Eventi Marketing

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

promozione libro su instagram

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro?

Usa questa guida ad Instagram per scrittori: Instagram è la piattaforma di social media che più è crescita negli ultimi anni, e la buona notizia è che è piena di amanti di libri.

Ci sono moltissimi post incentrati sui libri con decine di migliaia di follower: l’hashtag #bookstagram ha più di 29 milioni di post #book oltre 38 milioni #bookslover oltre 10 milioni, numeri che non si possono più ignorare.

Entriamo subito nel vivo di questa guida, ecco gli argomenti che tratteremo.

Cosa pubblicare su Instagram

Pubblicare il giusto tipo di contenuti sul tuo feed Instagram può rendere il tuo profilo più attraente e coinvolgente per i follower.

Attingendo dalle raccomandazioni degli autori e dei bookstagrammers, abbiamo ristretto i tipi di contenuto di cui parleremo in tre categorie che hanno avuto un buon rendimento su Instagram:

  • Immagini che mostrano la tua quotidianità
  • Anteprime del tuo lavoro,
  • Immagini di libri

Immagini della tua quotidianità

Questo tipo di contenuti includono foto che offrono scorci dietro le quinte nella tua vita di autore e lettore. Una tua foto in un tour di un libro o l’interazione con i lettori durante la firma di un libro sono due grandi esempi. Puoi anche considerare di condividere ciò che ti ispira e ciò che ti piace leggere.

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

I lettori vogliono sapere cosa stai leggendo, quali librerie hai intenzione di visitare, dove scrivi e cosa ti ispira.

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

In questo post ad alto rendimento, sono stati condivisi alcuni libri letti.

Scava in profondità. Condividi una parte di te stesso.

Chiunque può pubblicare una citazione del tuo libro, ma solo tu conosci i dettagli su come sono nate queste parole e cosa le rende speciali. Li hai scritti mentre ascoltavi musica? Quale musica? Nel tuo bar preferito? Ci sono difficoltà?

Non sempre la vita va come dovrebbe o come voremmo andasse, fallo sapere ai tuoi lettori, non c’è nulla da nascondere…guarda questo esempio.

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Anteprima e anteprime

Condividere uno scorcio del processo di scrittura o un’anteprima di un nuovo libro sono tattiche di book marketing molto adatte a Instagram. Prendi in considerazione di condividere un’immagine gli appunti del tuo prossimo libro.

Paoletta Maizza intrattiene un dialogo sempre intimo e costruttivo con i suoi follower, guarda cosa scrive e che ottima risposta in termini di like ottiene…

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Come Ripostare o condividere post su Instagram

Condividere foto o immagini su Instagram è un ottimo modo per ottenere contenuti gratuiti e accattivanti. Se incappi in foto che trovi particolarmente interessanti e pertinenti, puoi ripubblicarle sul tuo profilo.

Instagram non ha una funzione di “repost” o “condividi” incorporata come la condivisione su Facebook o il retweet su Twitter, ma puoi rimediare molto facilmente con quest’app Repost.  Ti basta istallarla sul tuo smartphone e si interfaccia automaticamente con Instagram.

Estetica dei colori

Oltre al tipo di contenuto che pubblichi, è importante anche la creazione di una pagina accattivante ed esteticamente gradevole per attirare follower. Per creare una pagina Instagram accattivante, prova a mantenere somiglianze visive post per post. Questo può aiutarti a creare un’estetica di Instagram riconoscibile.

Attieniti ad una combinazione di colori sempre coerente, scegli di utilizzare sempre lo stesso filtro su tutte le foto utilizzando anche colori simili.

Ci vuole del tempo per scoprire il tuo stile fotografico, quindi penso che sia importante sperimentare molto e scegliere lo stile che più ti piace!

Se vuoi che il tuo feed di Instagram sia coerente, puoi ad esempio utilizzare lo stesso colore di sfondo in tutte le tue foto (ad esempio, il bianco).

Il colore dominante puoi variarlo in base alla stagione dell’anno, o in base al tuo stato d’animo oppure in base ad altri fattori che sono per te determinanti…quindi valuta la possibilità di modificare gli schemi di colori nel tempo.

Qui alcuni esempi: tutti i post hanno degli elementi in comune e tutti concorrono ad avere una visione coerente e organica del profilo. Questo conferisce al tuo profilo professionalità ed evita la classica accozzaglia di foto slegate le une delle altre.

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro
Come usare Instagram per la promozione del tuo libro
Come usare Instagram per la promozione del tuo libro
Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

La doppia immagine su Instagram (tratto da Dan Brown)

Dan Brown usa una tecnica leggermente più elaborata ma nello stesso tempo semplice ed efficace, dalle ricerche che ho fatto questa tecnica in Italia (al momento in cui scrivo) non è molto usata, io non ho trovato post simili, quindi c’è grandissimo margine per chi volesse usarla.

La tecnica della doppia immagine funziona così: Dan Brown (o chi per lui) pubblica sempre due immagini contemporaneamente: la prima fa parte di un puzzle di immagini più grande, la seconda riguarda un aneddoto curioso della sua vita, oppure la promozione del suo ultimo libro ecc…

Come vedi qui sotto, la prima immagine è parte del puzzle la seconda in questo caso è un curioso aneddoto, infatti scrive: “dovrei pensarci due volte prima di uscire in balcone oggi”. 

Questo ci fa capire come nemmeno un autore come Dan Brown che vende milioni di copie si sottrae a delle semplici “regole. Regole che stiamo cercando di riassumere in questo articolo:la condivisione di aneddoti della propria quotidianità è una di queste.

Qualora volessi approfondire il profilo Instragram di Dan Brown lo trovi qui. Il consiglio è quello di andarlo a visionare per vedere quanti casi di “doppia immagine” sono presenti.

Cosa ottiene?

In questo modo il suo follower è “educato” a interagire, perché sa che ogni immagine principale ne cela sempre, o quasi, una seconda e la curiosità di scoprire cosa nasconde l’altra immagine è sempre molto forte!

Come scattare foto migliori per il tuo profilo Instagram

Non sei sicuro di come fare una foto accattivante?

Ecco alcune strategie per scattare ottime foto.

Caratterizzare un singolo libro con uno sfondo semplice

Se non sai da dove cominciare, prova a scattare una foto di un singolo libro con uno sfondo semplice, metti il ​​libro in primissimo piano, dopo averlo collocato in primo piano puoi decorare il contesto con alcuni piccoli oggetti: ad esempio una candela, un segnalibro e una coperta, un fiore.

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Usa luce naturale e filtri

I post più popolari sono spesso caratterizzati da libri messi in evidenza da oggetti che sono pertinenti alla narrazione e arricchiti da filtri. Raccomandiamo l’uso di 1 filtro per volta, e possibilmente sempre lo stesso filtro.

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro
Come usare Instagram per la promozione del tuo libro
Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Come trovare l’ispirazione per post migliori

Se non sai da dove cominciare, cerca l’ispirazione qui #bookstagram è pieno di idee – guarda cosa fanno gli altri book blogger, quale stile del blog ti piace? Poi aggiungi il tuo tocco personale, che si tratti di un genere specifico di libri, un tema per scattare foto o persino abbinare il tuo libro con i tuoi cibi preferiti.

Suggerimento in più: spesso i bookstagrammers includono se stessi o un’altra persona nella loro foto, senza includere i loro volti. Queste immagini ottengono risposte più forti, forse perché le persone possono immaginarsi più facilmente nella foto.

Come ottenere più Follower su Instagram?

  • Pubblicare frequentemente.
  • Interagire con i tuoi follower.
  • Collega Instagram al tuo blog a sul tuo sito web ed alla newsletter.
  • Utilizzare hashtag adeguati sulle tue immagini

Pubblica regolarmente

Penso che la soluzione migliore sia trattare Instagram come parte del tuo lavoro di scrittore, piuttosto che come semplice strumento social.

Pubblica spesso e coerentemente. Dedica anche dieci minuti della tua giornata a scattare qualche foto da tenere da parte. Non devono essere perfette, ma prendi in considerazione semplici tecniche come quelle viste sopra.

Cerca tuoi “simili” e interagisci

L’impegno è fondamentale per la crescita. Trova gli account che ami (che siano editori o altri autori) e lascia commenti premurosi, personali e specifici sui loro post.

Anche rispondere ai commenti sui tuoi messaggi e nei tuoi messaggi diretti è essenziale. Non solo le persone apprezzano questo, ma Instagram è progettato per premiare questo con una visualizzazione più accentuata dei tuoi post nei loro feed.

Link al tuo Instagram su altre piattaforme

Metti link alla tua pagina Instagram sul tuo sito web, altre pagine di social media e newsletter, se li hai.

Non hai un editore? Prendi in considerazione la possibilità di chiedere a un autore che conosci e ai fan che amano il tuo genere di condividere la tua pagina Instagram in cambio della condivisione della loro.

Usa gli #hashtag

Gli hashtag possono darti visibilità sugli instagrammer che cercano immagini o argomenti usando gli hashtag. Per trovare hashtag rilevanti, trova un account bookstagram che ti piace e guarda gli hashtag alla fine delle loro didascalie o nei loro commenti. Se trovi degli hashtag che ti interessano, usali!

Scrivi didascalie riflessive

Le didascalie sono un luogo in cui mostrare la tua personalità, raccontare storie e interagire di più con i tuoi follower.

Quando si tratta di didascalie, il mondo è diviso in due gruppi. Quelli che le preferiscono brevi, quelli che invece preferiscono accurate descrizioni di stati d’animo o situazioni ecc…
Il trucco sta nel cercare di attirare l’attenzione del lettore / follower con le prime righe, e dare poi uno spazio di interlinea ed esporre più accuratamente e lungamente.

Come trovare bookstagrammers disposti a parlare dei tuoi libri

Trova account rilevanti

Vuoi aumentare le possibilità di essere presentato? Cerca account che si concentrino sui tuoi generi, puoi trovarli cercando hashtag specifici del genere, come #fantasybooks o #romancebooks, cercando libri simili ai tuoi e sfogliando #bookstagrams per pagine pertinenti.

Interagisci con i bookstagrammers

Molti bookstagrammers non accettano libri direttamente dagli autori, quindi raccomandati che il tuo editore lo faccia per te. Non hai un editore?Allora prova a costruire una relazione con alcuni bookstagrammers di cui le pagine ti piacciono.

Commenta le loro foto o discuti i libri preferiti condivisi. Una volta che hai interagito un po’, con gentilezza, manda una email chiedendo se il bookstagrammer ha il tempo e l’interesse per leggere il tuo libro.

Chiedi loro di leggerlo invece di metterlo in mostra!

Inoltre, concentrati sui bookstagrammers che presentano libri simili ai tuoi nel contenuto e nel genere, piuttosto che cercare quelli con il maggior numero di follower.

Offri copie gratuite o ricompensa

Se vuoi che un bookstagrammer pubblichi una foto del tuo libro, puoi offrirgli una copia gratuita, ma potrebbe non essere sufficiente, quindi potresti optare per la ricompensa in denaro, in fondo la visibilità che potrebbe offrirti non puoi raggiungerla molto facilmente ed in breve tempo.

I tuoi consigli

Hai qualche consiglio su Instagram o su pagine bookstagram preferite che dovremmo controllare per trarne ispirazione? Fatemi sapere nei commenti.

Donato Corvaglia
Ideatore, fondatore e marketing specialist del gruppo Borè srl, il gruppo è proprietario di Youcanprint piattaforma italiana di self-publishing. Scrivo e mi occupo di Book Marketing.
You may also like
Come trovare il giusto equilibrio tra la scrittura e la promozione di un libro
Newton Compton acquisisce i diritti del libro di Sara Tessa, pubblicato con Youcanprint
1 Comment
  • Enzo Amoruso
    Mar 30,2019 at 14:52

    Lettori non si nasce, si diventa. Ciascuno di noi, se lo vuole, può leggere in una lacrima, in un sorriso, in un sogno. E.A.

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage