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Come promuovere un libro durante le feste: prepararsi al Black Friday

I trend di Google lo mostrano chiaramente: il commercio elettronico ha modificato ormai le nostre abitudini di acquisto, soprattutto quando si tratta di regali per le festività natalizie, il picco di ricerche si registra già a partire da metà novembre e prosegue poi fino ai primi di gennaio. Insomma, non si va più in giro la sera della Vigilia alla ricerca disperata dell’ultimo pacchetto regalo, ma anche noi ci siamo lasciti contagiare da cose come il Black Friday o il Cyber Monday.

Queste date, che per altro stanno per avvicinarsi, possono essere una buona occasione per un autore autopubblicato come te di vendere più copie del proprio libro. Vediamo, allora, come preparare un piano di marketing in anticipo sulle feste, tenendo conto di alcune tendenze importanti nell’ambito dell’ecommerce.

Amazon, ovviamente, domina il settore. Solo lo scorso anno ha coperto quasi il 40% di tutte le vendite. Perciò concentrati sulla tua pagina, assicurati che sia ottimizzata per le vendite e tieni d’occhio i report forniti dal servizio Amazon Ranking di Youcanprint. In base alle tendenze, cerca di spingere il più possibile i link ai tuoi libri, ad esempio scrivendo dei post o inviando delle email a tema natalizio su misura per i tuoi lettori. Giusto per farti un’idea: se scrivi romanzi rosa potresti suggerire loro come creare un cesto regalo per una persona speciale, che contenga anche uno dei tuoi libri, e così via.

La maggior parte del traffico sui siti dei rivenditori online avviene tramite app o dispositivi mobili e questa tendenza sarà ancora più evidente quest’anno. Assicurati pertanto che la tua newsletter sia mobile friendly e di non indirizzare le persone alla pagina del libro sul tuo sito web se non è ottimizzato per la navigazione mobile. Effettua il test di compatibilità di Google per scoprire quali modifiche apportare alla tua piattaforma autore.

L’email marketing diventa più efficace durante la feste, perché gli utenti sono più disponibili nel leggere e scovare offerte d’acquisto, meglio ancora se arrivano direttamente nella loro casella di posta elettronica. Se attualmente invii ai tuoi lettori una sola email al mese, non avere timore di raddoppiare i contatti durante i prossimi mesi di novembre e dicembre. Viceversa, se ancora non hai attivato una newsletter, leggi subito la guida all’email marketing di Youcanprint, per non farti trovare impreparato all’arrivo delle feste.

Il passo successivo sarà pianificare una serie di azioni specifiche da portare a termine durante i giorni caldi degli acquisti. Ecco in calendario che potrebbe tornarti utile (cliccaci sopra per ingrandirlo).

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Non intasare la casella email dei tuoi lettori con un’offerta a settimana, stabilisci la tua promozione (un bundle o un forte sconto su uno dei tuoi libri) e portala avanti fino allo scadere delle festività. Come si dice, repetita iuvant.

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