Design Pubblicare

Epub interattivi con Javascript

JSUltima ma non meno importante novità introdotta da epub3 riguarda la possibilità di ricorrere al linguaggio di programmazione Javascript per realizzare ebook interattivi. In genere anche gli elementi interattivi, come le animazioni, vengono utilizzati negli epub a layout fisso.

L’interattività nei libri digitali – un argomento che in certi casi può suscitare polemiche – va adottata con prudenza e consapevolezza per almeno due ragioni. La prima è di natura pratica: Javascript, se utilizzato in modo massiccio, può appesantire l’ebook e rallentarne la visualizzazione; inoltre, comporta problemi di compatibilità con i dispositivi di lettura che non supportano questo linguaggio di programmazione.

La seconda ragione è di ordine “etico”: un utilizzo eccessivo e ingiustificato degli elementi interattivi rischia di snaturare l’essenza del libro, esasperando l’aspetto ludico a scapito alla qualità dei contenuti.

L’interattività dovrebbe quindi essere sempre utilizzata in funzione dei contenuti, per migliorarne l’accessibilità o arricchirne la fruizione.

In ogni caso, le funzionalità offerte da Javascript sono pressoché illimitate e rappresentano un campo del tutto aperto alla sperimentazione.

Potrebbe interessarti
ascoltare audiolibri emozione più che guardare un video
L’audiolibro? Coinvolge ed emoziona più di un video
Page di Youcanprint
Arriva la prima versione ufficiale di Page, il tool di Youcanprint per scrivere e pubblicare il tuo libro

Lascia il tuo commento

Commento*

Your Name*
Your Webpage