Scrivere

Le 10 domande che dovresti farti sui tuoi personaggi letterari

9 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • Le 10 domande che dovresti farti sui tuoi personaggi letterari
Le 10 domande che dovresti farti sui tuoi personaggi letterari

Vedere pubblicare un libro frutto del tuo impegno e di indiscutibile talento, è un traguardo importante che sa regalare incredibili emozioni e soddisfazioni a prescindere da quello che sarà l’effettivo riscontro in termini di vendita.

Prima di pensare a come pubblicizzare il tuo lavoro, dovrai occuparti della stesura. Un primo aspetto di cui occuparti che certamente ti consentirà di sviluppare meglio il tutto riguarda la creazione dei personaggi. Ecco per te una piccola guida attraverso 10 domande che dovresti farti per plasmare al meglio i tuoi personaggi.

Il problema della creazione dei personaggi

Se stai pensando di scrivere un libro di avventura piuttosto che di narrativa oltre a doverti occupare di una prima stesura del soggetto da sviluppare successivamente, devi anche pensare alla creazione dei personaggi.

Potrebbe apparire come una questione secondaria ma in realtà è fondamentale affinché la narrazione possa essere fluida, appassionante e creare quelle aspettative necessarie nei lettori. I personaggi devono essere plasmati in funzione di quella che sarà l’evoluzione della storia e di sfaccettature che dovranno far riferimento al loro carattere, magari a un passato misterioso con tante ombre oppure a un legame con altri personaggi che risultano indispensabili per proporre una storia godibile e appassionante.

Possiamo dire che la creazione di un personaggio è il culmine di un percorso di crescita che lo stesso personaggio deve affrontare all’interno della tua storia affinché se ne possa definire la conoscenza e il modo di operare. A sottolineare quanto sia fondamentale questa parte creativa, molti scrittori e autori di successo non sono ancora riusciti a capire se sia opportuno prima effettuare la stesura del soggetto oppure creare i personaggi che di fatto influenzeranno la narrazione. A prescindere dall’approccio che vuoi seguire, l’aspetto fondamentale è che ogni personaggio debba essere trasversale con pregi e soprattutto difetti altrimenti la storia rischia di essere noiosa e per certi versi convenzionale.

L’aspetto fisico di ogni personaggio

Molti scrittori di scarsa esperienza tendono a creare un personaggio occupandosi soltanto del carattere e di altre questioni che hanno a che fare con lo svolgimento della storia. In realtà, la prima domanda che devi porti per poter plasmare personaggi funzionali e adatti al contesto, è riguardante il loro aspetto fisico.

Devi cercare di immaginarlo dal punto di vista estetico pensando ai lineamenti del suo viso, l’altezza, il colore dei capelli, la tipologia di abbigliamento utilizzato e quali sono le sue attività quotidiane. Tra l’altro, cerca di valutare anche altri aspetti che hanno a che fare con il suo essere come possibili menomazioni fisiche, il modo con cui cammina e si muove, eventuali tic nervosi e non solo.

Dietro a tutto questo ci deve essere uno studio approfondito magari rivolgendoti ad un amico psicologo che potrebbe darti dritte niente male su come alcune caratteristiche fisiche siano in grado di creare nel lettore delle aspettative, definendo il suo carattere senza che questo venga effettivamente trattato durante il racconto.

Da dove viene e come si chiama

Dopo averne definito le sembianze fisiche devi occuparti di altre questioni e soprattutto chiederti come si chiama il personaggio e da dove viene.

In generale, tutto questo viene definito con il termine background e fa riferimento anche a una contestualizzazione temporale. Ad esempio, potrebbe apparire ovvio che se stai raccontando una vicenda avvenuta durante l’epoca dello sviluppo industriale nell’Inghilterra dell’Ottocento, il personaggio potrebbe essere un lavoratore delle miniere di carbone oppure un operaio di un’azienda tessile. Magari il personaggio è nato nei bassifondi di una città industrializzata come Liverpool, essere un dirigente che ha potuto permettersi di studiare presso le più importanti università del mondo come Oxford e magari vivere nei migliori quartieri di Londra.

Definire il contesto e la storia del personaggio completa quel discorso che ha iniziato con la definizione del suo aspetto fisico. Il nome va ugualmente contestualizzato perché se, ad esempio, si parla di una storia ambientata nell’antica Roma, allora potrebbe ovvio avere un nome del tipo Claudio, Agrippa, Nerone e così via. Cerca di non essere mai banale ma senza proporre inesattezze storiche a meno che non si tratti di un libro di fantascienza e dunque quasi tutto illecito.

Qual è il suo tono di voce

Ti è mai capitato di leggere un libro del Commissario Montalbano e di enfatizzare in maniera del tutto involontaria una battuta del commissario con la classica voce cadenzata di Luca Zingaretti negli episodi proposti in tv?

Questo è del tutto normale perché quando uno scrittore oppure un autore di film e sceneggiati, sviluppa una storia e definisce i suoi personaggi deve chiedersi oltre all’aspetto fisico anche quale siano il suo tono di voce e il linguaggio del suo corpo. Ad esempio, potresti scegliere un personaggio caratterizzato da una voce squillante piuttosto che roca e tenebrosa. Puoi dargli un accento dialettale magari facendo riferimento alle varie zone d’Italia come Napoli, Roma, la Sicilia, la Puglia e senza dimenticare Venezia, Torino oppure Milano, Firenze e Bologna.

Ognuno di questi territori non solo ha un proprio linguaggio caratteristico ma anche una cadenza nel parlare che permette di creare determinate aspettative nel lettore. Naturalmente non hai la possibilità di far ascoltare la voce del protagonista come invece avviene con gli episodi del Commissario Montalbano, ma puoi ugualmente definirla e presentarla con aggettivi e con frasi ad effetto.

Le smussature del suo carattere

Un ulteriore interrogativo che dovresti porti nella definizione del personaggio riguarda eventuali paure e fobie. Ci sono tanti protagonisti di film e libri che sono diventati famosi in ragione di fobie e problematiche dal punto di vista mentale. Ad esempio, potresti definire un personaggio che non ama gli spazi chiusi il che accresce il pathos in determinate scene oppure presentare al tuo lettore un protagonista che non ama avere un contatto con gli animali domestici come cani e gatti. Naturalmente queste particolarità del suo modo di essere le dovrai sfruttare per rendere più appassionanti alcuni capitoli e passaggi dell’intero lavoro che stai per pubblicare.

LEGGI ANCHE

Lo sviluppo del personaggio

Scrivere un libro: le scelte che deve fare il tuo personaggio

Le passioni di ogni personaggio

Se vuoi effettivamente fare un buon lavoro durante la fase di creazione dei tuoi personaggi devi chiederti quali siano le passioni di ogni protagonista. Come accade nella vita di tutti i giorni, anche i tuoi personaggi avranno degli hobby oppure cose a cui tengono particolarmente come la squadra del cuore, la partita di calcetto infrasettimanale, una vera e propria idolatria verso un personaggio del mondo dello spettacolo e molto altro. L’importante è creare una correlazione tra le smussature del suo carattere ed eventuali passioni per cui se, ad esempio, hai creato un personaggio che non ama stare in mezzo alla gente è chiaro che non potrà mai andare allo stadio e vedere le partite della propria squadra.

Interessante o banale

Per proporre sul mercato un libro di successo devi non solo creare una storia intrigante ma anche fare in modo che tutti i personaggi contribuiscono a rendere lo spettacolo, che in questo caso è una buona lettura, ancora più godibile.

Una volta definito il nome, il luogo di provenienza, il carattere, le passioni ma anche eventuali fobie, devi domandarti se ogni singolo personaggio è funzionale alla storia che hai sviluppato e soprattutto se sia interessante o banale. Se uno dei protagonisti non incide sulle vicende e soprattutto non crea alcuna forma di interesse, probabilmente ne dovrai rivedere alcuni aspetti del suo carattere e magari cercare di ridefinire il tutto.

Qual è il suo ruolo nella storia

Creare un libro è indubbiamente un lavoro importante che richiede fantasia, competenza lessicale ma anche capacità di organizzare al meglio tutto lo svolgimento. Quando hai creato un personaggio devi anche cercare di capire quale sia il suo reale ruolo nella storia che stai raccontando. Come qualsiasi persona della realtà, anche i tuoi protagonisti possono essere incoerenti ma l’importante è che abbiano un ruolo definito nella storia e magari celino un segreto. In pratica, alla fine del libro il racconto non deve dare la sensazione di un qualcosa di incompiuto e indefinito.

Si tratta di un personaggio principale oppure secondario?

Il consiglio che vogliamo darti nella creazione dei tuoi personaggi è soprattutto quello di definire una sorta di lista nella quale riporti tutti i personaggi che ha in mente di inserire nella vicenda, dividendoli rispetto alla loro importanza. Per importanza facciamo riferimento alla centralità rispetto alla vicenda raccontata. In parole povere, devi definire per ogni protagonista se esso sia primario oppure secondario. Questo significa che devi dedicare maggiore o minore tempo nel presentarlo al lettore.

LEGGI ANCHE

I personaggi del libro, la strategia per gestirli al meglio

I 7 tipi di personaggio che puoi includere nella tua storia

Il mio personaggio è credibile?

Anche se stai scrivendo un libro di fantasia oppure di fantascienza, tutti i personaggi dovrebbero sempre e comunque essere credibili. Questo significa che possono avere un minimo riscontro nella realtà o comunque nell’immaginario comune. Per capire se sia credibile o meno, leggi le pagine in cui esso è presente e valuta tu stesso se le sue azioni, il modo di essere e gli atteggiamenti tenuti siano consoni alla storia. Ci sono passaggi che non ti convincono oppure realmente ci sono vicende che appaiono non credibili? Rivedi il tutto e cerca di creare un personaggio adatto allo scopo.

Il tuo personaggio merita un soprannome?

Molto spesso alcuni personaggi per avere un ruolo rafforzato soprattutto nell’immaginario del lettore, vengono dotati di un nome e soprattutto di un soprannome. Ci sono milioni di libri di narrativa ma anche di fantascienza, gialli e quant’altro in cui i protagonisti hanno un nome che colpisce nell’immaginario aumentandone il fascino. Chiediti se anche il tuo personaggio ha bisogno di un soprannome.

Al termine di queste dieci domande che devi porti per una perfetta creazione dei personaggi, avrai certamente migliorato alcuni aspetti della storia riportata nel tuo libro e potrai disporre di un lavoro ancora di maggiore qualità che potrebbe effettivamente soddisfare i tantissimi lettori. Dedica tutto il tempo necessario alla definizione dei personaggi seguendo lo schema che ti abbiamo indicato e vedrai che farai un buon lavoro.

Vuoi pubblicare un libro? INIZIA DA QUI

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

incipit perfetto

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, fra cui la Piramide di Freytag, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo 1...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

low content book

Low content book: cos’è e come pubblicarne uno

Da qualche tempo negli Stati Uniti stanno ottenendo uno straordinario successo i Low Content Book: si tratta di libri con poco contenuto che rappresentano un...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.