Promuovere, Scrivere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

9 minuti di lettura 4 Commenti
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere
Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così.

Per centrare l’obiettivo di scrivere un libro per bambini dovrai eccellere in tutti gli elementi essenziali della scrittura come la voce narrante, la struttura, la trama e la caratterizzazione… E dovrai riuscire a farlo in poche pagine.

In questo post, raccogliamo una serie di suggerimenti su come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere.

Comprendi il mercato dei libri per bambini (e la tua categoria)

Prima di iniziare a scrivere il tuo libro, devi capire il tuo pubblico di destinazione, il consiglio è quello di adattare ogni aspetto del tuo libro alla giusta fascia d’età.

Ciò comprende:

  • Argomento
  • Lunghezza
  • Stile
  • Traccia

Ora diamo uno sguardo più da vicino a ciascuna delle principali categorie nel mercato dei libri per bambini.

LEGGI ANCHE >> Come scrivere un libro dall’idea alla struttura: la guida completa

Come si divide il mercato dei libri per bambini?

Libri illustrati (età 5-7)

È importante notare che non tutti i libri con le immagini sono libri illustrati. In termini industriali, un libro illustrato è un libro che si basa ugualmente su illustrazioni e parole per raccontare la storia.

Poiché i libri illustrati sono pensati per essere l’esperienza di prima lettura di un bambino, il conteggio delle parole totali dovrà essere molto basso (500 parole o meno), per una lunghezza massima di circa 30-40 pagine.

La storia dovrà essere breve e coinvolgente. Dovrà narrare di amore, amicizia, ma anche ostacoli ed emozioni negative che il protagonista dovrà imparare a gestire.

Un esempio? Che rabbia! di Mireille D’Allancé

Primi lettori (età 6-10)

Tra i libri illustrati e la narrativa di medio livello c’è la prima fascia di lettori: bambini che non sono ancora pronti ad affrontare letture di pagine intere e senza immagini.

In questa fascia il conteggio delle parole varia da 2.000 a 5.000, il tutto condito con una buona parte di illustrazioni.

La storia potrà dare spazio ad argomenti più maturi introducendo anche il mistero in situazioni di quotidianità ed elementi fantastici e magici più elaborati.

Un esempio? “Geronimo Stilton – L’isola del tesoro fantasma”

Fascia di mezzo (età 8-12)

I tratti di un lettore veramente indipendente diventano molto più chiari in questa fascia. Il conteggio delle parole è ora da 30.000 a 50.000 parole e le illustrazioni iniziano a cedere il passo alla scrittura.

Iniziano a trattarsi temi un pochino più impegnativi: la ribellione, gli adulti dualità bene/male e la famiglia.

Un esempio? “Ulysses Moore Vol.1 – La porta del tempo” e tutto il resto della saga.

Giovani adulti (dai 12 anni in sù)

Ora il nostro lettore ha raggiunto la fascia Young Adult: questa è la fase tra la narrativa per ragazzi e la letteratura per adulti.

Generalmente, il conteggio delle parole nella narrativa Young Adult è compreso tra 50.000 e 100.000 parole.

Dato che il genere si rivolge agli adolescenti, i soggetti sono notevolmente più maturi: invece di un giorno d’avventura, il protagonista di Y.A. ha bisogno di un vero viaggio!

Ad esempio in The Hunger Games, Suzanne Collin inizia ad esplorare temi più impegnativi, affrontando questioni importanti come la distopia, l’oppressione e il totalitarismo.

Oppure in Harry Potter dove la battaglia tra il bene e il male si evolve insieme ai suoi protagonisti.

Scrivere un grande libro per bambini è un po’ come costruire una città di Lego: ci vorrà molta pazienza e la base deve essere solida come una roccia.

Crea personaggi memorabili

Più facile a dirsi che a farsi, potresti pensare: non è un’impresa da poco evocare dal nulla personaggi iconici. Ma potrebbe essere più semplice di quanto pensi.

Per facilitarti questo compito tieni a mente questa frase:

“I bambini vogliono leggere storie su altri bambini che sono un po’ più grandi di loro, e che vivono esperienze di vita che rispecchiano le loro”.

Ciò significa che ad esempio un protagonista di undici anni (pensa Harry Potter) piacerà ai lettori a partire dai nove anni.

Oltre a questo, tieni a mente che la formula di base per un grande personaggio non differisce molto da quella dei libri per grandi.

Spesso nel tentativo di creare personaggi e ambientazioni familiari per i bambini, gli aspiranti autori finiscono a scrivere storie di ragazzini e ragazzine anonimi che vivono in una città non ben definita e che si occupano di problemi quotidiani e, il più delle volte, queste storie sono semplicemente noiose.

Racconta una storia avvincente

Questo suggerimento potrebbe sembrare ovvio, ma saresti sorpreso dal fatto che molti autori dimenticano che la storia dei bambini deve essere per bambini.

Molti scrittori esordienti scrivono storie per bambini dal punto di vista degli adulti: piccoli esseri simpatici e un po’ comici, invece quello che i bambini vogliono davvero sono storie in cui sono gli eroi, guidano l’azione, affrontano sfide e fanno scelte.

Quale tema vuoi affrontare?

Ogni tanto, chiediti perché stai scrivendo questo libro.

Cosa vuoi che il tuo libro insegni ai bambini?

Ecco alcuni suggerimenti per la gestione del tema nei libri per bambini:

Puoi scegliere praticamente qualsiasi cosa, purché sia ​​pertinente per i lettori. Ad esempio, potresti scrivere del tradimento, ma dovresti scrivere di un migliore amico tradito, piuttosto che di un marito infedele.

Non dare per scontato che i bambini siano troppo giovani per capire il tema, soprattutto se c’è una dimensione morale nel racconto.

Affina la voce narrante

Agli autori che sono preoccupati di trovare una “voce narrante” ben specifica diciamo che non lo devono essere, e di concentrarsi sui temi adatti all’età.

Adatta il vocabolario ricordandoti che quello del tuo pubblico di destinazione è molto diverso!

Detto questo, non dovresti esagerare, i bambini sono più intelligenti di quanto pensi.

In definitiva, è meglio scegliere un registro e attenersi ad esso.

Hai bisogno di un illustratore?

Le illustrazioni sono la differenza più ovvia tra i libri per bambini e quelli per adulti, ma se hai effettivamente bisogno di un illustratore dipende dalla tua situazione.

Chiediti: vuoi scrivere un libro illustrato? Vuoi pubblicare da solo il tuo libro?

Se hai risposto “no” a entrambe le domande, puoi saltare questo passaggio.

Al contrario, se hai intenzione di auto-pubblicare un libro illustrato, dovrai trovare un illustratore professionista (a meno che tu non sia già un’illustratore).

Prima di cercarlo fai attenzione alla fascia di età che stai prendendo come target per determinare l’interazione di immagini e testo nel tuo libro: i libri progettati per essere letti ai bambini possono presentare illustrazioni elaborate che terranno l’attenzione del bambino mentre l’adulto sta leggendo: le illustrazioni possono contenere dettagli non esplicitamente citati o descritti dal testo, piccoli dettagli divertenti che aggiungono colore o umorismo.

Bisogna fare attenzione a come le parole e le immagini interagiscono.

Ci sono tanti ottimi siti dove puoi reclutare l’illustratore che fa per te, ma prima di cercarli ecco altri piccoli suggerimenti: studia il loro portfolio. Ogni illustratore ha uno stile unico. Il tuo compito è quello di trovare quello che corrisponde alla tua scrittura – e il modo migliore per farlo è guardare il lavoro che hanno già fatto.

Scopri quali generi preferiscono e che tipo di libri di solito illustrano. Se riesci a immaginare le loro opere d’arte accanto alla tua scrittura, potresti aver fatto centro!

Fare domande. I designer amano rispondere alle domande sul loro lavoro. Se hai domande sulle loro ispirazioni, sul loro processo di progettazione o sul loro metodo di collaborazione, chiediglielo prima di decidere di lavorare con loro. Stabilisci il tuo budget e il numero di illustrazioni di cui avrai bisogno.

Le tariffe dei designer possono variare e ti consigliamo di assicurarti che le tue disponibilità siano congrue alle aspettative dell’illustratore che decidi di contattare, e viceversa.

Lo sapevi che anche Youcanprint offre servizi di illustrazione?

Come trovare il mercato di riferimento per il tuo libro?

L’idea di base del marketing di un libro è piuttosto semplice: scopri chi ama il tuo libro, scopri dove “vivono”, poi vendigli il tuo libro.

Quando pubblichi un libro per bambini, il principio è lo stesso – con un’eccezione.

Nel mercato dei libri per bambini, il pubblico di riferimento non è composto da bambini ma dai grandi che acquistano i libri per loro.

Potrebbero essere genitori, zii, zie, nonni, insegnanti, chiunque. Una volta che sei in grado di capire ciò che vogliono in un libro per bambini, ti renderai presto conto che non potresti trovare un target migliore: devi effettivamente prendere di mira chi acquista i libri ai bambini.

I genitori di bambini piccoli sono quasi sempre Millennials, di conseguenza, si affideranno a Internet per ogni tipo di ricerca.

Cerca sui social le community di libri per bambini o profili che potrebbero essere interessati all’argomento del tuo libro.

Se hai scritto un libro illustrato sui camion dei pompieri, puoi scommettere che c’è un gruppo di Facebook che ama i camion dei pompieri – e alcune di quelle persone avranno dei bambini.

Condividi le foto del tuo libro su Instagram o dei video su TikTok utilizzando hashtag pertinenti – quelli che trattano l’argomento del tuo libro.

LEGGI ANCHE >> Linguaggi Social: come usarli in fatto di self publishing

Porta il tuo libro nelle biblioteche.

Le biblioteche sono un’enorme opportunità. La maggior parte dei genitori non comprerà tutti i libri per i loro figli, e molti di loro faranno affidamento sui titoli presi in prestito dalla loro biblioteca locale. Se riesci a collocare il tuo libro nella sezione per bambini e se a quei genitori (e i loro figli) piacerà il tuo libro, allora vorranno leggere qualsiasi altra cosa tu abbia scritto e pagheranno per questo.

Pianifica visite scolastiche: molti autori di libri per bambini non si rendono conto che molte scuole riservano un budget annuale per acquistare libri extra, rivolgiti alle scuole dicendo loro per quale età è stato scritto il libro, invia link, un’immagine di copertina, una sinossi e qualsiasi altra cosa vogliano sapere sul tuo libro.

LEGGI ANCHE >> Come scrivere un libro sonoro per bambini: la GUIDA completa

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

4 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.