Ebook di genere: un’opportunità di successo per autori autopubblicati

Secondo i dati diffusi dal Book Industry Study Group (BISG), durante l’ultimo anno gli ebook di genere romantico ed erotico sono stati i più venduti. La relazione spiega inoltre che Amazon, B & N, Nook e Apple si spartiscano il 95% del mercato, con cifre fortemente sbilanciate a favore dello store di Bezos.

Ma l’aspetto davvero importante riguarda il forte impatto che il selfpublishing risulta avere nel settore. Il romantico e l’erotico sono diventati lo spazio più competitivo per gli autori autopubblicati. Come mai?

Innanzi tutto questo genere di ebook sono di grande attrattiva per i lettori forti, specie sotto il punto di vista dei prezzi. Nel Regno Unito, per esempio, la migliore offerta non supera i 5 £ (circa 7,50 €). Ovviamente, i punti di prezzo cambiano da paese a paese, ma in generale il self-publishing si propone dovunque a prezzi accessibili. Il che è una vera manna per i lettori più accaniti, che hanno una lunga lista di titoli che vogliono leggere e sono alla continua ricerca di sconti e promozioni.

I lettori occasionali, d’altra parte, tendono ad avere un titolo specifico che vogliono leggere. Vedono una recensione o sono consigliati da qualcuno e vogliono ottenere l’ebook a qualsiasi costo. Qui entra in gioco la capacità di molti autori autopubblicati di creare comunità, costruire il proprio brand e mettere in pratica agili strategie promozionali. Bisogna inoltre tenere conto che le immagini di copertina e i metadati (le parole chiave associate al libro) nel caso dell’erotica sono un’esca senza pari (sic!) e riescono ad avere un impatto significativo sulle vendite.

Per concludere, il romanticismo e l’erotico sono generi in costante crescita, che offrono più possibilità di guadagno poiché non subiscono l’impatto della stagionalità e si comportano bene attraverso qualsiasi canale di vendita. Non significa che devi dedicarti solo alla scrittura erotica, certo, ma che c’è una possibilità di successo per chi riesce a proporsi con qualcosa che non sia ancora stato raccontato.

Community ufficiale di Youcanprint

Fai già parte della nostra Community su Facebook?

Il luogo dove ogni giorno postiamo nuovi contenuti gratuiti per Scrivere, Pubblicare e Promuovere il tuo Libro.
Dove Autori condividono le loro idee e si confrontano ogni giorno.
Ci sono già centinaia di Autori che ti stanno aspettando!

Unisciti alla Community

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.