Pubblicare

Qual è la differenza tra editing e correzione bozze?

6 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Pubblicare
  • /
  • Qual è la differenza tra editing e correzione bozze?
differenza tra editing e correzione di bozze

Scrivere un libro è soltanto il primo passo del tuo progetto editoriale. Perché possa vedere la luce ed essere pubblicato, il tuo libro deve prima affrontare una fase di correzione bozze e di editing che lo ripuliscano dagli errori e dalle incongruenze. Nonostante ciò, quasi tutti i libri pubblicati hanno qualche refuso, sfuggito all’enorme lavoro di correzione.

Ma è necessario fare entrambe le cose? Può bastare solo l’editing o solo la correzione bozze? Puoi evitare entrambe?

Self-publishing ed editoria tradizionale: ci sono delle differenze nella gestione dell’editing?

Partiamo dal presupposto che nessun libro è pronto per la pubblicazione senza prima una revisione. Nonostante ciò, la risposta all’ultima domanda è: tecnicamente si.

Il perché è semplice. In caso di pubblicazione con un editore tradizionale il problema non si pone in quanto l’editore si fa carico di questo lavoro. In caso di self-publishing sei tu a decidere cosa fare e puoi addirittura scegliere di pubblicare il tuo libro “as-is”, com’è ora (ma è meglio di no).

Il fatto che un editore si faccia carico dell’editing di un manoscritto scelto per la pubblicazione dovrebbe farti riflettere. Anche uno scrittore navigato, con anni di carriera alle spalle e decine di libri scritti, potrà arrivare al massimo ad una bozza più o meno rifinita del prodotto finale. Il passo successivo sarà sempre di competenza di un editor che avrà il compito di trasformare quella bozza nel libro definitivo.

Se scegli la strada del self-publishing dovrai seriamente considerare, quindi, di affidarti ad uno o più professionisti per assicurarti che il tuo lavoro abbia la cura che merita.

Per capire come muoverti dovrai innanzitutto capire la distinzione che c’è fra correzione bozze ed editing e i vari tipi e livelli di editing che ci sono.

Che cos’è la correzione bozze?

Il termine è auto-esplicativo. Si tratta della correzione dei refusi, cioè degli errori di ortografici e di battitura.

La correzione bozze non prevede alcun intervento in merito alla trama del libro, alla sua struttura, alla caratterizzazione dei personaggi ecc., ma si occupa dell’aspetto tipografico del testo curandone, quindi, la formattazione.

Lettere maiuscole mancanti, corsivi e grassetti, spazi superflui, rientri dei paragrafi e coerenza grafica. Sono tutti elementi che un correttore bozze considererà nel suo lavoro.

Non bisogna aspettarsi, invece, la correzione di errori grammaticali, sintattici, lessicali, semantici ecc. a meno che non siano gravi, palesi ed occasionali.

Il correttore bozze correggerà sicuramente se scrivi con l’apostrofo “qual è” (…brividi…) ma difficilmente correggerà la frase “qual è stato il risultato che avresti ottenuto”.

Che cos’è l’editing?

È una revisione completa del testo che si occupa di migliorarne la forma e i contenuti. L’editing è un lavoro complesso e delicato in quanto lo stile dell’autore deve restare inalterato nonostante tutte le eventuali modifiche.

Qui avviene la magia. L’editor dovrà occuparsi di trasformare la tua bozza in un prodotto editoriale completo, pronto al suo esordio in libreria.

Si tende ad individuare diversi tipi di editing a seconda di ciò in cui si focalizzano. C’è l’editing strutturale, l’editing formale, l’editing contenutistico. Spesso si distingue in modo più semplice tra editing leggero, che si concentra soprattutto sulla correzione degli errori grammaticali, ed editing profondo che si occupa anche della struttura del testo in modo più completo.

In cosa si concentrerà il lavoro dell’editor?

Gli errori

Spesso si parla solo di errori grammaticali in generale, ma in realtà ne esistono varie tipologie. Le principali sono:

  • Errori lessicali: vocaboli inesistenti oppure usati in modo inappropriato (raggi ultraviolenti invece che ultravioletti, acqua fosforescente invece che effervescente);
  • Errori sintattici: quando si sbaglia proprio la struttura della frase omettendo articoli e preposizioni o modificando l’ordine degli elementi della frase (vado sulla cinema invece che al cinema);
  • Errori morfologici: errori della struttura grammaticale delle parole (mi sto sbelicando da risata);
  • Errori semantici: l’utilizzo di parole dal significato sbagliato rispetto al contesto (quel gatto sta abbaiando)

La trama

Se hai scritto un poliziesco, l’editor non lo farà diventare un romanzo rosa. Ma se nel tuo poliziesco ci sono numerosi buchi nella trama oppure delle incongruenze, sarà suo compito sistemarle.

D’altronde il colpevole non può essere un ex uomo d’affari morto in un incidente d’auto dieci anni prima dell’omicidio (plot twist: è uno zombie!).

La struttura del testo

L’esperienza di lettura è importante tanto quanto il contenuto. Perciò il libro deve avere una struttura che lo renda scorrevole. Se il tuo libro ha 350 pagine suddivise in 5 capitoli, sarà necessario rivederne la struttura (plot twist: il cadavere è in realtà il tuo lettore che si è annoiato a morte nel leggere capitoli di 70 pagine).

Non solo.

I dialoghi sono presenti in quantità adeguata? Troppe descrizioni o troppo poche? Il testo è scorrevole o ci sono degli intoppi nella lettura?
Tutte cose che vengono considerate.

I personaggi

Il libro è vivo grazie ai personaggi che abitano la sua storia. Compito di un editor sarà quello di controllare che siano ben costruiti, coerenti non tanto nei loro comportamenti quanto nei confronti della storia o dell’ambiente in cui vivono. Non potrai certamente far fare al tuo protagonista un rito voodoo per invocare Baron Samedi se il libro parla di una storia d’amore tra due adolescenti (plot twist: oppure si?)

Di cosa hai bisogno?

Dipende sempre dalla strada che vuoi percorrere. Se credi che la tua storia sia valida così com’è e vuoi inviare il tuo manoscritto ad un editore tradizionale, puoi cercare un correttore bozze che ripulisca il testo dai vari errori che hai commesso. Così potrai inviare all’editore un testo ben corretto che faccia figura almeno nella forma. Se l’editore è interessato, sarà lui ad occuparsi di tutto il resto.

Se ti autopubblichi non puoi prescindere dall’editing. Potrai trovare professionisti che svolgono editing leggero ed editing più approfondito, a seconda del budget a disposizione. Puoi affidarti a servizi come Youcanprint, che ti forniscono anche una scheda dettagliata dei punti di forza e di debolezza del tuo libro.
Gli editor sono umani, quindi è fisiologico che rimanga qualche errore nel testo anche dopo un lavoro di editing. Il vantaggio del self-publishing è anche nel poter rimettere mano al testo dopo la pubblicazione per correggere ciò che è sfuggito alla prima correzione.

Ricordati che anche gli scrittori più famosi ed importanti si affidano sempre a degli editor e questo è parte del loro successo.

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

9 cose che devi sapere prima di Pubblicare un Libro con Amazon KDP

Amazon KDP è la soluzione di Amazon per il selfpublishing Se sei curioso o stai valutando l’idea di pubblicare il tuo libro con Amazon KDP, questo articolo è...

iva sui libri come funziona

Come funziona l’Iva sui libri: il regime fiscale per l’editoria

Partita IVA per chi pubblica un libro Sono ormai quasi 20mila gli autori che scelgono di pubblicare autonomamente un libro, sfruttando l'opzione del...

come inserire immagini o citazioni in un testo

Come inserire immagini o citazioni nel tuo libro

Viviamo in un'epoca in cui l'accesso alle risorse è diventato semplicissimo Foto, testi, immagini, anche d'epoca grazie alla digitalizzazione di archivi storici,...

cosa si intende per deposito legale dei libri

Cosa si intende per deposito legale dei libri?

Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti Non bisogna, però...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

le regole fiscali nel self publishing

Self-publishing con o senza partita iva? Guida fiscale completa all’auto-pubblicazione

Con oltre 3 milioni di copie distribuite nel mondo, 3 milioni in diritti d’autore versati ad oltre 19000 autori, una delle domande più frequenti che ci viene...

quanto guadagna uno scrittore con il suo libro

Quanto guadagna uno Scrittore?

So che “quanto guadagna uno Scrittore” è la domanda delle domande per chi, come te, scrive e pubblica libri o nutre il sogno di farlo  Domanda che si...

vendere il libro da Feltrinelli

Come pubblicare e vendere un libro su LaFeltrinelli.it?

LaFeltrinelliit è uno dei più importanti e conosciuti bookstore on-line a livello nazionale Grazie al suo vastissimo catalogo e alla grande attenzione alle...

pubblico dominio

I libri di pubblico dominio. Pubblicazione e aspetti legali

Abbiamo assistito nel corso del 2016 alla "riscoperta" de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry (1900 - 1944), entrato in pubblico dominio nel...

pubblicare un libro con codice isbn

Pubblicare un libro con il codice ISBN: ecco tutto ciò che devi sapere

Pubblicare il proprio libro con un codice ISBN non è solo altamente consigliato, ma è obbligatorio per poter vendere l'opera in libreria e sugli store online...

come pubblicare un libro per diventare scrittori in 10 passi

Come pubblicare un libro: 10 semplici passi per diventare Scrittori

Se stai leggendo questo post significa che hai scritto un libro, vorresti pubblicarlo ma non sai da dove iniziare Questa guida ti fornirà il meglio...

Come pubblicare un libro con Mondadori

Come pubblicare un libro con Mondadori

Pubblicare con un editore rappresenta uno dei sogni più comuni tra gli scrittori, in particolare pubblicare con un libro con Mondadori, il più importante...

cosa sono le royalties

Diritti d’autore (royalty): cosa sono, come sono tassati e come dichiararli

Oggi tratteremo uno degli argomenti più discussi tra gli scrittori: in che modo dichiarare al fisco italiano i profitti generati dalla vendita dei propri libri...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.