Top
Youcanprint - Selfpublishing Blog / Self-publishing Ambassador  / L’esperienza con Youcanprint? Un idillio senza fine

L’esperienza con Youcanprint? Un idillio senza fine

francesco-primerano-youcanprintOggi riportiamo l’esperienza nel mondo del self-publishing di Francesco Primerano, autore che con Youcanprint ha pubblicato diverse opere sia in formato cartaceo, sia in ebook.

“Ognuno di noi ha una sua storia interessante da raccontare o da poter sfoggiare, qualunque sia l’età che riesce a indossare. Ognuno di noi ha una sua esistenza attraente, stimolante, avvincente, appassionante ma pur sempre personale ed unica a tal punto da esserne fieri! Ognuno di noi è speciale nelle sue nobili o lodevoli imprese ma anche e soprattutto nei suoi deliziosi e piccoli gesti.

Fino ad oggi la mia storia è stata semplicemente elettrizzante. Eppure posso ritenere che tutto ciò non basta. Per fortuna possiedo ancora quella sana voglia di stupirmi e di stupire. Il mio nome è Francesco Primerano. Sono un ragazzo originario del Sud Italia, romano d’adozione e cittadino del mondo. Nasco nel pieno fermento degli Anni di piombo e vivo a Roma fin dai periodi adolescenziali. Fin da piccino mi immergo nella cultura e nell’arte nelle sue migliori forme ed espressioni (dal “signor” cinema alla “dea” musica, dalla fotografia al teatro, dalla scrittura di ogni tipo al collezionismo), cercando di coglierne l’essenza migliore.

Mi laureo in Legge alla “Sapienza” di Roma all’età di soli 23 anni. Divengo nel tempo avvocato, aspirante giornalista, critico, autore, docente e volto cine-tv, con diverse e ovvie tracce di precarietà. Dopo aver scritto alcuni saggi, poesie e racconti, senza farli mai pubblicare, nel 2012 decido di dare alla luce i miei primi progetti editoriali del tutto inediti.

Il primo, pubblicato tramite un sito trovato per puro caso nel web, risulta essere un volumetto non tanto convincente e viene distribuito in pochi canali di vendita. Non contento di quel risultato, mi tuffo nel mondo online alla ricerca di qualcosa di più interessante e allettante. Era la calda estate del 2012 ed il tuffo è stato finalmente piacevole, al punto tale da incrociare quello che cercavo… Sì, proprio così,ho incontrato il self-publishing dei miei sogni. Non era una vera e propria casa editrice, ma rendeva l’idea. Un vero e proprio colpo di fulmine, oserei dire. Lo ricordo bene: un rapporto idilliaco con alti e bassi, come le migliori storie d’amore che si rispettino. In questo servizio ho scovato e ritrovato le caratteristiche che dovrebbe possedere una “signora” casa editrice: disponibilità, serietà, precisione, qualità, sono alcuni degli ingredienti tipici per un piatto succulento di nome Youcanprint. Un’esperienza esaltante e coinvolgente, una storia favolosa sfociata nella nascita di ben 6 gioielli editoriali, tutti con una salute invidiabile.

Dopo tanta passione, devozione, sintonia ed armonia, viene alla luce la nostra prima creatura dal titolo “Scrutando nell’archivio della mia coscienza“, un testo dai contorni creativi ed artistici e dai tratti autobiografici, un racconto e raccolto di esistenze vissute in maniera viscerale in varie realtà d’Italia e non solo, una storia qualunque di una persona perbene, con tanta voglia di fare e costruire, un dolcissimo e delizioso tuffo nei ricordi di una persona semplice e ricca di umanità, un piacevole salto nel passato, attraverso il racconto sintetico della mia interessante esistenza e, tramite una serie di semplici emozioni, dolci pensieri, fuggevoli e piacevoli poesie, intriganti sensazioni, pezzi ed appunti di vita, foto che rappresentano al meglio il mio delicato stato d’animo, un piacevole mix di attimi esistenziali avvolgenti e coinvolgenti.

Nel febbraio del 2013 viene al mondo un altro gioiello dal titolo “Ho visto i Beatles volare“, dove si vogliono celebrare i mitici Beatles attraverso schegge di vita, piacevoli tuffi poetici, invitanti aforismi ed emozioni da vivere.

Alcuni mesi dopo viene alla luce un’altra opera, “Un salto nell’Antica Roma“, un manuale che rappresenta un piacevole tuffo nella Roma antica attraverso la spiegazione storica e giuridica dei vari aspetti della Lex Aquilia.

A settembre dello stesso anno si presenta il nuovo ed esaltante progetto editoriale dal titolo “The Art of Life on Facebook & Youtube“, dove si racconta l’arte della vita e della musica sulle note umane, emozionali, poetiche, musicali ed artistiche che hanno siglato l’era di Facebook e Youtube, sulle note di artisti e leggende come Pink Floyd, Queen, Freddie Mercury,Beatles, Mina,Vasco Rossi, Renato Zero, Marilyn Monroe e di altri artisti-delfini che ci hanno fatto cogliere al meglio le vere e pure essenze della nostra preziosa esistenza.

Agli inizi del 2014 viene pubblicata la mia più ambiziosa opera, dal titolo “50 years of Rock: Beatles, Pink Floyd, Queen, Vasco Rossi e Ligabue“, dove si vogliono celebrare più di 50 anni di musica rock e dove viene descritta con grande fervore la realtà della Rock Generation nelle sue migliori forme ed espressioni, dai Pink Floyd ai Queen, dai Beatles ai Rolling Stones, da Vasco Rossi a Ligabue, dalle leggende del rock agli artisti musicali di minor rilievo.

Attualmente mi presento con il settimo progetto editoriale, dal titolo “Francesco vola sulle note dell’Anima”, dove si vuole celebrare e ripercorrere la mia carriera di autore attraverso note poetiche ed emozioni dettate dalla mia preziosa anima.

Questi 6 deliziosi gioielli risultano essere il frutto del bel feeling nato con Youcanprint. Ormai fanno parte di noi, tacciono dentro di noi, ma vivono e se vivono sono di noi, se muoiono sono di noi e parlano di noi. E cresce questa curiosa abitudine a Youcanprint, che in fondo vogliamo che viva…

Ci sono temi che ricorrono tra le pagine dei miei libri, ci sono i valori come ideali forme di vita, ci sono fotografie, collages affascinanti che accompagnano i testi, alcuni brevi, altri più lunghi e strutturati, ci sono intriganti aspetti ed immagini che hanno rappresentato in pieno il mondo dell’arte nelle sue migliori espressioni, dalla magica poesia alla dea musica, dal signor cinema al teatro, dai Pink Floyd ai Queen ,da Mina ai Beatles, da Vasco Rossi a Renato Zero, da Marilyn Monroe a Freddie Mercury, dalle bellezze naturali alle meraviglie di Roma,dal magico canto dei delfini ai brani di musica rock, da artisti di grande spessore a quelli di minor rilievo.

C’è inanzitutto l’anima, che per me è il punto da cui partire e, soprattutto, il punto preciso a cui tornare, perché al fondo dell’anima riposano tutte le immagini e le esperienze di una gioventù vissuta a piene mani.

Brevi poesie istintive, giochi visivi, montaggi fotografici da cui osservo tutto, guardando la vita ad occhi aperti, perché apertamente insisto a credere che “la vita va vissuta intensamente”.

Questi tesori editoriali hanno bisogno di essere conosciuti, letti, scrutati, amati,gustati come i migliori nettàri della nostra Vita. Hanno ottenuto successi di consensi e recensioni decisamente positive da parte di scrittori,critici ed esperti del settore… ma non basta! Richiedono molta cura, attenzione, devozione e soprattutto amore, stima e rispetto da parte di chi ha il desiderio di assaporarli. Non ci sono scuse: si trovano ovunque. Grazie a Youcaprint sono disponibili in versione cartacea e in ebook in tutti gli store online esistenti nel mondo Web (Amazon, IBS, Deastore, Lafeltrinelli, Inmondadori, Hoepli, Unilibro, Webster, Libreriauniversitaria, Youcanprint, Ebay, etc.) e sono ordinabili alle casse di 1.500 librerie fisiche d’Italia e non solo.

Il nostro augurio è quello di vederli sempre felici e vincenti, di vederli crescere nel migliore dei modi, con la speranza di percorrere le strade giuste per un brillante avvenire e di poter affermare un giorno di averli visti volare molto in alto. E la nostra forza interiore a cui faccio spesso riferimento ci porterà sicuramente lontano!

Grazie infinite e buon Youcanprint a tutti“.

Francesco Primerano

Commenta tramite Facebook
Pierangelo
Nessun commento

Posta un commento