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Come usare Amazon per raccomandare il tuo libro ai lettori giusti

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usare amazon per promuovere il tuo libro

Ogni libro ha la sua nicchia, ovvero quel nucleo di lettori fortemente legati ad un certo genere narrativo oppure interessati esclusivamente ad un singolo argomento. Riuscire ad intercettare questo gruppo di lettori con il tuo libro è la chiave per il successo e per aumentare le tue vendite su Amazon.

In questo articolo ti spiegherò tre strategie utili per raggiungere proprio il pubblico più interessato al genere o alle tematiche del tuo libro.

1 – La sezione “Visto anche”

Esiste una particolare sezione della scheda di un libro su Amazon, che è fondamentale per ottenere questo risultato: la sezione “visto anche”.

In questa sezione, Amazon segnala tutti quei libri che vengono visualizzati più di frequente insieme al tuo dai lettori.

La logica è semplice: se ci sono dei libri che vengono visualizzati spesso nelle stesse ricerche di un lettore, Amazon percepisce che quel lettore ha quei determinati interessi di lettura e quindi consiglia quei libri a tutti i lettori che hanno gli stessi interessi.

Ma come si fa a far finire il proprio libro in quella sezione?

Il modo più semplice è organizzare una campagna di annunci sponsorizzati mirati al pubblico che ha visualizzato o acquistato libri appartenenti al tuo stesso genere e che vorresti fossero associati al tuo.

Con una breve campagna Amazon ADS mirata, puoi targetizzare esattamente i prodotti correlati al tuo libro e far si che quando gli utenti visualizzano questi libri target, vedano anche l’annuncio del tuo.

Una campagna di questo tipo non è mirata al profitto immediato. Lo scopo è quello di “forzare la mano” e dare dei risultati di un certo tipo all’algoritmo di Amazon, in modo tale che anche quando la campagna arriverà al termine, Amazon continuerà a consigliare il tuo libro insieme ad altri correlati. Se poi arriveranno anche degli ordini e delle recensioni, avrai ottenuto un ottimo risultato in quanto quelle recensioni resteranno lì anche dopo che la campagna sarà terminata.

In poche parole, concepisci questa strategia come un investimento a lungo termine.

2 – Il potere della promozione incrociata

Se hai scritto dei sequel, prequel, racconti ambientati nello stesso universo della tua storia principale, o una serie di saggi e manuali su una stessa disciplina, allora puoi usare questi libri per promuovere l’intera serie e gli altri singoli libri di quella serie.

Con il tempo Amazon suggerirà in modo naturale gli altri libri della serie nella scheda di ognuno dei tuoi libri, ma se vuoi accelerare questo processo puoi utilizzare anche in questo caso gli annunci sponsorizzati Amazon ADS.

Dovrai aprire una campagna per ogni libro nella quale inserirai come target gli altri libri della serie. Anche in questo caso, potranno essere campagne a breve durata perché una volta che si innesterà il meccanismo, l’algoritmo di Amazon continuerà in modo naturale a proporre gli altri libri della serie in ognuna delle schede dei singoli libri.

3 – Lo scambio di newsletter

Veniamo ora ad un metodo davvero bellissimo e molto efficace per raggiungere i lettori più giusti per il tuo libro, ovvero lo scambio di newsletter (newsletter swap).

Lo avrai intuito: si tratta di scambiarsi le newsletter con un altro autore. In una puntata della tua newsletter promuoverai i libri di un autore e lui farà lo stesso con i tuoi.

Forse è superfluo dirlo, ma dovrà trattarsi di un autore che ha scritto libri dello stesso genere narrativo a cui appartiene il tuo o non fiction appartenente alla stessa disciplina di ciò che hai scritto tu.

Questo scambio porterà ad entrambi dei benefici davvero notevoli.

Innanzitutto espanderà il pubblico di entrambi e sarà un pubblico già targetizzato. Pensaci: entrambi avete scritto un libro dello stesso genere e quindi potrete beneficiare istantaneamente l’uno dell’audience dell’altro.

Questo vuol dire nuovi lettori, nuove copie vendute, nuove recensioni.

In secondo luogo, ti permetterà di fare networking. Curare rapporti personali con altri autori è un’attività davvero preziosa. Ti farà entrare in contatto con nuove realtà e aprirà le porte a nuove opportunità per te e per i tuoi libri. Altri autori potranno unire i loro sforzi ai tuoi per portare avanti i rispettivi progetti, potrete scambiarvi idee e strategie, collaborare in eventi e presentazioni.

Conclusioni

I lettori più in target con il tuo libro, sono i lettori che più facilmente lo acquisteranno. Per questo è importantissimo riuscire ad intercettarli e a proporre loro la tua opera. Che sia usando uno dei metodi che ti ho descritto oppure trovandone degli altri, concentrati sulla ricerca di questi lettori e vedrai ripagati tutti i tuoi sforzi.

PS: per altre strategie di promozione su Amazon, ti consiglio di leggere anche Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

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