Promuovere

Come promuovere un libro non-fiction

5 minuti di lettura 6 Commenti
promuovere non-fiction

I libri non sono solo narrativa (fiction) giusto? Tantissimi hanno i titoli o le competenze per scrivere un saggio, un manuale, un libro fotografico, un libro d’arte o di cucina ecc…

In questo articolo voglio darvi alcuni consigli specifici per la promozione di questo genere di libri perché per alcuni aspetti, sarà differente dalla promozione di un libro di narrativa.

Non-fiction: una categoria molto estesa

Iniziamo col dire che in italiano non abbiamo un termine univoco per questo genere ombrello.

Viene utilizzato spesso il termine saggistica ma spesso in modo improprio perché un saggio è un testo divulgativo, di carattere accademico, nulla a che vedere, per esempio, con una biografia.

Eppure il saggio e la biografia sono entrambi “non-fiction”.

Possiamo chiamarla narrativa divulgativa? Potremmo, ma in generale in italiano si preferisce caratterizzare direttamente il singolo sottogenere, quindi saggio, manuale, biografia, ecc.

Più in generale possiamo includere nella non-fiction tutto ciò che, per l’appunto non è fiction, quindi, non è invenzione, non è un romanzo, ma è realtà. Realtà scientifica, vita vissuta, ricerca, testimonianza.

Possiamo pensare alla non-fiction come una categoria di libri che servono ad imparare qualcosa, a risolvere un problema, a colmare una lacuna. Pensiamo a tutti i manuali che ci sono su qualsiasi argomento, dalla finanza personale, al fai da te, alla crescita spirituale.

Capire questo sarà la chiave della promozione di questo tipo di libri.

Circoscrivi lo scopo e il messaggio del tuo libro

Il tuo libro non-fiction è stato scritto per divulgare delle nozioni che possano aiutare qualcuno a risolvere un problema, oppure ad imparare qualcosa di nuovo.

Il tuo obiettivo principale è, quindi, costruire la promozione del tuo libro attorno a questo tema.

Fatti delle semplici domande:

  • Qual è il tema centrale del libro?
  • A chi è rivolto il libro?
  • Qual è l’utilità del tuo libro per il lettore?
  • Perché dovrebbero preferire il tuo ad altri simili?

La prima domanda è quella più facile a cui rispondere, non mi ci soffermerò.

La seconda domanda è forse la più importante. Qualunque sia l’argomento del tuo libro, non puoi pensare che esso sia rivolto a tutti, o a chiunque abbia la curiosità di leggerlo. È sottinteso che sia così, ma prima di tutto devi trovare il tuo pubblico specifico.

Se, per esempio, hai scritto un manuale sulla costruzione di una serra in giardino con struttura in legno, chiunque può leggerlo, ma il tuo pubblico di destinazione saranno gli appassionati di giardinaggio con specifica esperienza e strumenti per la lavorazione del legno.

Anche la terza domanda richiede una analisi più approfondita. L’utilità che il tuo lettore deve trarre dal tuo libro deve essere molto concreta. Deve trattarsi di un beneficio tangibile e non del semplice “imparare qualcosa di nuovo”.

Tornando all’esempio di prima, è fondamentale sottolineare nella promozione del tuo libro, il vantaggio di avere una guida step-by-step che ti consentirà di costruire davvero una serra in legno dopo aver letto il libro. Hai letto il libro? Ora puoi costruire una serra.

La quarta domanda è la più delicata.

Solitamente chi scrive un libro non-fiction è un’autorità nel campo di cui scrive, oppure ha i titoli o una comprovata esperienza per farlo.

Ma cosa succede se tu non ce li hai? Potresti essere un mago nella costruzione di serre in legno ma non hai un titolo per questo. Qui entra in gioco la tua storia e la tua esperienza personale.

Fai sapere ai tuoi lettori chi sei, quali esperienze ti hanno portato alla scrittura di quel manuale o di quel saggio, quanto la tua storia possa aiutare il lettore ad ottenere i tuoi stessi risultati o anche migliori.

Una strategia basata sui contenuti

Abbiamo sempre detto che costruire il proprio pubblico è un’attività che si fa con i contenuti, dando qualcosa di valore a quel pubblico. Questo è ancora più vero nel mondo non-fiction, in quanto gli argomenti trattati sono reali, non sono storie di fantasia.

La tua strategia, sarà quindi nel produrre contenuti originali, affini al tema per cui scrivi che diano valore ai tuoi lettori.

Come?

Innanzitutto parti da un blog nel quale scriverai articoli sui temi del libro e sugli argomenti simili, degli approfondimenti, degli aggiornamenti o notizie del settore.

Ovviamente condividi i tuoi articoli sulle tue pagine social e magari facci anche dei video da pubblicare su YouTube o IGTV di Instagram. I video li puoi incorporare anche nelle pagine del tuo blog e di solito coinvolgono di più l’utenza rispetto all’articolo scritto semplice.

Scrivi qualche articolo più approfondito da fornire gratuitamente in cambio dell’iscrizione ad una newsletter. Te ne parlavamo nell’articolo sul lead magnet che trovi qui.

Sembra poco, ma già questo è un lavoro impegnativo ed importante che ti garantirà la creazione di un tuo pubblico che ti sarà fedele finché tu gli darai valore. Potrai farlo continuando a scrivere articoli utili sul tuo blog, i tuoi lettori vorranno saperne di più e acquisteranno il tuo libro.

Sii coerente e costante e avrai ottimi risultati.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

promozione libro gratis

9 Metodi per Promuovere il Tuo Libro a Costo Zero

Se appartieni a quella parte di scrittori o scrittrici che pensano che promuovere un libro sia solo una questione di soldi, questo articolo potrebbe farti...

6 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.