Top
Youcanprint - Selfpublishing Blog / Guide Pratiche  / Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Non giudicare mai un libro dalla sua copertina.

Si dice, ma non si fa.

Secondo una ricerca, infatti, queste sono nell’ordine le cose che un lettore guarda prima di acquistare (o non acquistare) un libro.

Cosa si guarda prima in un libro?

  • Titolo
  • Copertina
  • Quarta di copertina
  • Alette
  • Sommario
  • Prime righe del primo capitolo (incipit)
  • Prezzo

Questo significa che il titolo è la prima cosa che vedono i potenziali lettori, ed è la tua prima opportunità di lasciare il segno. Il titolo è lo strumento di marketing più importante per un libro.

Un buon titolo di un libro deve essere P.I.N.C.

Per aiutarti a ricordare gli aspetti più importanti a cui il titolo deve rispondere, ecco un trucco: P.I.N.C.

Un titolo deve fare una Promessa, o essere Intrigante o rispondere ad una Necessità o semplicemente indicare un Contenuto.

Sottotitolo

Tra il titolo e il sottotitolo dovresti includere alcune combinazioni:

  • di cosa parla il libro;
  • per chi è;
  • perché qualcuno dovrebbe leggerlo.

Oltre a ciò, il tuo titolo ha bisogno di un gancio, una combinazione di parole che catturi davvero il lettore e lo costringa volerne sapere di più.

Ecco una lista di 28 parole che puoi incorporare nel titolo del tuo libro

AggettiviVerbiSostantivi e avverbi
NuovoScoprireTu – Voi
IncredibileMigliorareSegreto
FantasticoCreareFatti
PreziosoTrasformareSfida
DefinitivoImparareOggi
InnovativoCapireVita
SegretoOttenereOra – Adesso
EssenzialeIncrementareRisultati
Gratis
Importante
Facile
Autentico

Scegli da tre a cinque titoli di libri

Prendi un pezzo di carta e inizia a elencare tutti i vari titoli che ti vengono in mente.

  • Di cosa parla il tuo libro?
  • Ci sono sinonimi che puoi usare per ravvivare il titolo?
  • Quale problema risolveresti al tuo lettore?
  • Puoi esprimere il titolo in una domanda?
  • Puoi usare l’allitterazione?
  • Che dire di una rima?

Annota tutto e poi scegli dalle tre alle cinque soluzioni che ti piacciono veramente. E vai avanti con quei titoli.

I 5 attributi di un buon titolo

Questi attributi ti aiuteranno nella scelta. Un buon titolo dovrebbe:

  • Attirare l’attenzione.
  • Essere breve: da due a tre parole.
  • Essere informativo: assicurati che il sottotitolo mantenga le promesse del libro.
  • Essere facile da leggere.
  • Non essere imbarazzante o problematico per qualcuno che lo vuole pronunciare ad alta voce o condividerlo.

Ottieni un feedback gratuito usando i sondaggi

Pubblica un sondaggio sulla tua bacheca personale di Facebook.

I social media sono un ottimo posto per ottenere feedback.
Se hai una pagina aziendale o una pagina autore, su Facebook, pubblica un sondaggio lì.

Se fai parte di un gruppo di Facebook, inserisci il sondaggio lì se è consentito: assicurati di seguire le regole di pubblicazione del gruppo!
Esegui un sondaggio sul tuo blog.

Se usi WordPress, installa WP-Polls, oppure puoi chiedere ai lettori di lasciare un commento a loro scelta. Invia una mail dalla tua newsletter.

A volte, amici o lettori hanno idee o suggerimenti utili. Se qualcuno ti offre un suggerimento che ti piace, o se gli altri rispondono che a loro piace il titolo, aggiungilo al tuo sondaggio su Facebook.

Non dimenticare di chiudere il sondaggio. Una settimana di tempo dovrebbe essere più che sufficiente.

Scegli un titolo con un gancio

Un gancio per il titolo del tuo libro è ottimo per la tua attività: una frase creativa o due che spieghino di cosa tratta il tuo libro e quali problemi risolve.

Aiuta anche a distinguere il tuo libro da altri libri nella tua nicchia. È importante differenziarsi dagli altri.

Analisi di titoli efficaci

Per trarre ispirazione e creare buoni titoli di libri, diamo un’occhiata ad alcuni libri attualmente nella lista dei bestseller del nostro marchio.

Tornando alla strategia P.I.N.C. questo titolo Incuriosisce, intriga e poi passa ad indicare semplicemente il Contenuto. Usa la parola “psico-soccorso” per ispirare fiducia a dare sicurezza a chi non ne ha e sta passando un periodo difficile.

Se leggiamo la sinossi, capiamo ancora meglio l’efficacia del titolo, che ha centrato perfettamente l’obiettivo di comunicazione.

Come le supernove, le stelle che esplodono e creano buchi neri nell’universo, questi amori collassano in modo inaspettato e brutale e provocano in chi è lasciato un trauma psicologico profondo. 

Titolo in prima parte intrigante, poi esplicativo, uso del verbo “Ottenere” segnalato nella tabella sopra, rassicurante perché si rivolge a tutti, anche a chi crede di non avere talento e di non farcela.

Titolo che mostra un contenuto e fa una promessa: analisi di 1500 parole, promette soluzioni e trucchi.

Questo titolo conserva tutta la sua efficacia alla fine (Ispirato ad una storia vera). Crea la giusta attenzione e attesa verso di esso.

Stai facendo pubblicità

Quando pubblichi il tuo sondaggio sui social media, quando chiedi dei piccoli suggerimenti sul tuo libro, stai facendo pubblicità.

Stai facendo sapere alla gente che hai un libro in uscita e stai dando loro abbastanza informazioni per suscitare il loro interesse.

Chiedere il feedback dovrebbe essere fatto un paio di settimane prima di pianificare la pubblicazione del tuo libro. Questo porterà il tuo nome fuori e creerà curiosità nella mente dei tuoi lettori.

Ecco un riepilogo dei suggerimenti per creare buoni titoli di libri:

  1. Fai un brainstorming: scrivi tutte le parole e le frasi che ti vengono in mente relative al messaggio del tuo libro.
  2. Inizia a raggruppare queste parole e frasi in potenziali titoli.
  3. Pronunciali ad alta voce prestando attenzione al ritmo e al suono. Assicurati che non sia difficile pronunciarli, perché sarà difficile ricordarli o raccontarli agli altri.
  4. Usa gli stessi tre passaggi per creare i tuoi sottotitoli. Assicurati di non ripetere alcuna informazione del titolo. Hai inserito una parola chiave o due? Che ne dici di parole potenti?
  5. Valuta chi è il tuo pubblico.
  6. Ricorda l’acronimo P.I.N.C. Stai facendo una promessa, creando intrighi, identificando un’esigenza, o semplicemente dichiarando un contenuto o incorporando una combinazione di questi?
  7. Ci sono parole inutili che puoi eliminare?
  8. Ottieni feedback. Prova i titoli possibili con i tuoi fan e lettori. Puoi chiedere un contributo sul tuo blog, creare un sondaggio con un servizio come SurveyMonkey o sulle tue pagine di social media Facebook o Twitter.
  9. Guarda i titoli sullo stesso argomento su Amazon o in una libreria, per assicurarti di distinguerti dalla concorrenza. I titoli che iniziano con qualcosa di generico come “Introduzione a” possono perdersi nell’enorme offerta già presente con questi titoli.
  10. Chiediti: “Questo mi fa venir voglia di continuare a leggere?”. Il fattore più importante è che il titolo deve ispirare curiosità e interesse.

Hai dubbi? Osservazioni o consigli? Scrivici pure nei commenti!

Donato Corvaglia

Ideatore, fondatore e marketing specialist del gruppo Borè srl, il gruppo è proprietario di Youcanprint piattaforma italiana di self-publishing. Scrivo e mi occupo di Book Marketing.

Nessun commento

Posta un commento