Strumenti gratuiti di live streaming per promuovere il tuo libro

Secondo gli ultimi sondaggi, il 63% degli utenti di Internet tra 20 e 30 anni guarda contenuti in live streaming. Per le restanti fasce d’età, la percentuale è del 36%, è più bassa, ma è comunque da tenere in debita considerazione.

Il live streaming e le sue opportunità

Se non hai mai usato il live streaming, allora ti sei perso tante opportunità di raggiungere un pubblico di potenziali lettori.

Quella che segue è la registrazione live streaming dell’assegnazione del premio Nobel per la Letteratura 2018/2019.

Trasmesso dal vivo in streaming Youtube il 10 ott 2019

Il live streaming , oltre a darti l’opportunità gratis di essere seguito in diretta, può anche essere registrato e caricato sulle varie piattaforme per essere guardato in seguito.

Secondo Neil Patel , internet Marketer e autore del bestseller mondiali, i canali più popolari per guardare video in diretta sono YouTube, Facebook, Periscope e Twitter. Inoltre, le applicazioni di terze parti rendono più semplice che mai la creazione e la condivisione di contenuti in live streaming.

Il live streaming è il completamento ideale per la strategia di marketing per la promozione del tuo libro.

Come autore, partecipare agli eventi è una parte cruciale nel marketing dei tuoi libri.

Il live streaming offre un modo per capitalizzare tutti quegli eventi creando contenuti live coinvolgenti. Condividi quei momenti con i tuoi lettori piuttosto che solo con quelli che hanno partecipato a ad presentazione o conferenza.

Idee su quando eseguire il live streaming

Fondamentalmente, pensa al live streaming come un modo per condividere un momento con i tuoi lettori, anche se sono dall’altra parte del mondo. Non è necessario che i tuoi contenuti live siano lunghi video; siccome tante persone usano i dispositivi mobili per visualizzare i contenuti, anche i video più brevi vanno bene sui social.

Ecco un elenco di idee per contenuti che puoi trasmettere in streaming:

  • Gli eventi sono il momento perfetto per lo streaming live. Prendi in considerazione la produzione di streaming live di tutti gli eventi a tema libro o lettura a cui partecipi, come presentazioni, firma copie, interviste, gruppi di lettura ecc…
  • Annuncio di date del tour del tuo libro, annunci su nuove idee di pubblicazione: la condivisione di queste informazioni in tempo reale fa sentire i tuoi lettori più vicini a te.
  • I video di unboxing: mentre apri il pacchetto con i tuoi libri, oppure con i libri che ti hanno regalato: questo genere di video sono molto popolari su canali come YouTube. Come autore, potresti fare un “unboxing” dell’ultima versione del tuo libro e condividere le tue prime impressioni con i tuoi spettatori.
  • Anche i Tutorial/Dimostrazioni sono popolari. Ad esempio, se sei un autore di libri di cucina, dimostrazioni culinarie potrebbero essere interessanti per chi ti segue, stesso discorso vale se scrivi di altri particolari nicchie di mercato.
  • Condividere le tue opinioni o approfondimenti su eventi o tendenze attuali. Questo è un modo per affermarti come autore.

Assicurati di salvare una copia del tuo live streaming per sfruttare al massimo i tuoi sforzi. I follower che hanno perso il live streaming possono scegliere di guardare il video archiviato, se disponibile.

Suggerimenti per un live streaming di successo

Facebook offre alcuni suggerimenti per un’esperienza su Facebook Live di successo, tuttavia i suggerimenti possono essere applicati alla maggior parte delle piattaforme. Facebook include:

1. La possibilità di pubblicizzare in anticipo i prossimi streaming live per fan e follower. Pubblica un annuncio del tuo prossimo streaming sui tuoi social media e menzionalo anche nella tua newsletter .

2. Scrivi una descrizione dettagliata del tuo live streaming prima di andare in diretta. I tuoi potenziali spettatori/lettori dovrebbero sapere quali argomenti tratterai e perché dovrebbero sintonizzarsi. L’obiettivo è ispirarli e guardare il tuo video in live streaming.

3. Monitora la tua connessione Internet, prima di iniziare la diretta live assicurati che ci sia una connessione forte e stabile.

4. Saluta le persone per nome se la tua piattaforma ti dice chi ti sta guardando.

5. Chiedi agli spettatori di seguire il tuo canale e di interagire durante la tua trasmissione. Lo streaming live può aiutarti a creare il tuo seguito .

6. Prendi in considerazione di trasmettere più a lungo che puoi per raggiungere più persone, ma non forzare.

7. La pratica rende perfetti , cerca di eseguirlo più spesso che puoi per sviluppare le tue abilità.

Ora che abbiamo parlato di alcuni piccoli consigli da seguire, è il momento di provare alcuni strumenti e piattaforme di live streaming gratuiti.

Strumenti gratuiti per lo streaming live

Questo che segue è un elenco di strumenti gratuiti, o comunque abbastanza economici, per il live streaming, che renderanno più facile coinvolgere i tuoi lettori.

Facebook Live

Facebook Live fa parte del più grande social network del mondo. Un aspetto positivo è che, poiché sei su Facebook, puoi sfruttare i fan della tua pagna. Facebook comunica ai tuoi amici e follower che sei in diretta e, secondo  Facebook, i video in diretta generano dieci volte più commenti dei video preregistrati.

Altri vantaggi di Facebook Live sono l’opportunità di un coinvolgimento in tempo reale e l’estrema semplicità di utilizzo.

Costo : Gratuito

Guida ufficiale a Facebook Live qui.

Abbiamo parlato di come usare Facebook per la promozione del tuo libro in questo contenuto.

YouTube Live

YouTube offre ottime opportunità per lo streaming live gratuito tramite YouTube Live. Alcune funzionalità includono la pianificazione degli eventi, la possibilità di visualizzare gli inviti, una chat room per commenti dal vivo e altro ancora.

YouTube offre un’esercitazione e un file di aiuto su come iniziare: il primo passo consiste nell’impostare un canale YouTube e poi abilitarlo per YouTube Live.

Dalla guida ufficiale che trovi qui prendiamo un estratto:

Ci sono diversi modi in cui puoi trasmettere in live streaming su YouTube. Eccone di seguito un riepilogo:

Semplice: queste opzioni sono ideali per i principianti o se vuoi trasmettere rapidamente dal vivo.

  • Webcam: il live streaming tramite webcam è un modo semplice per trasmettere dal vivo senza bisogno di un codificatore. Avvia lo streaming dal tuo laptop/computer desktop usando la tua webcam. Ulteriori informazioni
  • Dispositivo mobile: lo streaming su dispositivo mobile ti consente di trasmettere in streaming dall’app YouTube. Nota: per poter trasmettere in live streaming su dispositivi mobili, devi avere almeno 1000 iscritti. Ulteriori informazioni

Personalizzato: ideale per i live streaming più avanzati.

  • Streaming tramite codificatore: i codificatori ti consentono di acquisire contenuti, dal computer desktop, dalla fotocamera, dal microfono e da altre fonti, e trasmetterli in streaming su YouTube Live per tutti i tuoi fan. Lo streaming tramite codificatore è l’ideale per i live streaming che trasmettono gameplay, utilizzano hardware audio/video esterno o più telecamere, ecc.

Costo: Gratuito

Plus: Annunci video opzionali tramite Google: scegli di raggiungere un pubblico più ampio per il tuo canale o video specifici facendo pubblicità tramite Google Ads.

Instagram Live

Le persone di solito associano Instagram a immagini fisse e brevi video clip preregistrati, ma anche questa popolare piattaforma sta entrando nel gioco dello streaming live. Uno dei modi più semplici per condividere un breve momento con i follower è attraverso Instagram Stories.

Le analisi sono piuttosto semplici, ma se salvi la storia, puoi vedere quanti hanno visualizzato la tua storia e quali utenti l’hanno vista. Tieni presente che se desideri salvare il tuo video live, fallo immediatamente. Altrimenti, il video scompare dall’app una volta completato.

Lo streaming live tramite Instagram è abbastanza semplice, ma il canale implementa costantemente nuove funzionalità.

Costo: Gratuito

Periscope

Periscope offre un’altra opzione di streaming live gratuita integrata con Twitter. Se hai un buon seguito su Twitter, allora potresti provare Periscope. Twitter offre suggerimenti  per i principianti dello streaming live che desiderano utilizzare Twitter e Periscope per creare la propria presenza online.

Costo: Gratuito

Conclusioni

Molti lettori apprezzano il coinvolgimento in tempo reale e l’autenticità informale del video in live streaming. Se non hai ancora inserito dei video live nella tua strategia di marketing per la promozione del tuo libro, ora è il momento migliore per iniziare!

Commenta tramite Facebook
Diventa uno scrittore di successo

Iscriviti per ricevere gratis un contenuto a settimana per migliorare la tua scrittura e la promozione del tuo libro.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *