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Come numerare le pagine del testo

Rieccoci con il nostro appuntamento, in quello passato abbiamo parlato dei font per il vostro impaginato. Ora è arrivato il momento di impostare correttamente il vostro testo con Word® o Open Office che sia. Vi faremo scoprire nomi nuovi e vi daremo qualche dritta per impostare visivamente al meglio il vostro impaginato, per renderlo perfetto per la lettura.

Numerazione delle pagine

I numeri di pagina possono essere centrati , inseriti esternamente o nel margine, ma mai vicino al margine della rilegatura. Solitamente vengono posizionati in basso, ma in alcuni casi specialmente nelle pubblicazioni scientifiche si può inserire nella riga d’intestazione sempre esternamente.

Nota Bene: Bisogna ricordare che le pagine dispari saranno sulla destra, mentre le pagine pari sulla sinistra del libro.

Ora passiamo alla spiegazione tecnica di come si inserisce il numero di pagine

Word®

(vale per le versioni Word 2016, Word 2013, Word 2010, Word 2007, Word Online):

1. Scegliere Inserisci > Numero di pagina.

2. Scegliere una posizione, ad esempio In alto o In basso, quindi selezionare uno stile nella raccolta. Word numera automaticamente le pagine.

3. Al termine, scegliere Chiudi intestazione e piè di pagina o fare doppio clic in un punto qualsiasi all’esterno dell’area dell’intestazione e del piè di pagina.

(fonte: https://support.office.com/it-it/article/Aggiungere-i-numeri-di-pagina-in-Word-9f366518-0500-4b45-903d-987d3827c007) 

Open Office

1. Posizionarsi a piè di pagina, nella prima pagina dell’impaginato

2. Dal menu Inserisci  seleziona la voce Comando di campo > Numero di pagina

 

Se avete qualche dubbio, scrivete un commento e saremo felici di aiutarvi. Ricordate: NON inserite i numeri di pagina manualmente..

Buon Self-Publishing a tutti

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francescodurini
7 Commenti
  • carla reni

    non sono molto esperta con word e le altre indicazioni per numerare automaticamente le pagine. Avete spiegato bene! Sono io che devo imparare!

    11 Dicembre 2017 at 17:02 Rispondi
  • Giovanni Capotorto

    Quando ho pubblicato con Youcanprint la prima volta ho inviato un file con le pagine già numerate e mi è stato consigliato di non farlo perché è un’operazione che svolgete a fine lavoro, dopo aver sistemato tutta l’impaginazione.
    Se questa dovrebbe essere la procedura standard (se non ho frainteso) non sarebbe bene consigliare agli autori prima dell’invio dei file di non impelagarsi nelle procedura di numerazione delle pagine?

    12 Agosto 2017 at 16:41 Rispondi
  • francescodurini

    Diego e Isabella, http://blogs.youcanprint.it/come-non-mettere-il-numero-di-pagine ecco il post, grazie ancora per i vostri commenti

    10 Agosto 2017 at 20:08 Rispondi
  • isabella nicora

    Salve, mi unisco alla richiesta di Diego. Grazie per essere sempre così presenti. A presto…

    10 Agosto 2017 at 15:07 Rispondi
  • isabella nicora

    Salve, mi unisco alla richiesta di Diego. Grazie per essere sempre presenti. A presto…

    10 Agosto 2017 at 15:05 Rispondi
  • francescodurini

    Ciao Diego, si tratta di creare delle sezioni all’interno di Word. Prendiamo spunto e lo tratteremo nel prossimo post di Venerdì. Grazie ancora per aver commentato

    1 Agosto 2017 at 13:46 Rispondi
  • Diego Sichera

    Salve, mettere il numero di pagina lo sapevo fare, quello che invece non riesco a fare è il non numerare le pagine prima dell’inizio del capitolo. Le pagine antecedenti l’inizio, quelle vuote e/o con il titolo e l’autore, per capirsi, che le metto prima o dopo, Word le numera automaticamente. come fare per evitare questo? Grazie in anticipo.

    28 Luglio 2017 at 15:28 Rispondi

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