Promuovere

Creare un programma di azione per il self-publishing

3 minuti di lettura 3 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Creare un programma di azione per il self-publishing
Creare un programma di azione per il self-publishing

C’è una cosa che ti renderà tutto più facile quando sceglierai il self-publishing: un programma. Ma per fare cosa? Facciamo un esempio.

Quando apri un blog, hai bisogno di un piano editoriale: devi decidere di cosa parlare, di come scrivere, di quando pubblicare, ecc. Insomma, una serie di linee guida che ti permettono di gestire il tuo blog in modo più semplice, senza andare allo sbaraglio e senza improvvisare.

È una specie di catena di montaggio, proprio come quella delle vetture: prima un pezzo, poi un altro e così via, fino a quando la macchina è pronta per essere venduta. E così è la tua opera: dovrai costruirla pezzo per pezzo fin quando sarà messa in vendita.

La scrittura del tuo romanzo è solo l’inizio

E possiamo dire che sia la parte più difficile, vero? Non voglio dirti come devi scrivere il tuo libro, sai già farlo e sai anche che il tuo manoscritto, prima di essere venduto, deve essere il più perfetto possibile, così potrai gestire le critiche che riceverai con calma e professionalità.

Ma nel tuo programma di azione la scrittura del libro non è compresa, perché è ovvia. Non c’è self-publishing senza un manoscritto. A te, adesso, interessa sapere cosa fare dopo averlo scritto.

Prepara un piano di azione

Ci sono parecchi punti da considerare prima di poter vendere il tuo romanzo. Un self-publisher deve sapere come realizzare il suo libro, vendere ciò che scrive, tenere sotto controllo i commenti che riceve, promuovere il suo libro, ecc.

Vediamo insieme questi punti.

  • Scelta della piattaforma di pubblicazione: questa è una parte importante del tuo programma, perché ogni piattaforma ha le sue regole e anche i formati per il tuo file. Non solo, ma ogni piattaforma ti offre una serie di vantaggi che magari altre non ti danno. Scopri le caratteristiche della piattaforma di selfpublishing Youcanprint.it.
  • Ebook o anche libro cartaceo? Bella domanda. Gli ebook stanno vendendo sempre di più, ma c’è ancora chi preferisce leggere su carta. Io non escluderei di scegliere entrambe le vie di pubblicazione, per accontentare i due tipi di lettori e vendere di più.
  • A che prezzo vendere? Altra domanda difficile da rispondere. Un ebook viene venduto a prezzi bassi, specialmente se sei alla tua prima opera e nessuno ti conosce. Io direi che in quel caso il prezzo varia fra 1 e 3 euro massimo, non superando mai i 5 euro per le opere successive. Un cartaceo ha una spesa maggiore, ovviamente. Ma non vendere il tuo primo libro a 20 euro, perché sarebbe un prezzo eccessivo.
  • Chi crea la copertina? Se sei un grafico, allora non hai problemi. Altrimenti hai due alternative: compri un’immagine – in rete è pieno di siti di fotografie da usare – o chiedi un preventivo a un illustratore o grafico. Non trascurare la copertina: è la prima parte del libro che viene vista dai lettori e se non è professionale, non farà una buona impressione, abbassando le probabilità di vendita del libro.
  • Come promuovo la mia opera? Per la promozione del libro ti occorre un programma di azione a parte, ma ne parleremo un’altra volta. Intanto ti dico che il modo sbagliato per promuovere il tuo libro è chiedere recensioni e spammare.
Non improvvisare nel self-publishing

Se segui un programma, avrai una strada definita. Saprai come muoverti, considerando tutti i dettagli tecnici per rendere il tuo libro migliore. Perché il self-publishing non è solo scrittura, anzi, è anche e soprattutto editoria.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

3 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.