Top
Youcanprint - Selfpublishing Blog / Self-publishing Ambassador  / “La scrittura: sublimazione dell’anima”: il viaggio tra musica e parole di Salvatore Musumeci

“La scrittura: sublimazione dell’anima”: il viaggio tra musica e parole di Salvatore Musumeci

salvatore-musumeciNel periodo della spensieratezza giovanile, mai avrei pensato di dedicarmi un giorno alla scrittura. Sono nato con la passione per la musica e sin da bambino ho cominciato a nutrire interesse per il suono della batteria. Ho voluto approfondire così, inizialmente da autodidatta, la conoscenza di quest’affascinante strumento, intraprendendo un percorso di studi impegnativo, avvalendomi, in seguito, dell’insegnamento di ottimi e illustri maestri e partecipando a vari master con musicisti di fama internazionale.

Sempre lei, quella che oggi definirei la nobile “Arte delle Muse”, mi ha condotto da ragazzo a vestire i panni di DJ nelle radio private, dove mi dilettavo a mandare in onda, fra l’altro, la cosiddetta “musica d’autore”…

Acquisendo, col tempo, una maggior sensibilità verso il mondo esterno, mi sono ritrovato con tante idee in testa, un’infinità di fogli scritti e qualche penna esaurita… ho cominciato, infatti, a provare il desiderio di immortalare le mie emozioni con la penna, mia inseparabile compagna, attraverso la quale esse hanno preso la forma di pensieri, composizioni poetiche, racconti, infine… libri!

Il miliardario pezzente” è il mio primo romanzo, scritto completamente a mano poco più di dieci anni fa e non ancora pubblicato. Narrato in prima persona, appartiene, in parte, al genere autobiografico, ma molto del suo contenuto è opera della mia fantasia.

Per amore… forse” è il mio secondo romanzo, un giallo che si è classificato tra i vincitori, nel 2009, del Concorso letterario “Parole e poesia”, di Formigine (Modena), nella categoria dei romanzi brevi. Gli organizzatori di tale concorso lo hanno poi inserito nell’Antologia “La voce dei poeti” riservata a tutti i vincitori.

Successivamente, volendo realizzare la versione integrale del mio romanzo giallo, ho scelto di farlo pubblicare da Youcanprint e ho riscosso un discreto successo sia on-line sia in libreria.

Indimenticabile la sua presentazione del 2012 a Riposto, la cittadina ionica situata alle pendici dell’Etna, dove sono nato il 22 agosto del 1959. Risiedo nella vicina Giarre che, insieme a Riposto, per un periodo, ha formato un unico comune denominato Jonia.

Ho appena completato la stesura del mio terzo romanzo che è prossimo alla pubblicazione. È stato un lavoro estremamente impegnativo e in egual misura gratificante. I temi delicati e toccanti di questo romanzo, a mio modesto parere avvincente, riguardano alcuni aspetti della storia del nostro Paese e del mondo intero, durante un suo particolare momento storico.

Per il fatto di adoperare tanto “inchiostro” mi piace definirmi “l’operaio amico della penna”.

 Salvatore Musumeci


Puoi acquistare “Per amore… forse” di Salvatore Musumeci cliccando qui.

Commenta tramite Facebook
Pierangelo
1 Commento
  • guglielmo

    Complimenti

    24 Maggio 2014 at 11:14 Rispondi

Posta un commento

Consiglieresti Youcanprint e il suo Blog ad amici o colleghi?

ESPRIMI IL TUO FEEDBACK