Top
Youcanprint - Selfpublishing Blog / Guide Pratiche  / Come usare Facebook per la promozione del tuo libro
come usare facebook per la promozione del libro

Come usare Facebook per la promozione del tuo libro

Ricorda che, se hai scritto un libro allora hai creato un prodotto, e come tale deve essere promosso per essere venduto.

Ti descrivo un metodo che ti aiuterà a selezionare il tuo pubblico, e poi vedremo i canali più efficaci per raggiungerlo, compreso Facebook.

Tanto per cominciare, l’approccio più economico ma nello stesso tempo efficace che mi sento di darti, è quello di fare appello alle persone che stanno cercando libri come i tuoi.

Tieni a mente che non è importante il numero dei follower ma quanto i tuoi follower sono in target, sono simili, sono della tua stessa nicchia.

Se quelle persone amano il tuo libro, il passaparola si diffonderà rapidamente, e inizierai a costruire una platea (pur piccola) ma che attende con impazienza la tua prossima pubblicazione.

Ci proviamo?

Impara dai libri più simili ai tuoi

Se dovessi confrontare il tuo libro con altri titoli che sono già disponibili, quali sarebbero?

Che tipo di persone comprende i lettori di questi libri? Un po’ di analisi ti aiuterà a perfezionare ulteriormente la tua personas. Ami i libri di Baricco? Quale dei suoi post su Facebook o Instagram ha più persone coinvolte? Queste persone sono “simili” a te almeno sui gusti di lettura… spulcia i profili di Scrittori famosi guarda se e come interagiscono con il loro pubblico, imitali.

Approfondimento

Piccolo approfondimento su come usare i post sponsorizzati di Facebook per promuovere il tuo libro.

Come creare e gestire una Pagina Facebook

Ogni pagina Facebook deve contenere utenti iscritti realmente interessati (o potenzialmente) al prodotto, azienda, servizio o evento da lanciare.

È inutile (come fanno in molti) inviare a tutti i propri contatti l’invito a diventare fan della pagina indistintamente, anche alla zia ottantenne (con tutto il rispetto per le zie ottantenni).

“Forse ad amici e famiglia la tua pagina piacerà indipendentemente da ciò che pubblichi, ma hai veramente bisogno di una pagina fan per soddisfare le persone a te più vicine?”. L’obiettivo di una Pagina è di creare intorno a sé una community di – nuovi – lettori, ma se finisci per duplicare i contenuti del tuo profilo, ogni sforzo sarà vano.

Per questo hai bisogno di una precisa strategia che ti aiuti a distinguere la tua voce personale da quella dello scrittore.

Cosa vogliono i lettori da te?

O meglio, tu cosa hai di speciale da dare? Non ti sto chiedendo (per ora) di meditare sui tuoi obiettivi, quanto di osservare e misurare.

Facebook dispone di strumenti davvero potenti che ti consentiranno di capire chi sono i tuoi Fan, da dove provengono, che genere di contenuti stimolano maggiormente il loro interesse.

In sintesi, che tipo di lettori possono essere più attratti dalla tua scrittura e qual è l’effetto che questa scatena?

Vediamolo rapidamente, perché sul web ci sono tante guide e anche Facebook (intesa come azienda) è molto chiara a riguardo.

L’obiettivo di queste guide, come detto, è quello di capire come creare valore e riconoscibilità intorno al vostro nome/brand e quali strumenti usare.

È sufficiente andare su https://www.facebook.com/pages/create e selezionare una delle macro-categorie presenti e poi la sottocategoria più consona alla propria attività.

Noi parliamo di LIBRI quindi fai così: Azienda o brand > Categoria > libro > Continua > e prosegui con la procedura guidata, alla fine della procedura avrai una pagina Facebook dedicata al “prodotto” libro.

Oppure potresti anche creare una Pagina Facebook AUTORE, come? Community o personaggio pubblico > Categoria > AUTORE > Continua > prosegui con la procedura guidata

Quale delle due ti consiglio?

Autore!

Perché?

Dobbiamo creare valore e riconoscibilità intorno al tuo nome/brand. Quindi per me il miglior modo di farlo è investire direttamente su se stessi: proprio nome e cognome (o pseudonimo).

Il web non perdona e quindi bisogna fare attenzione, ma con i giusti strumenti e consigli possiamo farcela.

E poi… Aspetto pratico non di poco conto: se hai pubblicato più di un libro o hai in progetto di farlo o stai scrivendo una saga, allora la pagina autore si rivela la scelta migliore.

Sarebbe troppo dispendioso e fuorviante generare una pagina Libro per ciascuna pubblicazione, meglio una pagina autore ben brandizzata che raccolga tutte le tue pubblicazioni. Bene.

Detto questo la scelta ovviamente spetta a te. Hai creato la tua pagina Facebook? È vuota e fa paura, lo so.

Facebook Ads

Affrontiamo ora una delle tantissime possibilità che Facebook ADS mette a disposizione: come usare i post a pagamento per creare una connessione con i tuoi lettori.

In questa guida vedremo in particolare come catturare contatti e-mail di potenziali lettori e trasformare quindi traffico che non possiedi (utenti generici che guardano i tuoi post) in traffico che possiedi (utenti che dopo aver guardato i tuoi post ti lasciano i proprio contatto).

Vediamo come fare, successivamente ti darò anche alcuni spunti su come potresti poi utilizzare questi contatti.

Facebook ADS – Ottieni più Contatti

Vai sulla tua pagina autore e dal menù che trovi a sinistra sotto la foto profilo clicca su Promuovi.

A questo punto dovresti vedere una schermata simile:

Questa è la finestra di dialogo che ti permetterà di fare tutto ciò che desideri con un post a pagamento, la potenza di questi strumenti è praticamente illimitata.

Per analizzare, studiare e capire l’uso di questi tasti obiettivo ci vorrebbe un manuale a parte.

Come ti ho anticipato in questa guida andiamo a vedere il tasto obiettivo “Ottieni più contatti”.

È uno dei tasti più potenti, perché ti permette di catturare lead (contatti email) di tuoi futuri potenziali lettori.

Intanto vediamo come procedere per attivare un post a pagamento con l’obiettivo “Ottieni contatti” e poi vediamo quali usi puoi fare dei lead ottenuti. Clicca sul tasto obiettivo “Ottieni più contatti”

Quello che vedrai è questo

Ti sta piacendo questa guida?

Spero proprio di si, considera che questo articolo riporta solo alcune delle parti trattate nell’ebook completo.

Con l’ebook completo “Come usare Facebook per la promozione del tuo libro” imparerai ad attivare quest’annuncio ed iniziare a prendere contatti email di potenziali lettori in cambio di un estratto gratis del tuo libro.

Poi imparerai anche a usare questi contatti e come creare uno scambio durevole e di profitto con i tuoi potenziali lettori.

Stabilire un dialogo continuativo crea la fiducia e la riconoscibilità che servono ad ogni autore per convincere i lettori ad acquistare il proprio libro.

Scopri di più sull’ebook “Come usare Facebook per la promozione del tuo libro”, clicca sul questo banner

Andiamo avanti e scopriamo come usare il modulo contatto di Facebook per catturare email di potenziali lettori.

Vai su “Crea un nuovo modulo” e dagli un nome.

Titolo

Fai attenzione a scrivere un titolo efficace perché è quello che gli utenti leggeranno nel modulo, puoi vedere a sinistra una comoda anteprima di quello che verrà fuori.

Qual è il tuo obiettivo?

Catturare il contatto, che tradotto vuol dire: offrire un contenuto in cambio di qualcos’altro (una e-mail nel nostro caso). Quindi il titolo più naturale ed efficace che puoi dare è: Scarica l’estratto Gratis.

Puoi utilizzare diverse varianti, ma ribadisci sempre lo stesso concetto (che stai regalando un estratto del tuo libro è gratis).

Descrizione

Anche questa è obbligatoria. Io ho scritto “Titolo del tuo libro” presto in tutti gli store online, ma sono certo che tu potrai trovarne una migliore della mia!

Informazioni sui clienti

Quali informazioni di contatto hai deciso di chiedere (e sperare di avere)? Qui il modulo ti spunta in automatico e-mail e nome/cognome, sono d’accordo.

Potresti chiedere data di nascita e altre informazioni di contatto come numero di telefono ecc… qui la scelta è tua, ma considera che più informazioni ti spingi a chiedere, più valore devi dare in cambio e generalmente, la resistenza a darle aumenta.

Lingua del modulo: seleziona italiano.

A questo punto il tuo modulo è pronto a catturare contatti!

Le prossime finestre saranno dedicate alla creazione dell’inserzione dove il modulo contatti sarà automaticamente agganciato.

Ora puoi cliccare su “Salva modulo” e tuffiamoci nella realizzazione guidata dell’inserzione. Nel ebook spiego esattamente come si realizza l’inserzione.

Creata l’inserzione? Hai scelto adeguatamente il tuo pubblico? A chi farai vedere la tua nuova inserzione? Per quanto tempo? Con che budget?

La scelta del pubblico è molto importante, direi fondamentale: ricorda che stai decidendo a chi vuoi far vedere la tua inserzione, stai decidendo a chi chiederai cliccare il tasto “Scarica” per ottenere la mail in cambio dell’estratto gratuito del tuo libro.

Il centro Inserzioni

Ecco da dove potrai monitorare l’andamento delle tue inserzioni, clicca su “Visita il Centro inserzioni”. Da qui puoi avere tutto sotto controllo: le persone raggiunte, le interazioni con in post, i clic sul link ecc… la prima inserzione di sinistra è quella di prova che abbiamo fatto insieme, la vedi ancora in “fase di analisi” perché Facebook prende diverse ore prima di approvare una qualsiasi inserzione, quindi non temere.

Quando inizierai a prendere i primi contatti, nel riquadro “contatti modulo” avrai il numero complessivo e sarà un numero cliccabile, sarà proprio da lì che potrai scaricarti i contatti acquisiti con l’inserzione!

A questo punto, ti consiglio di continuare ad approfondire l’argomento leggendo: Come trovare i lettori giusti per il tuo libro.

Se vuoi approfondire ancora di più, abbiamo realizzato una guida in e-book completa e approfondita con tantissime tecniche e strategie.

Nell’ebook è troverai un piano marketing per il lancio del libro in 5 fasi, questo piano marketing è dei più usati dal nostro staff di promozione, e coinvolge sia Facebook che Instagram!

Scopri di più cliccando sul banner di seguito.

Investi nella promozione del tuo libro!

Commenta tramite Facebook
Donato Corvaglia

Ideatore, fondatore e marketing specialist del gruppo Borè srl, il gruppo è proprietario di Youcanprint piattaforma italiana di self-publishing. Scrivo e mi occupo di Book Marketing.

Nessun commento

Posta un commento

Consiglieresti Youcanprint e il suo Blog ad amici o colleghi?

ESPRIMI IL TUO FEEDBACK