10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Dai dati dell’AIE, sul comportamento di acquisto, si evince che il numero dei lettori che dichiarano di aver acquistato libri online è il 43,5%, in crescita rispetto al 2019 e al 2020.
Questo significa che una buona parte dei lettori, sempre più in crescendo, trova il prossimo libro da leggere online invece di sfogliarlo in libreria.
Ora devi farti una domanda: Come viene notato il tuo libro?
La risposta è semplice: sono i metadati che consentono di cercare e scoprire il tuo libro su molti store come Amazon, Google, cataloghi di biblioteche e librerie, librerie online come Mondadori e Feltrinelli.
Il servizio OPTIMIZER risponde perfettamente a questa esigenza. L’obiettivo di Optimizer è quello di mettere tutta la nostra conoscenza ed esperienza a tua disposizione, con un team marketing esclusivamente dedicato alla promozione dei libri, per migliorare ogni aspetto del tuo libro e potenziare le possibilità di vendita.
Dopo aver analizzato le classifiche, comparato gli elementi grafici dei libri appartenenti alla stessa categoria, studiato il mercato e il target di riferimento, abbiamo ottimizzato la copertina rispettando dei requisiti di qualità e creatività.
PRIMA | DOPO |
Questi sono gli interventi che abbiamo proposto in base alle criticità che abbiamo rilevato durante la ricerca di mercato:
La sinossi è un potente strumento di marketing che ha l’obiettivo d’incuriosire il lettore e d’invitarlo ad acquistare. La sinossi serve per capire che tipo di storia è stata scritta, quali sono le caratteristiche fondamentali del contenuto. Non si tratta di un classico lavoro di editing, ma di una riscrittura della sinossi in chiave migliorativa per il posizionamento del libro negli store online.
Abbiamo snellito la sinossi per renderla più leggera. Il tempo che i lettori dedicano alla lettura delle descrizioni sugli store supera raramente i 20 secondi, quindi i testi devono arrivare dritti al punto senza approfondimenti.
La quarta di copertina è la parte posteriore di un libro, quella in cui vengono inserite informazioni sul contenuto che servono per dare al lettore ancora più dettagli sul libro e invogliare l’acquisto.
Il testo in quarta conteneva diverse informazioni ripetute che lo allungavano inutilmente. Pur mantenendo gli stessi contenuti, quindi, abbiamo riformulato la quarta racchiudendo le informazioni ridondanti in un numero minore di frasi. Questo ha permesso di ridurre il muro di testo e di dare un po’ più di respiro ai margini del libro riducendo la “pesantezza” visiva.
L’uso di keywords corrette permette di posizionare il libro negli store online, in modo da poter essere indirizzato a lettori realmente interessati, in target. L’ottimizzazione delle Keywords consiste nel ricercare quali siano le Parole Chiave che gli utenti cercano durante la navigazione relativamente all’argomento del libro.
Abbiamo analizzato il testo e attraverso molteplici tool a nostra disposizione, abbiamo scelto parole chiave inerenti al libro e al contesto della pubblicazione, cercando di arrivare a keyword di categorie di nicchia non trascurando comunque quelle generali.
KEYWORD DI PARTENZA | KEYWORD OTTIMIZZATE |
---|---|
matematica | i numeri primi libro |
Fattorizzazione dei numeri naturali | |
numeri naturali | |
Quadrati perfetti | |
Terne pitagoriche primitive | |
stima di Gauss | |
ipotesi di Riemann |
Il nostro lavoro si basa su ricerche di mercato con le quali studiamo il posizionamento dei libri concorrenti che, insieme ad altri fattori vanno a determinare la giusta categoria di appartenenza del tuo libro. Ricorda che Amazon premia i libri che riescono ad arrivare in cima alle categorie di appartenenza.
In sintesi cosa facciamo:
CATEGORIE DI PARTENZA | CATEGORIE OTTIMIZZATE PER GLI STORE |
---|---|
MATEMATICA / Teoria dei Numeri | MATEMATICA / Teoria dei Numeri |
MATEMATICA / Saggi | |
MATEMATICA / Sistemi Numerici CATEGORIA OTTIMIZZATE PER AMAZON | |
Libri / Letteratura e narrativa / Narrativa di genere / Narrativa storica / Thriller |
Ricapitolando: con Optimizer puoi migliorare il posizionamento del tuo libro e aumentare le vendite negli store online, affidando a noi l’intero lavoro di ottimizzazione. Tu potrai controllare il nostro lavoro…e goderti i risultati. Per saperne di più, INIZIA DA QUI.
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