Epub interattivi con Javascript

JSUltima ma non meno importante novità introdotta da epub3 riguarda la possibilità di ricorrere al linguaggio di programmazione Javascript per realizzare ebook interattivi. In genere anche gli elementi interattivi, come le animazioni, vengono utilizzati negli epub a layout fisso.

L’interattività nei libri digitali – un argomento che in certi casi può suscitare polemiche – va adottata con prudenza e consapevolezza per almeno due ragioni. La prima è di natura pratica: Javascript, se utilizzato in modo massiccio, può appesantire l’ebook e rallentarne la visualizzazione; inoltre, comporta problemi di compatibilità con i dispositivi di lettura che non supportano questo linguaggio di programmazione.

La seconda ragione è di ordine “etico”: un utilizzo eccessivo e ingiustificato degli elementi interattivi rischia di snaturare l’essenza del libro, esasperando l’aspetto ludico a scapito alla qualità dei contenuti.

L’interattività dovrebbe quindi essere sempre utilizzata in funzione dei contenuti, per migliorarne l’accessibilità o arricchirne la fruizione.

In ogni caso, le funzionalità offerte da Javascript sono pressoché illimitate e rappresentano un campo del tutto aperto alla sperimentazione.

Commenta tramite Facebook
Diventa uno scrittore di successo

Iscriviti per ricevere gratis un contenuto a settimana per migliorare la tua scrittura e la promozione del tuo libro.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.