa di gestire i servizi legati all’editing e alla promozione delle pubblicazioni. In questo e nei successivi articoli intendiamo dare notizie, suggerimenti, strumenti e informazioni sul lavoro di promozione, ufficio stampa e editing, ovvero i settori di Youcanprint.it che insieme a tutti gli altri servizi offerti fanno la differenza tra un servizio di self-publishing e un semplice servizio di print-on-demand. Seguiteci e non mancate di spedire i vostri suggerimenti, quesiti, pareri all’indirizzo ufficiostampa@youcanprint.it.

You may also like
Come pubblicare un ebook su Amazon e sugli altri store on line
Self-publishing: come promuovere il tuo libro e non te stesso
1 Comment

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage