
10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
E’ pratica comune, quando si lancia un nuovo libro, cercare di ottenere delle recensioni in anticipo che possano confermarne la qualità. Ora, visto che chiaramente nessuno ancora conosce il libro, l’unico modo per farlo recensire è chiedere ad amici, parenti, blogger o persone che hanno già recensito libri simili su Amazon. Solo che, visti i trascorsi, il sito di e-commerce ha delle regole piuttosto restrittive circa le valutazioni postate dagli utenti.
Al fine di prevenire trucchi che possano alterare la posizione di un prodotto in classifica, Amazon proibisce e cancella le recensioni promozionali, che non esprimono una vera opinione sul prodotto, e le recensioni ottenute dietro pagamento.
“Non permettiamo ad artisti, autori, sviluppatori, produttori, editori, venditori o fornitori di scrivere recensioni per i propri prodotti o servizi, pubblicare recensioni negative su prodotti o servizi concorrenti o di votare le opinioni altrui. Per lo stesso motivo, i membri della famiglia o amici intimi della persona, gruppo o società di vendita su Amazon non possono scrivere commenti per tali elementi particolari.”
L’unica eccezione riguarda le valutazioni su copie gratuite, a prezzi scontati o appunto ricevute in anticipo dal lettore, che comunque dovrà dichiarare esplicitamente nella propria recensione come ha ottenuto il libro.
Costi e tempi
Sarà difficile calcolare la spesa necessaria per la stampa e l’invio delle copie, se non si conosce il numero esatto dei recensori disponibili. Per farti un’idea, ti riporto il caso della nutrizionista Rachel Straub, che ha autopubblicato un suo manuale su Amazon.
In 30 giorni la Straub ha visionato 3.000 profili di clienti Amazon, inviato 1.000 richieste di recensioni, ricevuto 80 risposte, 10 delle quali da parte di persone disponibili a ricevere solo una copia cartacea del libro. Al termine della campagna circa 25 clienti hanno effettivamente postato una recensione. Capisci che, se questi sono i tempi, devi attivarti molto in anticipo rispetto alla data ufficiale del lancio del libro, se speri di ottenere un buon numero di recensioni.
E’ sempre meglio inviare i file digitali, ma qualora (come abbiamo visto) ti venisse richiesta una copia cartacea, evita l’invio direttamente tramite Amazon, o di buoni regalo; affinché la recensione non sembri poi sospetta e rischi di essere cancellata, affidati ad un servizio di stampa esterno.
Le mosse da evitare
Secondo l’Alliance of Indipendence Publishing i fattori che contribuiscono a mettere in allerta il sistema di controllo di Amazon possono essere i seguenti:
Bisogna capire che è interesse di Amazon fornire le giuste informazioni ai clienti sui prodotti, per tanto non si dovrebbe correre alcun rischio se le recensioni suonano eque e genuine. Nel dubbio ricorda di farne comunque una copia, magari con uno screenshot, non appena appaiono sulla pagina di vendita. Se poi credi che Amazon abbia cancellato ingiustamente una delle recensioni che hai ottenuto, puoi sempre fare reclamo, a volte (a volte) le recensioni vengono ripristinate.
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...
aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...
Se appartieni a quella parte di scrittori o scrittrici che pensano che promuovere un libro sia solo una questione di soldi, questo articolo potrebbe farti...