Epub animati con i CSS

L’animazione in CSS è una possibilità che si abbina esclusivamente agli epub3 con fixed layout, ossia a ebook che riproducono la dimensione fissa della pagina stampata e che in genere presentano una forte componente grafica – come fumetti, riviste, libri illustrati e così via.

Il formato CSS3 – adottato dall’ultima versione di epub – consente di progettare animazioni, piuttosto semplici se paragonate a quelle realizzate con software specifici, che tuttavia possono produrre risultati davvero originali ed efficaci se utilizzate e combinate con consapevolezza.

Le animazioni in CSS hanno il vantaggio di non appesantire l’ebook e di essere compatibili con qualsiasi device di lettura che supporti epub3.

Più concretamente, animare uno o più elementi grafici con i CSS significa applicarvi una serie di movimenti e trasformazioni sia in 2D che in 3D, facilmente gestibili nella loro durata, combinazione e successione.

Qualcuno potrebbe mettere in discussione l’idea di realizzare libri animati, per quanto digitali: le animazioni, in realtà, rappresentano un utile strumento per la progettazione di libri illustrati o fotografici “avanzati”. Da un lato, simili effetti grafici avvicinano gli ebook a prodotti cartacei tradizionali come i libri pop-up; dall’altro, permettono la creazione di opere che per qualità e complessità non hanno nulla da invidiare alle App.

Community ufficiale di Youcanprint

Fai già parte della nostra Community su Facebook?

Il luogo dove ogni giorno postiamo nuovi contenuti gratuiti per Scrivere, Pubblicare e Promuovere il tuo Libro.
Dove Autori condividono le loro idee e si confrontano ogni giorno.
Ci sono già centinaia di Autori che ti stanno aspettando!

Unisciti alla Community

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.