FAQ Tutorial

Cos’è un ebook, dove si può leggere e come si pubblica

Come realizzare e distribuire un ebookL’ebook è un libro in formato digitale destinato alla lettura su appositi dispositivi chiamati e-reader. Leggendo un ebook è possibile ricercare determinate parole o frasi, visualizzare link o video attinenti all’argomento del testo, evidenziare parti interessanti, scrivere, archiviare e condividere annotazioni. La lettura, dunque, con il libro digitale è affiancata da nuovi strumenti che arricchiscono l’esperienza del lettore

Come leggere gli ebook

Gli ebook possono essere letti su appositi dispositivi chiamati e-reader e su computer, smartphone e tablet dotati di applicazioni per la lettura digitale.  Gli e-reader, in particolare, sono dotati della tecnologia chiamata “inchiostro elettronico”, che rende l’esperienza di lettura molto vicina a quella tradizionale.

Esistono diversi formati di ebook: il pdf, destinato alla lettura su pc o tablet; l’epub, pensato per gli e-reader e supportato da tutti i dispositivi; il mobi, destinato ad un numero inferiore di lettori, tra cui il Kindle di Amazon.

Negli ultimi tempi gli ebook si possono trovare anche sottoforma di App per smartphone o tablet. Cliccando qui è possibile scaricare gratuitamente l’applicazione ufficiale che Youcanprint ha sviluppato per gli Ipad: grazie al download gratuito si può accedere al catalogo e-book di Youcanprint.it e acquistare e leggere i libri elettronici.

Come pubblicare un ebook

Youcanprint offre, nella sua gamma di servizi, quello della creazione e della distribuzione degli e-book su numerosi store. La pubblicazione in formato pdf è gratuita, mentre per tutti gli altri formati la redazione invierà un preventivo di costo per la conversione. Il processo per la creazione dell’epub può durare dai 7 ai 10 giorni lavorativi. È sempre gratuita, invece, l’attribuzione del codice Isbn. Pubblicando un ebook con Youcanprint esso sarà distribuito in 29 store online tra cui Amazon, Apple ibooks, laFeltrinelli, ibs, Bol, Mediaworld, etc.

Grazie al self-publishing, è l’autore a decidere il prezzo di vendita del libro elettronico e a pubblicizzare il lavoro che Youcanprint ha distribuito negli ebook store. Con Facebook, Twitter, i blog e le innumerevoli possibilità che il Web mette a disposizione, basterà solo un pizzico di creatività per diffondere il proprio lavoro al pubblico.

Potrebbe interessarti
Come inserire i numeri di pagina con Word
Come inserire le note a piè di pagina in un documento Word, OpenOffice o LibreOffice

Lascia il tuo commento

Commento*

Your Name*
Your Webpage