Come creare un ebook e venderlo sugli store online

Un ebook è un libro in formato digitale, scaricabile e destinato alla lettura su tutti i lettori di e-Book o smartphone dotati di apposite applicazioni per la lettura digitale.

Esistono diversi formati di ebook
I principali sono:

  • EPUB destinato a tutti gli e-Reader del mercato;
  • PDF ideale per ebook graficamente complessi

La nostra piattaforma converte tutti i suoi e-Book in Pdf ed Epub per avere il massimo della distribuzione.

Gli ebook possono essere letti su pc, smartphone, tablet o ereader, dispositivi destinati essenzialmente alla lettura digitale e dotati di una particolare tecnologia denominata “inchiostro elettronico” che rendono l’esperienza di lettura molto simile a quella della carta.

L’ebook ti permette di ricercare velocemente una parola o una frase nel testo, visualizzare link o video attinenti all’argomento della lettura, evidenziare, archiviare e condividere le tue note.

Affinché un ebook in formato ePub sia accettato dagli store on-line (Amazon Kindle Store e iTunes Store in primis), è necessario sapere quando come creare un ebook partendo dal presupposto che il file rispetti alcune caratteristiche minime.

Vediamo quali sono queste caratteristiche, con alcuni trucchi, per come rendere un ebook idoneo alla distribuzione sulle principali piattaforme.

Validazione secondo lo standard Idpf

Il file ePub non deve contenere errori nel codice xml che lo compone. Per verificare che il file ePub creato sia idoneo per la pubblicazione, è necessario eseguire il check tramite ePub Checker. Sarà sufficiente caricare il file da qui. È sufficiente scaricare il pacchetto ed estrarlo senza installare il programma.

Validazione secondo lo standard di Amazon

Poiché Amazon impone regole specifiche per permettere la distribuzione degli ebook sul Kindle Store, è consigliabile effettuare il controllo anche con Kindle Previewer.

È sufficiente scaricare il programma da qui e installarlo. Una volta aperto il file ePub tramite il programma, per visualizzare il report basterà cliccare su Visualizza -> Registro di conversione.

realizzare un ebook idoneo per Amazon

La copertina

Copertina interna dell’ebook

È obbligatorio inserire, all’interno dell’ebook, una copertina, possibilmente in formato jpg. L’immagine deve avere caratteristiche ben precise:

  1. la dimensione della base non deve essere inferiore a 600 px;
  2. il prodotto tra la base e l’altezza non deve superare 3.200.000 px.

La dimensione ottimale della copertina dell’ebook è 1.200 x 1.600 px: queste misure ci permettono di non infrangere le due regole appena citate e, al tempo stesso, di avere una buona copertina dal punto di vista della risoluzione.

È consigliabile inserire la copertina tramite l’apposita funzione presente in ogni programma o tool per la realizzazione di ePub. In questo modo, la copertina verrà automaticamente «dichiarata»: ciò vuol dire che nel content.opf dell’ebook (quella parte del file ePub in cui sono elencate tutte le componenti dell’ebook, la loro funzione e il loro ordine di lettura), sarà specificato che quella non è un’immagine qualsiasi, ma la copertina dell’ebook.

Ecco come si traduce, nel file content.opf, la dichiarazione della copertina:

realizzare un ebook idoneo per Amazon

Copertina per gli store

È la copertina che viene utilizzata dagli store on line per la creazione della pagina-prodotto (la pagina dalla quale il lettore può acquistare l’ebook).

realizzare la copertina per un ebook idoneo per Amazon

Solitamente questa copertina viene richiesta nel momento in cui si carica l’ebook su Amazon o su una piattaforma di self-publishing. Naturalmente deve trattarsi della stessa immagine già utilizzata all’interno dell’ebook, ma le misure sono diverse. Le dimensioni minime consigliate (vale soprattutto per iTunes Store) sono 1.875 x 2.500 px.

È consigliabile, dunque, salvare la copertina in due formati: una per l’interno dell’ebook e una per la scheda-prodotto.

L’indice

Un file ePub deve avere necessariamente due indici per essere pubblicato sui principali store on-line.

L’indice toc.ncx

È l’indice che, a seconda dell’e-reader o dell’applicazione utilizzati, compare a lato del testo o premendo sull’apposito pulsante:

realizzare l'indice per un ebook idoneo per Amazon

L’indice in formato html

Viene inserito all’interno del testo dell’ebook, in una pagina a sé stante. Questo indice, i cui contenuti devono essere cliccabili, secondo le specifiche di Amazon deve necessariamente trovarsi subito dopo la copertina:

indice ebook in formato html

Caratteristiche minime dell’indice

Ognuno dei due indici deve contenere almeno due voci. Nel caso di un ebook composto da un solo capitolo, la prima voce può essere, per esempio, la copertina e la seconda l’inizio del testo.

Come per la copertina, poi, anche l’indice in formato html va obbligatoriamente «dichiarato» nel file content.opf, affinché venga riconosciuto come tale. Ecco la «dichiarazione» dell’indice nel file content.opf:

caratteristiche dell'indice per un ebook

Tutto questo vi sembra difficile? Niente paura: utilizzando software o tool per la creazione di ebook, la procedura di creazione dei due indici è automatica. Solitamente vengono utilizzati i titoli dei capitoli e dei paragrafi per la creazione delle diverse voci che compongono l’indice (qui la guida su come permettere al programma o al tool di conversione di riconoscere i titoli dei capitoli).

Metadati

In ogni software o tool on line per la creazione di file ePub esiste una sezione dedicata ai metadati, cioè a tutte quelle informazioni che corredano l’ebook. Esiste un’infinità di metadati, ma per gli store on line solo alcuni sono obbligatori: il titolo dell’opera, il nome dell’autore, la lingua.

È importante che il titolo e il nome dell’autore corrispondano esattamente a quelli riportati sulla copertina. Altrettanto importante è che la lingua indicata sia quella del testo dell’ebook.

In aggiunta, è possibile inserire altri metadati, come per esempio il nome dell’editore, il codice Isbn, la sinossi, il nome dell’illustratore o del traduttore, ecc.

Ecco la schermata dei metadata così come compare nel software Sigil:

metadati per realizzare un ebook

Seguendo questi semplici consigli, è possibile realizzare un ePub che, consegnato a piattaforme di autopubblicazione o pubblicato autonomamente, sarà accettato da Amazon Kindle Store, Apple iTunes Store e dagli altri store on line.

Cosa fare per pubblicare un ebook

Per pubblicare un ebook è necessario disporre di un file di testo e di una copertina in formato jpg. png. o pdf. 

Se volete affidare la conversione in ePub a Youcanprint dovrete fornirci il file di testo in formato Word o Open Office.

È possibile anche pubblicare un ebook realizzato direttamente dall’autore sia in formato pdf, che ePub. È sufficiente fare il relativo ordine dalla sezione ebook del portale Youcanprint e scegliere l’opzione EPUB FORNITO PRONTO DALL’UTENTE al costo di 9 € iva inclusa.

Per pubblicare il vostro ebook sarà sufficiente fare un ordine di pubblicazione partendo dal modulo preventivo ebook che trovi sul nostro sito.

  1. Inizia inserendo il tuo nome Autore o il tuo pseudonimo, email, titolo opera e numero pagine.
  2. Seleziona il tipo di formato che vuoi
  3. Scrivi la categoria del tuo eBook: narrativa, fiction, guide e manuali ecc…
  4. Scegli tu il prezzo di copertina
  5. Scrivi una sinossi
  6. Invia il file del libro subito (o anche dopo via e-mail) puoi caricare tutti questi tipi di file: doc, docx, odt, ppt, pub, indd (di Office o Open Office)
  7. Finito (clicca su procedi)

Una volta ricevuto l’ebook ci occuperemo di tutto ciò che è necessario per la pubblicazione. 

Faremo dei controlli di qualità e di integrità del codice HTML del tuo ebook, verificheremo la compatibilità con gli standard Apple e Amazon e ti contatteremo via mail.

Quando saremo in possesso di tutti i dati editoriali, la pubblicazione partirà automaticamente e l’ebook sarà disponibile e in vendita in poche ore su tutti gli store.


Leggi anche:

Come realizzare un file di testo idoneo per la conversione in ePub

Formati di un Ebook, conosciamoli meglio!

Community ufficiale di Youcanprint

Fai già parte della nostra Community su Facebook?

Il luogo dove ogni giorno postiamo nuovi contenuti gratuiti per Scrivere, Pubblicare e Promuovere il tuo Libro.
Dove Autori condividono le loro idee e si confrontano ogni giorno.
Ci sono già centinaia di Autori che ti stanno aspettando!

Unisciti alla Community

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.