Crea la copertina del tuo libro con Adobe Spark

La copertina di un libro è la prima cosa che un lettore vede, in libreria o su uno store online. Deve essere, quindi, in grado di catturare la sua attenzione. Puoi affidarti ad un professionista per crearla, oppure puoi fare da te usando dei software alla tua portata.

Adobe Spark è utile proprio a chi decide di occuparsi in autonomia per la creazione di una copertina e non ha le competenze tecniche per utilizzare strumenti altamente professionali e costosi come Adobe Photoshop o Adobe InDesign.

Cos’è – A cosa serve

Adobe Spark è uno strumento online semplice ed efficace per creare la copertina di un libro. Lo puoi utilizzare anche per la sua promozione perché puoi creare la grafica per i tuoi post su Facebook e Instagram e progettare locandine, biglietti da visita, volantini.

tutte le cose che puoi fare con Adobe Spark

Non è un software che si scarica sul pc ma funziona direttamente sul browser. Alcune sue funzionalità sono state separate in delle comode app per smartphone.

Adobe Spark app

Primo avvio di Adobe Spark

Come ti dicevo Adobe Spark non è un software che si installa sul pc, ma un tool che funziona direttamente online sul browser web. Perciò quello che dovrai fare è semlicemente andare sul sito cercando Adobe Spark su Google oppure cliccando direttamente qui.

Ti consiglio di investire qualche minuto del tuo tempo a navigare sul sito per capire bene tutte le funzionalità a tua disposizione.

Una volta che sarai pronto clicca sul pulsante blu al centro INIZIA SUBITO per accedere alla pagina di registrazione al servizio.

La maggior parte della homepage sarà dedicata ai tuoi progetti perciò non preoccuparti se all’inizio la vedrai vuota.
Dalla home potrai gestire il tuo nuovo account, iniziare un nuovo progetto grafico o navigare fra i modelli preimpostati per stimolare la creatività.

La creazione della copertina

Clicca sul pulsante + in alto al centro per accedere alla pagina del motore di ricerca interno e al riepilogo dei modelli grafici principali a tua disposizione.
In alto avrai una piccola barra di ricerca dove cercare il modello che ti interessa. Puoi anche iniziare da zero cliccando sul pulsante a destra.

Cerca la parola cover e poi clicca sul piccolo pulsante book o book cover che vedi sulla destra nell’immagine qui sotto.

Per ogni ricerca generale compaiono delle sottocategorie cliccabili per affinarla.

Compariranno decine e decine di modelli di copertina dai quali partire per creare la tua. Sfogliale tutte per trovare il modello che ti piace di più o quello che può riflettere maggiormente lo stile e l’atmosfera della tua opera.

Se passi su ogni modello con il cursore del mouse comparirà un pulsante “crea da”

L’area di lavoro

La schermata principale dell’area di lavoro di Adobe Spark è dedicata per la maggior parte all’immagine che stai costruendo con il pannello degli strumenti confinato nel margine destro dello schermo.

Alla prima apertura del progetto avrai questa schermata:

Nel pannello a sinistra potrai cambiare modello, scegliere delle progettazioni predefinite, una palette di colori personalizzata, il layout degli oggetti sulla copertina.

Ogni elemento della copertina è personalizzabile. Vediamoli in dettaglio.

Lo sfondo

Clicca su un’area dello sfondo dell’immagine e il menù laterale a destra cambierà. Ora ti permetterà di scegliere di sostituire l’immagine di sfondo oppure di usare un unico colore di riempimento. Nel nostro esempio proviamo a cambiare semplicemente il colore. Il risultato è questo:

Se hai una collana di libri o sei un editore puoi impostare una palette di colori unica e personalizzata da utilizzare su tutti i tuoi progetti dalla scheda MARCHIO (qui in alto)

Il layout e le dimensioni

Nel pannello delle impostazioni a destra troverai le impostazioni per il layout e il ridimensionamento dell’immagine.

Dal pannello Layout puoi impostare un bordo all’intera immagine e scegliere eventuali modelli di griglia per inserire i vari elementi della copertina.

Il pannello Ridimensiona, invece, ti consente di modificare l’aspetto e le dimensioni dell’immagine secondo parametri preimpostati o scegliendo autonomamente altezza e larghezza.

Il testo

Sulla copertina del tuo libro ci dovrà essere il titolo, un eventuale sottotitolo e il nome autore. Nel modello preimpostato c’è già del testo, che potrai modificare semplicemente cliccandoci sopra due volte. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse mentre lo selezioni puoi anche trascinarlo sulla copertina per inserirlo dove preferisci. Compariranno anche delle guide tratteggiate per aiutarti ad allinearlo bene.

Puoi scegliere tra numerosi font e personalizzarne dimensione e colore, effetti di contorno, ombreggiatura e altro, tutto dal menù laterale.

Esportazione dell’immagine finale

Il progetto si salva in automatico ad ogni azione che compi. Non dovrai preoccuparti di perdere nulla e ritroverai tutto nella homepage del tuo account.

Una volta che avrai terminato e la tua copertina sarà pronta potrai scaricarla sul tuo pc (o condividerla sui tuoi canali social) cliccando sul pulsante Scarica in alto a destra.

Ti consiglio di scaricarla in tutti i formati a disposizione, ti saranno utili per situazioni differenti.

Quanto costa?

Adobe Spark è un tool gratuito di base ma presenta dei piani a pagamento utili per aziende o per chi ha bisogno di funzionalità più avanzate.

I pacchetti premium hanno dei piani mensili o annuali e danno l’accesso anche a font e modelli aggiuntivi.

Tutti i dettagli su prezzi e caratteristiche si trovano qui: https://spark.adobe.com/it-IT/pricing/

Pro e contro

Ce ne sono molti da entrambi i lati della medaglia, ma cercherò di essere sintetico.

PRO
– Semplicità d’uso;
– Quantità e qualità dei font e dei modelli grafici;
– Ha un piano base gratuito incredibilmente ricco di funzionalità;

CONTRO
– Non adatto a lavori grafici complessi;
– Si basa troppo su modelli preimpostati;
– Non per professionisti;

Alcuni consigli utili

  • Non strafare. Una copertina efficace è una copertina semplice, che trasmette un messaggio chiaro al primo colpo d’occhio!
  • Prenditi tutto il tempo necessario per provare varie combinazioni di colori, font, immagini. Adobe Spark ha decine di modelli diversi, decine di font, decine di palette di colori…insomma hai capito, le possibilità sono tantissime.
  • Se il tuo libro sarà pubblicato in cartaceo assicurati di quale sarà il formato di stampa prima, in modo da creare una copertina con le stesse proporzioni. Clicca qui per approfondire le dimensioni di un libro.
  • Usa un modello preimpostato per fare pratica ma poi crea la tua copertina da zero per potergli dare un tocco personale.

Considerazioni finali

Se vuoi creare per conto tuo la copertina del tuo libro troverai in Adobe Spark uno strumento semplice, concreto e anche in grado di stimolare il tuo lato creativo.

Non avrai bisogno di acquistare un pacchetto premium, in quanto il piano base gratuito offre già centinaia di possibilità per creare una copertina unica e bellissima per il tuo libro.

Fammi sapere come è andata e se hai bisogno di un consiglio in più o di aiuto commenta qui sotto e sarò felice di darti una mano. E non dimenticare di inviarmi il link della tua copertina!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.