Promuovere

I 5 tipi di post che coinvolgono di più i tuoi fan

5 minuti di lettura 1 Commento
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • I 5 tipi di post che coinvolgono di più i tuoi fan
I 5 tipi di post che coinvolgono di più i tuoi fan

Che tu preferisca Facebook, Twitter, Google+ oppure altri social network per auto promuoverti, ha poco peso riguardo quello che sto per dirti. Sì, perché oggi parliamo di coinvolgimento (o “engagement” come preferiscono chiamarlo gli addetti ai lavori).

Ma cos’è?

Per coinvolgimento si intende la propensione dei tuoi fan a interagire con ciò che pubblichi (tramite i commenti, le condivisioni, i “mi piace” e così via).

Come sempre, mettiti nei panni di chi ti segue (che poi sono anche i tuoi panni, dato che qualcuno seguirai anche tu, o no?) e chiediti: quale potrebbe essere quella pubblicazione che mi farebbe interagire senza pensarci un attimo?

Le varie risposte che ti verranno in mente saranno le soluzioni al tuo problema, che poi è quello di chiunque lavori con i social network: rendere partecipe chi ci segue.

La maggior parte delle persone, sappilo, passa, legge, magari sorride o si stupisce, ma se ne va senza nemmeno salutarti. È così. Complice la fretta, o il sovraccarico di informazioni, fatto sta che la maggior parte delle persone si comporterà così. Quindi, non restarci male.

Se riuscissi a coinvolgere già solo un terzo delle persone che ti seguono su un determinato social network, avresti raggiunto un ottimo risultato. Per misurare l’interazione, usa le varie statistiche messe a disposizione da Facebook & co.

Bene, fatta questa doverosa premessa, passo a illustrarti quali sono, sulla base della mia esperienza personale, i 5 tipi di pubblicazione in grado di creare maggior coinvolgimento:

Aforismi e pensieri

Rientrano in questa categoria tutte quelle frasi frutto della tua fantasia o di quella di personaggi illustri. Meglio ancora se brevi e d’impatto.

Ad esempio, un aforisma come quello di Einstein secondo cui “la scienza è una cosa meravigliosa… per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa” è perfetto perché breve, ironico, incisivo e universale.

Potresti sostituire “la scienza” con “la scrittura” e l’effetto sarebbe lo stesso.

Chi lo leggerà si ritroverà a proiettare su di sé il significato dell’aforisma, a tradurlo per adattarlo al proprio mondo e renderlo indiscutibilmente esatto. Perché è questo che facciamo con gli aforismi, quando ci piacciono.

Come avrai ben capito, dunque, gli aforismi sono in grado di coinvolgerci, renderci partecipi, ci permettono di immedesimarci e, quindi, ci spingono all’interazione attraverso la spinta emotiva.

Ottimi, veloci e semplici da preparare. 😉

Immagini

Ancora meglio delle frasi, sono le immagini. Gli internauti, per lo più, sono pigri, svogliati, hanno fretta e voglia di consumare quanto più materiale disponibile in breve tempo.

Mettersi a leggere vuol dire spendere del tempo e impegnare la mente. Per questo ti consigliavo, prima, di pubblicare aforismi brevi. Ma, per alcuni, neppure questo è sufficiente. Basta vedere delle scritte per cambiare strada.

In questo caso, per coinvolgere e rendere felici questi internauti, ci tornano in aiuto le immagini. Ancora più immediate degli aforismi, ancora più semplici da fruire. Basta guardarle.

Quando si dice che un’immagine vale più di mille parole… Se ben fatta, con colori accattivanti e riportante un valore fortemente sentito dai tuoi fan, non pensarci due volte: pubblicala!

Ma attenzione, sempre, a non pubblicare immagini coperte da copyright (ma anche offensive) ), o potresti avere problemi.

Video

Stesso discorso vale per i video. Anche se sono meno fruibili delle immagini, perché potrebbero durare molto, e anche se qualcuno potrebbe rinunciare a guardarli, perché si trova in luoghi dove non è possibile alzare il volume e cose del genere.

I video tornano utilissimi nei casi in cui si vogliono far passare concetti attraverso un’argomentazione, ma si vuole evitare che l’internauta desista perché si ritrova davanti un testo molto lungo e articolato.

Anche in questi casi puoi prendere video già pronti o crearne di tuoi. Si potrebbe trattare di video in cui compari in prima persona, o video animati, o video che presentano slide informative con un parlato in sottofondo.

Insomma, anche con i video vai a stimolare l’interazione di internauti svogliati, ma, se dovessi scegliere tra immagini e video, continuerei a scegliere le prime.

Provocazioni

Qui siamo su un terreno scivoloso. Pubblicare frasi o note provocatorie sortisce sempre l’effetto sperato, perché vai a colpire sia l’attenzione di chi è dalla tua parte, sia quella di chi ti è contro.

Le provocazioni sono dei fortissimi stimoli emotivi, ma sappi che ciò che dici potrebbe ritorcersi contro di te.

Parlar male del politico di turno, del tale personaggio o di un sistema in generale richiede, prima di tutto, preparazione: non si può scrivere qualsiasi cosa o attaccare qualcuno, senza avere prove certe e comprovate. Bisogna informarsi bene.

Poi, serve cautela. Attacchi diretti possono portarti anche verso denunce di vario tipo. Quindi, vacci piano e resta sul vago. Lascia sempre possibilità di replica, non pubblicare “dogmi”, non sei un predicatore, non puoi permettertelo. 😉

E, comunque, provocare non vuol dire sempre e solo attaccare, ma anche stuzzicare con un “e se domani…”, “speriamo non sia vero che…”. La provocazione, così come la sua parente più stretta, la satira, sono strumenti che richiedono intelligenza e astuzia. Quando vengono utilizzati senza parsimonia, diventano solo volgari offese.

Domande ed enigmi

Qui entriamo nel meraviglioso mondo dei giochi. Poni domande a chi ti segue, lancia degli enigmi da risolvere, scopiazza anche la Settimana Enigmistica, se serve, ma prendi fortemente in considerazione questa strategia.

Punto molto e spesso sul gioco, perché credo che nessuno di noi abbia voglia di lasciar fuggire il bambino che ha dentro di sé. Siamo sempre alla ricerca di giochi.

Quindi, non farti troppi problemi del tipo “darò un’immagine poco professionale”, gioca e chi ti segue ti ringrazierà.

Come ho più volte sottolineato, la professionalità non è sinonimo di formalità, né di tristezza. Si può essere professionali e geniali anche ridendo e scherzando. E qui torno al punto #1: Einstein era proprio così.

Bene, questo è tutto, per oggi.

Ti do appuntamento alla prossima, occhio alla penna! 😉

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

1 Commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.