Scrivere

Come scrivere un libro in 45 giorni

8 minuti di lettura
come scrivere un libro in 45 giorni

Per scrivere un libro in 45 giorni ci vuole certamente una buona dose di abilità creativa ma, affinché si possa completare il progetto, è sempre necessario accostare una buona progettualità. Scrivere un libro non è così semplice, non basta buttare giù le proprie idee (anche se interessanti).

È importante, se non fondamentale, avere un’organizzazione precisa e meticolosa del lavoro al fine di ultimarlo in modo corretto. Quando ci si confronta con questo tipo di lavoro, la difficoltà maggiore è proprio nell’autogestione.

Step 1

Giorno 1-5: Definisci un programma di scrittura e poni degli obiettivi chiari e concreti

Come anticipato è fondamentale scrivere seguendo degli obiettivi e questi meritano una lavorazione apposita che deve essere fatta nella prima settimana.

Non siate frettolosi, nei primi giorni andrete a creare le fondamenta della vostra costruzione, migliore e più dettagliata sarà la pianificazione e più facile sarà la lavorazione stessa del libro. La cosa migliore per chi ha poco più di un mese di tempo per scrivere un libro o chi vuole scriverlo in sei settimane per ottimizzare i tempi è avere una programmazione.

Abbiamo quindi una tempistica, quarantacinque giorni per dedicarsi anima e corpo. Il programma ovviamente è importante perché non puoi scrivere solo quando sei ispirato, altrimenti non finiresti mai. Decidi anche una fascia oraria approssimativa in cui vuoi scrivere, se sei più abile e concentrato al mattino appena sveglio puoi ritagliarti due ore, ad esempio dalle 9 alle 11 oppure la sera se sei una di quelle persone che amano sviluppare idee sul tardi. L’importante è avere una tabella di marcia.

Oltre all’aspetto orario è anche importante sapere quanto si vuole scrivere. In 45 giorni un buon quantitativo è almeno 90 mila parole.

Sono duemila parole al giorno. A questo punto è meglio considerare di scrivere 2.500 parole, al fine di essere sempre un punto avanti con la data di scadenza.

Appunto n. 1: Elimina tutte le distrazioni e lavora concretamente

Tutti abbiamo da fare e quindi non avrai certo tutta la giornata da dedicare alla scrittura, per questo è importante che concentri bene il lavoro in quella sezione oraria che ti sei scelto.

Questo vuol dire eliminare tutte le distrazioni come cellulare, social network, televisione e simili. Il consiglio è magari di andare anche in un luogo lontano da casa, per avere più tranquillità e silenzio, va bene anche una musica di sottofondo se questo ti aiuta a scrivere ma tutti gli altri contatti devono essere disabilitati. Se senti di non poter continuare perché l’ispirazione proprio non c’è allora fai due passi, prendi un po’ d’aria e poi ricomincia.

Dovrai fare uno sforzo perché hai una scadenza. Un suggerimento sempre utile è quello di lavorare e scrivere in un ambiente in cui si sono delle persone sconosciute che lavorano, infatti questo ti farà sentire osservato, quasi giudicato ed eviterai di perdere tempo e inizierai a scrivere tanto per una sorta di dimostrazione verso gli altri del tuo impegno.

Un piccolo trucchetto molto utile quando si vuole restare concentrati, soprattutto nelle giornate in cui si ha meno voglia di lavorare al proprio libro.

Step 2

Giorno 6-25: Sviluppa la trama e l’idea dei tuoi personaggi

Nelle settimane di lavoro centrale andrai a sviluppare i tuoi contenuti, la trama, le idee diventeranno vive grazie ai personaggi: massima attenzione ai contenuti.

Questo è un punto molto importante e richiede studio e attenzione. Prima di scrivere devi avere una chiara idea di quello che andrai a sviluppare nella tua storia. Crea una piccola mappa concettuale per aiutarti con i punti salienti che vuoi toccare, appuntati i personaggi e gli elementi chiave che li contraddistinguono (dove vivono, cosa fanno, come sono), scegli poi un’ambientazione coerente e continuativa che aiuti lo sviluppo narrativo, senza creare caos.

Solo quando tutto il progetto è perfetto dalla A alla Z potrai effettivamente scrivere. I miglioramenti a livello editoriale sono importanti in un secondo momento, quando negli ultimi giorni andrai a rileggere tutti i contenuti per una valutazione complessiva e per la correzione.

A tal proposito è buona norma far leggere l’elaborato ad un’altra persona al fine di avere l’opinione di qualcuno che non ci ha lavorato direttamente. Nella storia è fondamentale che ti concentri sul protagonista, con tutte quelle caratteristiche importanti per inquadrarlo nel racconto ma anche come persona.

I lettori amano sentirsi vicini ai personaggi, personificare delle figure e immedesimarsi in loro. La prima cosa da fare è inventare quindi dei nomi dei personaggi a meno che tu non scelga di utilizzare quelli reali.

Appunto n. 2: Lasciati ispirare: leggi, guarda le immagini, informati

Per scrivere un buon libro devi avere una buona dose d’ispirazione. Per farlo aiutati con la lettura, non c’è niente che aiuti di più uno scrittore che leggere altri scrittori. A volte le migliori idee capitano per caso, non certo quando ti fermi a pensare che ti occorre una buona idea per il tuo libro. Ognuno chiaramente ha un suo metodo personale, c’è chi preferisce leggere il giornale o chi si sente ispirato dalle immagini, dalle fotografie.

Step 3

Giorno 26-45: Controllo e revisione finale

Prima di mettere la parola fine al capitolo conclusivo del libro arriva la tanto attesa revisione finale che è forse una delle parti più noiose perché bisogna prestare veramente attenzione. Ogni dettaglio deve essere curato, nulla può essere lasciato al caso. Riguarda tutto e soffermati per almeno 3 o 4 giorni sul testo prima della consegna.

Tutto deve essere vagliato con attenzione: non solo il modo in cui hai scritto, la grammatica, ma anche eventuali errori di battitura, il senso logico della tua biografia. Tutto deve essere perfetto.

È importante che vi siano sempre uno spazio e un tempo chiari e definitivi, questo è ancora più importante nella stesura di un libro che ha richiesto 6 settimane di lavoro. Questa revisione richiederà tanta forza di volontà, penserai certamente che è scoraggiante e pesante ma al termine capirai che ne è valsa la pena, quindi non ti fermare perché sei troppo stanco o annoiato.

Appunto n. 3 Cosa accade dopo i quarantacinque giorni: libro terminato e consegna

Quando avrai finito di scrivere avrai due reazioni: da un lato ti sembrerà impossibile aver portato a termine questa missione e dall’altra ti sembrerà una passeggiata.

Questo perché qualunque cosa facciamo, una volta che abbiamo intrapreso un ritmo, ci abituiamo e diventiamo più produttivi. Per questo è bene non mollare ai primi segnali di sconforto quando ci sembra di vanificare tutto e di perdere tempo, alla fine saremo ripagati. Quando hai terminato, nella considerazione di aver scritto un libro approssimativamente di 90 mila battute (quindi medio-lungo), è tuo compito farlo circolare.

Non hai scritto per tenerlo nel cassetto e quindi dovrai preparare una presentazione interessante e breve da poter inviare alle case editrici (a meno che il libro non ti sia stato appositamente commissionato). Le opzioni a disposizione sono due o rivolgersi alle case editrici oppure tentare di avviare una strada personale con la possibilità di far pubblicare il proprio testo attraverso i siti che offrono questa possibilità, inserendolo anche nei cataloghi online come Youcanprint.

Sono strumenti veramente utili per chi ha iniziato da poco o per chi non riesce a trovare un accordo con una casa editrice. Anche in questo caso l’importante è essere pro-attivi e soprattutto non abbattersi qualora non si riesca da subito a fare colpo su una grande società.

Per tutelare il proprio lavoro è possibile rivolgersi alla SIAE, in questo modo il diritto d’autore non potrà essere leso. Comunque se ci si rivolge ad aziende e piattaforme che permettono il self-publishing si può stare tranquilli in quanto sono sicure e affidabili. Dopo aver concluso il progetto, soprattutto se ti è piaciuto e ti sei divertito, potresti porti un nuovo obiettivo e ricominciare a scrivere.

Problematiche relative alla stesura di un libro in un mese e mezzo

Molti potrebbero pensare che porsi come obiettivo la stesura di un libro in un mese e mezzo è pura follia.

Ovviamente non è così, tutto è possibile, soprattutto se si ha qualcosa di interessante da raccontare.

Il limite di un progetto di questo tipo è solo nella tempistica, il che vuol dire che non è possibile prendere pause non programmate, oziare o rimandare.

Tuttavia avere una scadenza a breve termine ti aiuterà, spesso quando si ha molto tempo a disposizione per la scrittura si tende a perderne altrettanto poiché si è certi di poterlo comunque fare dopo. Quando inizi a scrivere, in questo caso, tu sai di avere solo trenta giorni e di dover completare il tuo progetto in quel tempo, nè più nè meno.

Scrivere un libro in quarantacinque giorni è impegnativo ma non è una sfida adatta solo a chi ha pregressa esperienza nel campo.

Chiunque può cimentarsi nella scrittura di un libro. Abbiamo poi parlato all’inizio di porsi un obiettivo di almeno 90 mila parole. In questo gioco c’entra molto la mente umana: quando ci siamo posti un obiettivo, se vediamo che riusciamo a raggiungerlo, siamo felici, stimolati e vogliamo continuare e questo ci spinge a dare il massimo per il risultato finale.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

incipit perfetto

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, fra cui la Piramide di Freytag, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo 1...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

come scrivere una storia autobiografica

Come scrivere un libro autobiografico: consigli utili per raccontare di sé

Scrivere la storia della propria vita è il sogno di moltissimi scrittori e magari anche il tuo, ma come scrivere un libro autobiografico Quello che stai...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.