Pubblicare

Dalla scarsità all’abbondanza: nuovi modelli editoriali del selfpublishing

3 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Pubblicare
  • /
  • Dalla scarsità all’abbondanza: nuovi modelli editoriali del selfpublishing
Dalla scarsità all'abbondanza nuovi modelli editoriali del selfpublishing

Ti propongo la lettura di un articolo apparso sul sito dell’Alliance of Indipendent Authors in occasione del lancio della campagna #PublishingOpenUp, che risponde a coloro che criticano il self-publishing per l’enorme volume di libri che sta immettendo sul mercato e il conseguente, presunto, abbassamento degli standard di qualità.

Nessuno nega che l’auto-pubblicazione facilita la produzione di molti cattivi libri – scrive la fondatrice Orna Ross – ma questo in realtà è un problema?
Direi che se lo è, è anche facilmente risolvibile con un semplice cambiamento di mentalità, passando dall’imperativo commerciale a quello della creatività, dalla scarsità all’abbondanza.

Scarsità Versus Abbondanza

Le aziende editoriali operano secondo un modello di scarsità: selezionano pochissimi libri da pubblicare, assegnano loro un valore dettato dalle spese editoriali e li proteggono imponendo il copyright.

Il self-publishing al contrario si fonda sull’abbondanza: tutti i libri possono essere pubblicati e sono gli stessi scrittori insieme ai lettori a deciderne il valore, sulla base di una vasta gamma di considerazioni, in primis gli algoritmi di ricerca dei libri che stanno diventando sempre più sofisticati. Risalirne il rating significa per gli scrittori apprendere nuove tecniche per raggiungere i lettori; è un lavoro che bisogna prendersi il tempo di fare e molti scrittori pubblicati tradizionalmente sono stati incoraggiati dai loro stessi editori ad utilizzare tali metodi.

Dal punto di vista del lettore, invece, la questione è più semplice: basta scaricare un estratto del libro prima di decidere se acquistarlo o meno. Ci si può basare, inoltre, sulle recensioni degli altri utenti, sulla descrizione del libro, la biografia o il sito web dell’autore. Insomma, non è ancora un sistema perfetto ma va sempre migliorando e consente ai buoni libri e agli scrittori di essere molto più rintracciabili rispetto al passato.

Creatività in aumento

Questa apparente crisi dei valori letterari è in realtà la paura del cambiamento. La creatività non è mai ordinata e pulita – è colorata e caotica e caleidoscopica – e abbiamo bisogno di un panorama editoriale pronto a riconoscerla. Quanto più i mezzi di espressione diventano accessibili alle persone, tanto più è facilitata la produzione di nuove opere, quelle pessime insieme a quelle più virtuose. Ma i veri capolavori salgono verso l’alto, come la punta estesa di una montagna allargata. Quindi, ciò che è importante in un modello di abbondanza non è quanti libri vengono prodotti – quando i cattivi libri svaniscono velocemente nell’invisibilità – ma solo quanti buoni libri vengono resi disponibili al pubblico dei lettori.

E chissà che la persona che pubblica un libro orrendo oggi non potrà poi scrivere un grande nel tempo? La scrittura e la pubblicazione sono entrambe capacità che si possono apprendere attraverso la pratica; forse non si potrà raggiungere la perfezione, ma certamente ci si può migliorare.

Ciò che conta, o cosa dovrebbe veramente importare a coloro che hanno a cuore la cultura letteraria è che il self-publishing sta consentendo agli scrittori di sperimentare e crescere. E sta dando ai lettori, piuttosto che ai rivenditori o ai dirigenti editoriali, il voto decisivo su cosa sia un buon libro.
E così è come dovrebbe essere.
Non è vero?

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

9 cose che devi sapere prima di Pubblicare un Libro con Amazon KDP

Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...

iva sui libri come funziona

Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria

Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...

come inserire immagini o citazioni in un testo

Come inserire immagini o citazioni nel tuo libro

Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...

cosa si intende per deposito legale dei libri

Cosa si intende per deposito legale dei libri?

Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

le regole fiscali nel self publishing

Self-publishing con o senza partita iva? Guida fiscale completa all’auto-pubblicazione

Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...

quanto guadagna uno scrittore con il suo libro

Quanto guadagna uno Scrittore?

So che “quanto guadagna uno Scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo  Domanda che si...

vendere il libro da Feltrinelli

Come pubblicare e vendere un libro su LaFeltrinelli.it?

LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...

pubblico dominio

I libri di pubblico dominio. Pubblicazione e aspetti legali

Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...

pubblicare un libro con codice isbn

Pubblicare un libro con il codice ISBN: ecco tutto ciò che devi sapere

Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store online...

come pubblicare un libro per diventare scrittori in 10 passi

Come pubblicare un libro: 10 semplici passi per diventare Scrittori

Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...

Come pubblicare un libro con Mondadori

Come pubblicare un libro con Mondadori

Pubblicare con un editore rappresenta uno dei sogni più comuni tra gli scrittori, in particolare pubblicare con un libro con Mondadori, il più importante...

cosa sono le royalties

Diritti d’autore (royalty): cosa sono, come sono tassati e come dichiararli

Oggi tratteremo uno degli argomenti più discussi tra gli scrittori: in che modo dichiarare al fisco italiano i profitti generati dalla vendita dei propri libri...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.