Coupon Manager, la guida all’uso



Youcanprint presenta il Coupon Manager, un potentissimo strumento di marketing per tutti gli autori. Grazie a Coupon Manager è possibile creare un codice sconto personale per ogni autore e per ciascun libro pubblicato da fornire ai propri lettori.
Per ogni codice coupon è possibile impostare la % di sconto (massimo il 5% in virtù della nuova legge del 2020), gli utilizzi massimi e la scadenza.
A COSA SERVE?
Il Coupon Manager ti permetterà di ampliare le possibilità di promozione di un’opera dando all’autore l’arma più efficace per diffonderla, cioè lo sconto! Per un autore esordiente è indispensabile far arrivare la propria opera a più persone possibili, per un autore già affermato è altrettanto indispensabile consolidare la propria popolarità.
Le opportunità sono numerose, puoi organizzare dei contest o giveaway tra i fan della tua pagina Facebook o Twitter che abbiano come premio proprio un codice coupon, oppure dare vita a vere e proprie campagne di marketing utilizzando uno o più coupon.
Possono essere creati illimitatamente nuovi codici coupon che ti permetteranno di personalizzare e variare la promozione della tua opera.
COME SI USA?
Innanzitutto recati nella tua Area Personale e clicca sulla voce COUPON MANAGER
Una volta entrato nell’area Coupon Manager, troverai un pulsante con su scritto GENERA. Cliccandoci sopra si aprirà una finestra al centro della pagina che ti permetterà di impostare tutti i parametri del tuo Coupon.
Potrai selezionare il numero di utilizzi possibili (da 1 a 10), la quantità dello sconto applicato e la data di scadenza. Una volta impostati questi tre parametri dovrai cliccare sul pulsante GENERA COUPON.
Ora il coupon è attivo e pronto per poter essere utilizzato e diffuso e potrai eventualmente modificare dei parametri oppure eliminarlo del tutto per crearne uno nuovo.
Il codice coupon sarà valido solo per gli acquisti sullo store di Youcanprint. I coupon non incidono sul guadagno: questo sarà sempre calcolato sul prezzo di copertina intero e non sul prezzo di copertina scontato.
Il Coupon Manager tiene traccia di ogni acquisto, permettendoti di conoscere quanti lettori hanno acquistato il tuo libro usando il codice sconto creato.



Community ufficiale di Youcanprint
Fai già parte della nostra Community su Facebook?
Il luogo dove ogni giorno postiamo nuovi contenuti gratuiti per Scrivere, Pubblicare e Promuovere il tuo Libro.
Dove Autori condividono le loro idee e si confrontano ogni giorno.
Ci sono già centinaia di Autori che ti stanno aspettando!
HO PROVATO A GENERARE COUPONS SU TUTTI I LIBRI CHE HO PUBBLICATO CON VOI FINO AL 7 GENNAIO 2021 P.V. SI ESTINGUERA’ IN AUTOMATICO?
GRAZIE!
Ciao Giovanna, si, se hai messo il 7 gennaio come data di scadenza si estinguerà in automatico!
Ho provato a generare un coupon, ma ho notato che viene generato poi in automatico per qualsiasi cliente voglia acquistare il libro. Non c’è la possibilità di generare un coupon “segreto” che permetta di consegnarlo ad uno specifico cliente, in modo che solo quel cliente possa usufruire dello sconto?
Come si può impostare un contest o giveaway? Non sono molto pratico…
Ciao Gianluca per i giveaway non sono ancora possibili, puoi utilizzare il coupon manager per impostare sconti fino al 20%.
Non era massimo 5%?
Si con la nuova legge il massimo è il 5%, il commento qui sopra è del 2016
Selezionando l’opzione “Nessun limite” dà sempre un messaggio di errore che dice che indispensabile definire un limite…Peccato che il valore massimo impostabile è 10, un po’ pochino direi.
Ciao Alex, il problema che segnali era relativo a diversi giorni fa ed è stato correttamente risolto. Probabilmente quindi è un semplice problema di cache del tuo browser. Svuota la cache, esci e riaccedi all’account e riprova. Tutto funzionerà correttamente, l’ho appena testato io stesso prima di rispondere al tuo commento. Riguardo al valore massimo non è pochino se consideri che impostando nessun limite il coupon potrà essere utilizzato senza alcun limite.
In sintesi: una volta generato il codice coupon, cosa succede? Il lettore/compratore vedrà lo sconto al momento di inserire il libro nel carrello oppure devo fornirgli io il codice?
Una volta generato il codice è necessario promuovere questo codice tra i tuoi lettori che potranno conoscerlo e utilizzarlo durante l’acquisto.
Ok grazie, ora è risolto. Il “pochino” era relativo al caso in cui il “nessun limite” avesse continuato a non funzionare 🙂 Un saluto!