Top
Youcanprint - Selfpublishing Blog / Self-publishing Ambassador  / Francesco Giannini – Si scrive per salvarsi la vita…

Francesco Giannini – Si scrive per salvarsi la vita…

Il mio nome è Francesco Giannini, sono nato nel 1977, e da oltre 20 anni scrivo, evolvendo la mia scrittura. Ho iniziato con brevi favole e poesie, ma per fortuna ho poi incontrato la musica, e con essa la struttura del blues. Nel 1996 ho iniziato a scrivere un romanzo che da tempo pensavo… avevo 19 anni, e molta passione pura. Così scrissi un romanzo dal titolo “Mare nero, mare ero, ovvero quel lungo inverno del 1996 quando non c’ero.”. Quel romanzo è rimasto più volte incompleto, senza un valido finale. Negli anni ho compreso che si scrive per salvarsi la vita. Io almeno scrivo per questa ragione: ho bisogno di tirare fuori quello che ho dentro, sbatterlo sulle pagine bianche, e poi da lì iniziare a rimirarlo, per capirlo. Scrivendo scopro chi sono, chi divento, chi potrei essere.

Dopo anni, nel 2013, dopo la pubblicazione del mio primo libro, “Quello che le favole non dicono”, non ho avuto più dubbi o scuse: era giunto il momento di completare una parte della mia vita. Di completare quella parte di me fatta di paure. Infatti, “Ero il mare nero” è una bella sfida: è un viaggio dentro la propria serie di paure profonde, come solitudine, attaccamento, morte. Di fondo è un viaggio verso la paura della morte, perché è la “malattia” incurabile vera e propria che molti cercano di curare, senza accorgersi che non è possibile. Quasi. Questo libro non è la cura alla morte, ma è la mia guarigione ad una paura che è propria dell’umanità, e dalla quale non ci si può sottrarre, ma con la quale si può vivere alla grande. Per questo è il titolo è al passato… per 18 anni il titolo è stato al presente, ma poco prima di andare in stampa è mutato al passato.

Oggi, nel 2015, l’editoria è profondamente diversa da 20 anni fa: il web è il futuro in evoluzione costante, e si contano sulle dita di una mano le piccole case editrici “serie”. Per questo ho scelto il self-publishing: Youcanprint permette a tutti di leggermi con poco, offre la possibilità di un libro cartaceo, mi garantisce con l’ISBN. E di tutto ciò sono soddisfatto: il mio libro esiste, ed io ne sono felice.

Intanto la vita scorre, fluisce. A volte noi la rallentiamo, ma in realtà ci illudiamo di farlo: la vita procede e ci lascia indietro. A volte tutti diciamo “Vorrei restare in questo istante per sempre!”, ma la vita procede, e se non siamo consci che dobbiamo camminare al passo con il tempo, irrimediabilmente i nostri sogni vengono tagliati. “Ero il mare nero” è il mio promemoria personale per ricordarmi di non stare fermo.

E’ possibile acquistare tutte le opere di Francesco Giannini sullo store di Youcanprint, cliccando qui!

MarcoLP
Nessun commento

Posta un commento