Promuovere

Come scrivere una Landing Page per aumentare le vendite del tuo libro

3 minuti di lettura
come scrivere una landing page per aumentare le vendite del tuo libro

Una Landing Page, ovvero una pagina di destinazione è la sezione di un sito web dove vuoi che giungano tutti i tuoi potenziali lettori, dopo aver cliccato sui risultati di una ricerca o su un annuncio, affinché apprendano informazioni importanti sul tuo libro e siano così incentivati ad acquistarlo.

Esistono delle tecniche mirate a questo scopo, degli elementi da inserire nella pagina prodotto per aumentarne le vendite, soprattutto dal punto di vista grafico. Qualche tempo fa venne diffusa online un’infografica che mostrava proprio l’anatomia di una perfetta landing page dove risultano essenziali.

Il Titolo della pagina, primo elemento che cattura l’attenzione del lettore e pertanto dovrebbe essere in linea con quanto egli sta cercando; con le parole chiave attraverso cui è sbarcato sul tuo sito.

Sottotitoli e descrizioni, che stimolino la curiosità e la voglia di approfondire l’argomento proposto.

Indicatori di fiducia, cioè le testimonianze o le recensioni di quanti hanno già letto il tuo libro, oppure, rassegne stampa e articoli pubblicati su altri siti o blog, che rassicurino il visitatore sulla qualità dell’opera. Si chiama Social Proof.

Call to action, una chiamata all’azione diretta, attraverso pulsanti di download posti in una posizione strategica della pagina, preferibilmente “above the fold” e distanti da altri link che portano il lettore verso altri siti.

Immagini e Video da implementare al testo per fornire informazioni supplementari.

Tieni presente però che una Landig Page non è un puzzle, quindi, inserire dei pezzi al posto giusto non ti assicurerà un’impennata delle vendite del tuo libro. Come sostiene David Meerman Scott di WebInk.com, una landing page è comunicazione, e come tutte le forme di comunicazione non deve mai mancare di chiarezza, precisione e semplicità.

Un lettore che arriva sulla tua landing page dovrebbe essere immediatamente consapevole di cosa gli stai offrendo, perché è importante che legga il tuo libro e quali sono le azioni che dovrà compiere per averlo. Insomma, sii chiaro su cosa vuoi da lui! Tutto ciò che scriverai dovrà essere incentrato su tale obiettivo.

Prima di pubblicare, controlla ogni paragrafo che hai scritto per verificare se ci sono errori ortografici e grammaticali da correggere. Assicurati che la formattazione del testo – titoli, corsivi, grandezza dei caratteri – sia gradevole e coerente con il tema della pagina.

Sintetizza al meglio i concetti utilizzando un linguaggio semplice e diretto, ma allo stesso tempo assicurati di aver esposto al meglio il messaggio che vuoi lanciare al lettore.

Metti in evidenza i punti chiave, ciò che più potrebbe interessare i lettori, anzi, il tipo di lettori che potrebbero essere più attratti dal genere di libro che hai scritto.

Lo sguardo degli utenti di solito non scorre i testi delle pagine web parola per parola, salta da un punto all’altro a seconda di cosa lo attrae di più. Per questo titoli e immagini sono così importanti, per permettere di cogliere con precisione il tuo messaggio solo ad una prima scorsa della pagina. Scrivere un titolo efficace significa, a volte, aver già portato a termine una prima vendita.

Infine, come per ogni progetto, prenditi del tempo per capire cosa nella landing page che hai sviluppato funziona e cosa no, osserva la reazione dei lettori e poi aggiusta il tiro.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Newsletter per scrittori. Nuove prospettive con Bullettin e Revue

In questo blog abbiamo parlato spesso dell'importanza delle newsletter per gli scrittori, di quanto sia importante fare mail marketing non solo per i propri...

Quante Copie devi Vendere per Recuperare i Costi di Pubblicazione?

Ti sei mai chiesto quante copie del tuo libro devi vendere per poter rientrare dei tuoi costi di pubblicazione e iniziare a guadagnare davvero Se sei un...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

il tuo libro autopubblica in libreria

3 modi per Portare e Promuovere il tuo libro in Libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come scrivere comunicati stampa per i libri

Come scrivere comunicati stampa per promuovere i tuoi libri

Anche se hai scritto un buon libro in cui racconti una storia ben articolata oppure dove approfondisci una tematica molto interessante, il successo è...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

classifiche amazon

Come funzionano le classifiche dei libri su amazon? 2 elementi che influenzano l’algoritmo

La parola algoritmo fa storcere il naso a molti per tutta una serie di motivi basati per la maggior parte su false credenze Eppure gli algoritmi possono essere...

3 Commenti

Rispondi a Anonimo Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *