Top
Youcanprint - Selfpublishing Blog / Selfpublishing  / Ebook di genere: un’opportunità di successo per autori autopubblicati

Ebook di genere: un’opportunità di successo per autori autopubblicati

tablet-ebookSecondo i dati diffusi dal Book Industry Study Group (BISG), durante l’ultimo anno gli ebook di genere romantico ed erotico sono stati i più venduti. La relazione spiega inoltre che Amazon, B & N, Nook e Apple si spartiscano il 95% del mercato, con cifre fortemente sbilanciate a favore dello store di Bezos.

Ma l’aspetto davvero importante riguarda il forte impatto che il selfpublishing risulta avere nel settore. Il romantico e l’erotico sono diventati lo spazio più competitivo per gli autori autopubblicati. Come mai?

Innanzi tutto questo genere di ebook sono di grande attrattiva per i lettori forti, specie sotto il punto di vista dei prezzi. Nel Regno Unito, per esempio, la migliore offerta non supera i 5 £ (circa 7,50 €). Ovviamente, i punti di prezzo cambiano da paese a paese, ma in generale il self-publishing si propone dovunque a prezzi accessibili. Il che è una vera manna per i lettori più accaniti, che hanno una lunga lista di titoli che vogliono leggere e sono alla continua ricerca di sconti e promozioni.

I lettori occasionali, d’altra parte, tendono ad avere un titolo specifico che vogliono leggere. Vedono una recensione o sono consigliati da qualcuno e vogliono ottenere l’ebook a qualsiasi costo. Qui entra in gioco la capacità di molti autori autopubblicati di creare comunità, costruire il proprio brand e mettere in pratica agili strategie promozionali. Bisogna inoltre tenere conto che le immagini di copertina e i metadati (le parole chiave associate al libro) nel caso dell’erotica sono un’esca senza pari (sic!) e riescono ad avere un impatto significativo sulle vendite.

Per concludere, il romanticismo e l’erotico sono generi in costante crescita, che offrono più possibilità di guadagno poiché non subiscono l’impatto della stagionalità e si comportano bene attraverso qualsiasi canale di vendita. Non significa che devi dedicarti solo alla scrittura erotica, certo, ma che c’è una possibilità di successo per chi riesce a proporsi con qualcosa che non sia ancora stato raccontato.

Sonia Lombardo
Nessun commento

Posta un commento