Produrre

Come nasce un libro? Le figure professionali coinvolte

4 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Produrre
  • /
  • Come nasce un libro? Le figure professionali coinvolte
le figure professionali dell'editoria

Hai mai pensato a quali siano i veri punti di forza di un libro di successo? O come può un semplice manoscritto diventare un best seller? Una trama interessante, uno stile di lettura semplice, lineare e un lavoro di scrittura certosino potrebbero perdere di valore senza il supporto di figure professionali il cui compito è selezionare i romanzi, produrli e promuoverli nelle librerie.

Ecco perché è importante capire come nasce un libro e quali sono le persone che possono fare la differenza in questo percorso di creazione e pubblicazione.

Quali professionisti lavorano nel mondo dell’editoria?

Nel mondo dei libri ci sono diverse figure professionali; ciascuna di esse ha un ruolo preciso che si integra con il lavoro di un altro specialista. Per comprendere meglio il discorso, scendiamo più nel dettaglio: all’interno del contesto editoriale si distinguono figure amministrative, redazionali, commerciali e l’ufficio stampa.

Il settore amministrativo è costituito da:

  • Direttore editoriale. La figura professionale è responsabile di tutto ciò che viene pubblicato e ha quindi il compito di gestire la redazione. Si occupa della mission e della vision dell’azienda oppure di un suo settore specifico. Rappresenta e personifica la società, individuandone la linea politica e di sviluppo;
  • Ufficio diritti. Il settore definisce i rapporti tra editore e autore, interessandosi della formalizzazione dei contratti. Inoltre, si occupa di vendere all’estero i diritti di traduzione dei libri in altre lingue, affrontando anche i diritti secondari, quelli cioè che riguardano la traduzione dei volumi in edizioni speciali o economiche.

Il settore redazionale, invece, è composto da:

  • Editor. Da non confondere con l’editore, la figura professionale cerca di rendere i testi adatti alla pubblicazione. Il suo compito non è semplicissimo. Ottimo conoscitore della lingua italiana, deve identificare le possibili incongruenze all’interno del romanzo e tutti gli eventuali errori. La sua attenzione, pertanto, si concentra sulla struttura dell’opera valutandone l’impostazione, la coerenza dei personaggi e della trama. Controlla la sintassi, la grammatica e la fluidità delle frasi che, devono essere lineari, semplici e chiare. Nel caso siano presenti delle immagini nel testo, è compito dell’editor stabilire la correttezza delle figure selezionate e l’adattabilità all’argomento trattato. Insomma, il suo obiettivo è quello di eliminare qualsiasi ostacolo tra il testo e le aspettative del lettore;
  • Traduttore letterario. Il professionista traduce un testo da una lingua di partenza (ad esempio l’italiano) a una di arrivo (inglese, oppure spagnolo, francese o tedesco). Non si tratta di un lavoro semplice, in quanto il nuovo contenuto deve rimanere fedele al romanzo originale, senza stravolgere completamente la trama, motivo per cui chi occupa questo ruolo deve mantenere un rapporto stretto con l’editor e l’autore stesso;
  • Redattore. La figura professionale segue il progetto dalla sua ideazione fino alla stampa, revisionando l’intera opera prima di trasformarla in un vero e proprio libro.

Il reparto commerciale e ufficio stampa sono costituti da:

  • Ufficio commerciale. Il reparto ha il compito di mantenere vivi i rapporti con la rete di distribuzione e i librai. Si occupa anche della spedizione e del rifornimento dei prodotti alle varie librerie;
  • Ufficio stampa. Si tratta di un importante strumento nelle mani degli autori. È proprio grazie al lavoro di questo reparto che i lettori vengono a conoscenza dell’uscita di un nuovo romanzo del loro scrittore preferito oppure di una new entry che farà sognare il vasto panorama editoriale. L’ufficio stampa deve promuovere al meglio un libro, lanciandolo anche attraverso l’organizzazione di eventi e tour promozionali con gli autori;
  • Social media manager. La figura professionale deve occuparsi della gestione del marketing e della pubblicità del libro sui maggiori canali social (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube). L’obiettivo è trasformare i fan in potenziali acquirenti e in ambassador del brand. Da qualche tempo, il ruolo si fonde spesso con quello dell’ufficio stampa.

Altri servizi

Tra gli altri servizi utili per creare un libro, ci sono anche:

  • Studio grafico. Per la scelta delle copertine e dei loghi, viene richiesto il supporto di un professionista esperto capace di proporre un lavoro in linea con le esigenze dell’autore
  • Tipografia. Si tratta di un servizio imprescindibile per la stampa delle opere
  • Ufficio di promozione e distribuzione. Non sono rari i casi in cui gli autori decidono di far svolgere il lavoro di promozione e distribuzione del libro ad una serie di figure esperte.

I servizi di Youcanprint.it

Se hai scritto un libro o sei in procinto di farlo ma l’iter burocratico delle case editrici ti spaventa, prova i servizi di Youcanprint.it. Potrai pubblicare il tuo primo romanzo, usufruendo della consulenza gratuita di un nostro esperto sulla pubblicazione. Mettiamo a tua completa disposizione degli editor e dei correttori di bozze per rendere la tua opera originale e di successo, dopodiché il nostro staff si occuperà della pubblicità e della distribuzione del libro in formato cartaceo (nelle librerie) oppure digitale (sulle maggiori piattaforme come Amazon, IBS, Feltrinelli e molte altre). Contattaci per diventare un Autore.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Come calcolare il numero di battute della tua opera!

Contare una alla volta le decine di migliaia di battute che compongono il testo di un libro è, ovviamente, quasi impossibile o comunque estremamente complicato...

Come numerare le pagine in Word

Vuoi numerare le pagine in Worddel tuo libro o documento e non sai come fare In questa pratica guida vedremo come numerare le pagine in Wordattraverso...

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su linguaggi...

aspetti tecnici del self publishing

Aspetti tecnici del self-publishing

Nella tua scelta di pubblicare da te, senza una casa editrice, avrai capito senz'altro che ogni operazione svolta prima da uno staff editoriale adesso spetta...

javascript

Epub interattivi con Javascript

Ultima ma non meno importante novità introdotta da epub3 riguarda la possibilità di ricorrere al linguaggio di programmazione Javascript per realizzare ebook...

Impostare i margini di un documento Word

Come impostare i margini di un libro con Word e OpenOffice

«Forma e contenuto non possono essere distinti in un'opera d’arte, sono una cosa sola», scriveva il celebre drammaturgo irlandese Oscar Wilde È...

Come inserire le note a piè di pagina in un documento Word, OpenOffice o LibreOffice

Uno degli errori più comuni nell'impaginazione di un testo con Microsoft Word, OpenOffice o LibreOffice riguarda l'inserimento delle note a piè di pagina...

Guida completa a calibre

Creare e gestire un ebook: la guida completa a CALIBRE

Calibre è un software libero, open source, multipiattaforma dedicato alla gestione degli ebook, ma non, solo È un convertitore ePub-mobi ed un ebook reader...

Quale formato scegliere per il tuo libro

Ecco il nostro appuntamento del Venerdì Oggi cercheremo di mettere un pò di ordine tra i mille formati dei vostri libri Vi scriveranno che è importante ciò che...

creare l'indice automatico con word e openoffice

Come creare l’indice con Word, OpenOffice e Pages nel modo giusto

Una delle funzioni più utili e interessanti per chi scrive e impagina un libro, una tesi o un documento con Microsoft Word o con Writer di OpenOffice, è quella...

Come NON mettere il numero di pagine

Eccoci, prendiamo spunto da un commento fatto nel post precedente per scrivere il nuovo post del venerdì! Accendiamo il condizionatore e iniziamo Per chi si...

cosa sono le caselle editoriali

Breve guida alle unità di misura editoriali: caratteri, battute, cartelle

Immagina queste due situazioni: nella prima hai scritto un libro e vuoi fare una correzione bozze, mentre nella seconda vuoi inviare un manoscritto a una casa...

manoscritto in word per editori

Come formattare un manoscritto in Word per inviarlo ad un editore (template gratuito)

Dopo aver finito di scrivere la tua bozza arriverà il momento di scegliere un editore a cui proporla A questo punto la forma avrà la sua importanza per...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.