Scrivere

Le storie migliori creano meraviglia

4 minuti di lettura 1 Commento

Andrew Stanton è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e doppiatore statunitense.

Deve la sua popolarità alla collaborazione con la Pixar, per la quale ha scritto e prodotto molti dei loro film, ha diretto Alla ricerca di NemoWALL-EAlla ricerca di Dory e co-diretto A Bug’s Life – Megaminimondo.

Si aggiudicò la nomination per tre Premi Oscar come miglior sceneggiatura originale per Toy StoryAlla ricerca di Nemo e WALL•E: per gli ultimi due si aggiudicò il Premio Oscar per il miglior film d’animazione.

La storia che ti voglio raccontare è questa.

Andrew aveva appena finito la sceneggiatura di quello che sarebbe poi diventato Toy Story. Lo mostrò ad alcuni dirigenti della Disney, ma fu rifiutata immediatamente .

Alla Disney non piaceva il ritmo, lo sviluppo del personaggio e la narrazione. Raccomandarono alcune modifiche importanti e chiesero a Stanton di ripresentarlo una volta che avesse finito di rivedere la trama e l’esecuzione.

All’epoca, la Disney era la massima autorità in materia di film d’animazione. Pensava persino di aver trovato la struttura per il film perfetto: un musical, un protagonista che fugge da un malvagio cattivo, ma finisce per trovare il vero amore. Toy Story non si adattava a questa struttura, ma poteva essere modificato per funzionare.

Diapositiva presa dall’intervento di Stanton al TEDX

La strategia di Stanton invece era per quei tempi davvero rivoluzionaria:

  • Niente canzoni
  • Niente momenti “vorrei tanto”
  • Niente città felici
  • Nessuna storia d’amore
  • Nessun cattivo

Cosa chiedevano alla Disney?

  • Canzoni
  • Momenti “vorrei tanto”
  • Città felici
  • Storia d’amore
  • Cattivo

Stanton e il suo team presero a valutare le varie opzioni. Se fossero stati meno idealisti, avrebbero ceduto alle richieste della Disney e prodotto qualcosa di identico a ogni film d’animazione fatto fino a quel momento. Ma poiché erano “semplicemente troppo giovani, ribelli e contrari” per abbandonare la loro visione, andarono avanti.

Sapevano che a Toy Story mancava qualcosa, ma non riuscivano a capire cosa. Non volevano introdurre canzoni o storie d’amore. Volevano solo una bella storia senza tutti quegli espedienti. Dopo aver trascorso oltre un anno a lavorare e rielaborare la sceneggiatura capirono che la narrazione non ha regole stringenti ma solo linee guida e che il segreto che fa la differenza tra una storia mediocre e una sorprendente è stato sempre in gran parte trascurato dai narratori. Da allora, questa chiave è stata il principio guida in base al quale la Pixar giudica ogni storia.

Il segreto di ciò che rende le storie della Pixar così potenti sta nel creare meraviglia.

Probabilmente hai visto riassunti del genere di romanzi famosi: “Nove ragazzi fanno un viaggio per far cadere un anello in un vulcano” o “Harry Potter è un ragazzino mago che alla fine uccide il mago potente e malvagio”. È divertente sminuire opere letterarie famose (soprattutto se stai ancora lottando per guadagnare lo 0,1% delle entrate di JK Rowling), ma questi riassunti non diventeranno mai un bestseller perché sono troppo facili da digerire.

Quando riveli troppo, dai al lettore pappe frullate. Le vitamine essenziali sono tutte presenti, ma ci vuole zero energia per consumarle.  Costringere le persone a fare un passo in più renderà le persone ancora più coinvolte nell’esperienza. Ed è esattamente ciò che rende qualcosa unico e divertente.

Ci piace scherzare su come le persone oggi siano più pigre che mai, ma non è del tutto vero. I lettori bramano autori che li costringeranno a fare un investimento significativo in tempo e attenzione, ma solo se gli viene garantita che questa esperienza varrà il loro tempo.

Il nostro compito non è dire al lettore cosa fare. Ma indicargli una direzione. Come scrittore sei tu che hai il controllo. È in tuo potere definire ciò che il lettore imparerà o sperimenterà. Ma se disponi tutto con eccessiva chiarezza, non lascerai spazio al tuo pubblico per usare la propria immaginazione.

Meno riveli, più difficile sarà il lavoro dei tuoi lettori per mettere insieme i pezzi. Costringili a unirsi a te nell’esplorazione.

Regala ai tuoi lettori il dono della meraviglia.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

incipit perfetto

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, fra cui la Piramide di Freytag, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo 1...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

low content book

Low content book: cos’è e come pubblicarne uno

Da qualche tempo negli Stati Uniti stanno ottenendo uno straordinario successo i Low Content Book: si tratta di libri con poco contenuto che rappresentano un...

1 Commento

Rispondi a MetaMotivazione Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.