Ebook Eventi Novità Youcanprint

La nuova frontiera degli Audiolibri in Italia

Il mercato degli audiolibri è in ascesa già da qualche anno ma mai come nel 2015. Le cifre parlano chiaro, i volumi di vendita sono raddoppiati negli ultimi cinque anni e quello che era un mercato di nicchia sta ora raggiungendo sempre più persone, crescendo a ritmi vertiginosi.

La svolta è stata data soprattutto dalla maggiore compatibilità dei formati. Dieci anni fa gli audiolibri venivano venduti su supporti ottici come i CD ROM e le audio cassette, ora invece il punto di riferimento è il mobile. Un audiolibro può essere ascoltato su un pc, su un tablet e su uno smartphone e, grazie alla connettività bluetooth, persino nelle automobili. L’uso crescente degli smartphone comporta la possibilità per chiunque di avere a disposizione un lettore di audiolibri fra le mani da utilizzare in qualunque momento.

Ad alimentarne la popolarità è l’impiego di studi di registrazione e di lettori ed attori professionisti, che creano, quindi un prodotto professionale in tutti i suoi aspetti. Basti pensare che, nei paesi anglofoni, molti attori famosi hanno prestato la loro voce narrante per gli audiolibri. Un esempio su tutti Stephen Fry, voce narrante nelle edizioni UK dei libri di Harry Potter ma anche Nicole Kidman, Uma Thurman, Kate Winslet, Colin Firth and Anne Hathaway.

Sono gli Stati Uniti a guidare l’ascesa degli audiolibri, con circa 43000 nuovi audiolibri pubblicati soltanto lo scorso anno e con volumi di vendita cresciuti del 20% nel 2014 e del 37,7% tra gennaio e settembre 2015, certificati dall’AAP, l’Associazione degli Editori Americani.

In Italia l’audiolibro non è sicuramente una novità, ma il mercato ha seguito il trend globale anche nel nostro Paese soltanto negli ultimissimi tempi. Pur non essendo paragonabile a più grandi mercati europei, come quello britannico e quello tedesco, il settore dell’audiolibro conquista importanti traguardi anche in Italia, tanto da spingere Audible, sussidiaria di Amazon specializzata nella vendita degli audiolibri, a sbarcare nel bel Paese nei prossimi mesi.

La mossa a sorpresa di Amazon spalanca le porte a scenari inediti per l’editoria italiana e, soprattutto per il self publishing che, con Youcanprint, è già in prima linea nella diffusione di questo tipo di pubblicazione, affiancandola ai già più tradizionali ebook e ai cartacei. Youcanprint è la prima ed unica piattaforma di self publishing a portare finalmente gli audiolibri in Italia e, grazie all’accordo con la già citata Audible e con Apple iTunes, in oltre 40 Paesi nel mondo.

Grazie ai propri studi di registrazione Youcanprint garantisce la qualità e la professionalità necessarie per inserirsi in questo mercato in costante ascesa e permettere a tutti i suoi autori di diventarne assoluti protagonisti.

Marco Luigi Palma

Potrebbe interessarti
La sostanza della storia, e il personaggio – parte 2
Vi presentiamo “Gestione Elaborati”: il tuo centro di controllo su tutto ciò che accade ad ogni ordine.

Lascia il tuo commento

Commento*

Your Name*
Your Webpage