Promuovere

Come scrivere comunicati stampa per promuovere i tuoi libri

9 minuti di lettura 4 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Come scrivere comunicati stampa per promuovere i tuoi libri
come scrivere comunicati stampa

Anche se hai scritto un buon libro in cui racconti una storia ben articolata, il successo è tutt’altro che scontato. Infatti, devi cercare di occuparti in prima persona della promozione del libro e soprattutto di sfruttare tutte le potenzialità del book marketing.

Uno strumento estremamente funzionale per questo genere di esigenza è rappresentato dal comunicato stampa.

Il comunicato stampa è un documento da affidare agli organi di stampa, affinché il potenziale bacino di lettori possa essere informato della tua opera e possa prenderla in considerazione. Scopriamo come puoi effettuare la promozione on-line del libro sfruttando il comunicato stampa e soprattutto come realizzarlo. 

Cos’è un comunicato stampa

Prima di capire come migliorare la promozione del tuo libro nel mondo dell’on-line, dobbiamo capire in cosa consiste il comunicato stampa e per chi viene redatto.

Solitamente il comunicato stampa viene ideato e redatto da un ufficio che si occupa dei rapporti con la stampa. Ogni azienda operante in qualsiasi settore dispone di un ufficio stampa e quindi di specialisti del settore che sappiano redigere in maniera ottimale il comunicato stampa che poi mettono a disposizione di televisioni, radio, siti online e quant’altro.

In pratica, si tratta di un testo nel quale devi presentare il tuo libro cercando di avere un tono formale per dare l’ufficialità della sua pubblicazione. Devi garantire massima diffusione al tuo comunicato stampa per ottimizzare la promozione on-line del libro e pensare ad un riscontro ottimale in termini di vendite. Un’ottima modalità per garantire massima diffusione è quella di inviare tramite email il comunicato stampa ad alcune agenzie del settore, oppure a tutti i siti che in un certo qual modo si occupano di letteratura e di pubblicazione di nuovi libri. 

Come si scrive un comunicato stampa

Scrivere un comunicato stampa efficace che ti possa consentire di dare nuove opportunità al tuo libro non è semplicissimo.

Innanzitutto, nel comunicato stampa devi avere un tono abbastanza informale e soprattutto fornire le indicazioni necessarie per avere delle anticipazioni sulla tematica affrontata e su dove sia possibile acquistare il libro. Realizzare un comunicato stampa che non sia efficace e soprattutto non permetta all’utente di conoscere le informazioni necessarie, potrebbe non solo risultare inutile, ma addirittura controproducente fornendo un’immagine poco professionale del tuo lavoro. 

La struttura del comunicato stampa

Se vuoi realizzare un comunicato stampa efficace per il lancio del tuo libro nel mondo dell’on-line oppure per rilanciarlo dopo un periodo in cui c’è stato uno scarso successo, allora devi redigere in maniera corretta il comunicato stampa. Per fare questo devi partire dalla considerazione che il comunicato stampa prevede diverse parti al suo interno.

  • La prima parte del comunicato stampa che spesso viene erroneamente sottovalutata è il titolo: pensare e scrivere un buon titolo è essenziale per catturare immediatamente l’attenzione del lettore ed invogliarlo a verificare cosa sia presente all’interno del corpo del comunicato stampa. Il titolo deve essere chiaro ed immediatamente deve informare su quello che sarà il contenuto. Meglio evitare giri di parole oppure frasi ad effetto che molto spesso risultano inadeguate per lo scopo del comunicato stesso.
  • Per dare una certa professionalità al comunicato stampa, è bene inserire immediatamente prima del titolo, come se fosse una sorta di occhiello, il numero identificativo del comunicato stampa. Immediatamente dopo, si parte con un sottotitolo che deve essere una descrizione di poche parole, ma estremamente esaustiva, per consentire al lettore di approfondire quanto evidenziato dal vivo. In questo caso puoi limitarti ad aggiungere soltanto qualche informazione in più, magari la tematica affrontata e via dicendo.
  • Naturalmente una parte ulteriormente importante del comunicato stampa per riuscire ad ottenere risultati importanti in termini di book marketing, è il corpo. Il primo consiglio che possiamo darti per la redazione del corpo è quello di partire con l’inserimento del luogo dove viene scritto il comunicato e la data. Questo è un piccolo trucchetto per dare maggior autorevolezza e professionalità all’intera struttura.

Il corpo del testo di un comunicato stampa: come scriverlo

Essendo in buona sostanza un testo di natura giornalistica, devi prevedere un corpo che corrisponda alla classica struttura prevista per la regola delle 5 w.

Si tratta di una struttura molto utilizzata nel giornalismo anglosassone che ti aiuta a seguire una stesura efficace facendo riferimento a cinque classiche domande che l’ipotetico lettore potrebbe porre e per le quali occorre dare informazioni esaustive.

Who: chi? What: che cosa? La parte iniziale del testo del corpo deve essere utile al lettore per capire il tema affrontato e nel caso del libro chi sia lo scrittore e di cosa parla.

Why: perché? Andando avanti nel comunicato, è meglio utilizzare una struttura suddivisa in piccoli paragrafi per offrire informazioni sempre più dettagliate e soprattutto per consentire una lettura più semplice: la suddivisione del paragrafo può essere sottolineata con l’utilizzo del grassetto o si possono evidenziare alcune parti anche attraverso il corsivo. Per dare un ulteriore tocco di eleganza alla scrittura, meglio ancora cercare di utilizzare alcune tue dichiarazioni che devi assolutamente riportare tra virgolette, così come avviene in un normale comunicato stampa di natura aziendale, sportiva e via dicendo.

Where: dove? Nel corpo bisogna inserire una serie di informazioni di approfondimento magari mettendo a disposizione dell’utente un link per scoprire dei dettagli, il tuo blog personale e tante altre tipologie di dati che possono tornare utili per consentire di scoprire meglio la tua opera.

Where: dove? When: quando? Nella parte finale, quella di chiusura del comunicato stampa, devi inserire alcuni dati relativi a quando il libro uscirà o sulle informazioni in merito ad un evento.

Quali informazioni inserire sempre in un comunicato stampa

Degli aspetti importantissimi affinché il comunicato stampa possa sortire il successo sperato, sono quelli relativi al linguaggio utilizzato e alla diffusione: devi inviare a mezzo di posta elettronica il comunicato stampa a quanti più siti specializzati possibili.

Potresti rivolgerti anche ad alcuni giornalisti e critici del settore della letteratura per far presente loro la tua opera e quindi proporti per una possibile valutazione e recensione.

Naturalmente il linguaggio del comunicato stampa deve essere redatto in maniera professionale, per cui comprensibile e scorrevole. Devi cercare di evitare un testo eccessivamente pubblicitario: cerca di esporre soltanto una serie di dati e di informazioni utili all’utente per valutare il tuo libro e quindi prenderlo in considerazione. 

Le caratteristiche del comunicato stampa

La prima e più importante caratteristica che il tuo comunicato stampa deve soddisfare per centrare l’obiettivo, è di essere un testo redatto per rilasciare una dichiarazione ai media ed in particolar modo per informare della pubblicazione del tuo libro.

Esistono tante tipologie di comunicati stampa che si personalizzano per una parte considerevole rispetto al settore di riferimento. Infatti, il comunicato stampa che viene rilasciato da una società sportiva per informare i propri sostenitori e giornalisti delle condizioni di un proprio calciatore tesserato, necessariamente dovrà differire dal tuo comunicato stampa che invece avrà l’obiettivo di informare i giornalisti e le riviste che si occupano di letteratura della pubblicazione del libro e quindi di pubblicizzarlo agli occhi dei loro lettori. Ovviamente, come abbiamo avuto modo di evidenziare, la sua essenza di mezzo pubblicitario deve essere tenuta sotto traccia altrimenti rischi di avere un risultato controproducente.

Spesso si crede che un comunicato stampa per poter essere ben redatto e per rappresentare in maniera efficace un mezzo di promozione del libro, debba essere realizzato dal giornalista. Certamente l’aiuto di un giornalista potrebbe essere interessante sotto questo punto di vista, ma bisogna anche ricordarsi che l’addetto stampa, che in questo caso sei tu, può espletare al meglio questo impegno purché si comporti da giornalista.

In parole povere, significa che devi essere oggettivo e che devi limitarti soltanto nel proporre al pubblico una serie di informazioni utili per sapere che il tuo libro è stato pubblicato, chi lo ha scritto, di cosa tratta e soprattutto dove è possibile acquistarlo. Naturalmente per rendere più coreografico il comunicato e per ottenere maggior curiosità nel lettore, deve essere corredato da alcune informazioni riguardanti il tema affrontato nel libro. Ad esempio, se parli della storia romana magari di un romanzo contestualizzato nell’epoca della Roma repubblicana, potresti far riferimento ad un personaggio pubblico storico richiamando qualche curiosità. Nella parte finale del comunicato stampa oltre alla classica struttura di cui abbiamo parlato, puoi anche aggiungere una sezione in cui presenti in maniera sintetica la tua biografia evidenziando le tue passioni, il percorso formativo che hai intrapreso e qualsiasi genere di informazione tu ritenga utile per far conoscere al tuo potenziale pubblico le tue caratteristiche.

Perchè il comunicato stampa è uno strumento efficace di book marketing

Uno strumento particolarmente importante per la promozione on-line del tuo libro è quello del comunicato stampa: si dimostra molto efficace e ti permette di far conoscere la tua proposta letteraria ad un pubblico molto più vasto.

Il motivo per il quale il comunicato stampa riesce ad essere efficace, è legato alla sua diffusione. Infatti mettendolo a disposizione di siti specializzati in libri e nuove proposte letterarie oppure su forum e blog in cui si parla di letteratura, potrai certamente individuare dei potenziali lettori che potrebbero anche prendere in considerazione l’opportunità di acquistare il tuo libro.

Il comunicato stampa ti permette di creare un’immagine professionale della tua realizzazione letteraria e quindi di incuriosire in positivo il pubblico che quantomeno andrà ad informarsi sulla tua elaborazione. Ovviamente, il comunicato stampa di per sé è soltanto uno strumento e per avere successo, è necessario indubbiamente che il libro sia interessante, che sappia incuriosire il lettore a fronte di una tematica capace di emozionare. In aggiunta, se vuoi venderlo effettivamente, vi sono strumenti efficaci in termini di book marketing come proporlo sui social network, sui forum in cui si parla di letteratura o magari su quei gruppi presenti su Facebook nei quali vengono presentati i nuovi libri in cui si parla di personaggi storici che potrebbero in qualche modo riportare alla tua elaborazione e così via.


Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Seguici sul nostro canale YouTube

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

4 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.