Promuovere

Come l’ottimizzazione dei metadati del tuo libro può aiutare le tue vendite

4 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Come l’ottimizzazione dei metadati del tuo libro può aiutare le tue vendite
ottimizzazione metadati

Con il servizio Optimizer, puoi migliorare le tue vendite con l’ottimizzazione di copertina, sinossi, quarta, categorie e keywords.

INTRO 

Dai dati dell’AIE,  sul comportamento di acquisto, si evince che il numero dei lettori che dichiarano di aver acquistato libri online è il 43,5%, in crescita rispetto al 2019 e al 2020.

Questo significa che una buona parte dei lettori, sempre più in crescendo, trova il prossimo libro da leggere online invece di sfogliarlo in libreria. 

PROBLEMA 

Ora devi farti una domanda: Come viene notato il tuo libro?

La risposta è semplice: sono i metadati che consentono di cercare e scoprire il tuo libro su molti store come Amazon, Google, cataloghi di biblioteche e librerie, librerie online come Mondadori e Feltrinelli.

SOLUZIONE

Il servizio OPTIMIZER risponde perfettamente a questa esigenza. L’obiettivo di Optimizer è quello di mettere tutta la nostra conoscenza ed esperienza a tua disposizione, con un team marketing esclusivamente dedicato alla promozione dei libri, per migliorare ogni aspetto del tuo libro e potenziare le possibilità di vendita.

CASO STUDIO – FILIPPO GIORDANO

COPERTINA

Dopo aver analizzato le classifiche, comparato gli elementi grafici dei libri appartenenti alla stessa categoria, studiato il mercato e il target di riferimento, abbiamo ottimizzato la copertina rispettando dei requisiti di qualità e creatività.

PRIMADOPO

Questi sono gli interventi che abbiamo proposto in base alle criticità che abbiamo rilevato durante la ricerca di mercato:

  • Abbiamo considerato l’idea di progettare dei “quaderni” e creare una collana basata sugli argomenti che l’autore ha trattato negli anni.
  • Abbiamo eliminato la cornice in prima sostituendo completamente la grafica, cercando di “attirare” il lettore, considerato l’argomento ostico, con colori vivaci
  • Abbiamo cambiato font e la grandezza del titolo per una maggiore visualizzazione in ambito thumbnails nelle vetrine degli stores.

QUARTA & SINOSSI

La sinossi è un potente strumento di marketing che ha l’obiettivo d’incuriosire il lettore e d’invitarlo ad acquistare. La sinossi serve per capire che tipo di storia è stata scritta, quali sono le caratteristiche fondamentali del contenuto. Non si tratta di un classico lavoro di editing, ma di una riscrittura della sinossi in chiave migliorativa per il posizionamento del libro negli store online.

Abbiamo snellito la sinossi per renderla più leggera. Il tempo che i lettori dedicano alla lettura delle descrizioni sugli store supera raramente i 20 secondi, quindi i testi devono arrivare dritti al punto senza approfondimenti.

La quarta di copertina è la parte posteriore di un libro, quella in cui vengono inserite informazioni sul contenuto che servono per dare al lettore ancora più dettagli sul libro e invogliare l’acquisto.

Il testo in quarta conteneva diverse informazioni ripetute che lo allungavano inutilmente. Pur mantenendo gli stessi contenuti, quindi, abbiamo riformulato la quarta racchiudendo le informazioni ridondanti in un numero minore di frasi. Questo ha permesso di ridurre il muro di testo e di dare un po’ più di respiro ai margini del libro riducendo la “pesantezza” visiva.

KEYWORDS

L’uso di keywords corrette permette di posizionare il libro negli store online, in modo da poter essere indirizzato a lettori realmente interessati, in target. L’ottimizzazione delle Keywords consiste nel ricercare quali siano le Parole Chiave che gli utenti cercano durante la navigazione relativamente all’argomento del libro.

Abbiamo analizzato il testo e attraverso molteplici tool a nostra disposizione, abbiamo scelto parole chiave inerenti al libro e al contesto della pubblicazione, cercando di arrivare a keyword di categorie di nicchia non trascurando comunque quelle generali.

KEYWORD DI PARTENZAKEYWORD OTTIMIZZATE
matematicai numeri primi libro
Fattorizzazione dei numeri naturali
numeri naturali
Quadrati perfetti
Terne pitagoriche primitive
stima di Gauss
ipotesi di Riemann

CATEGORIE

Il nostro lavoro si basa su ricerche di mercato con le quali studiamo il posizionamento dei libri concorrenti che, insieme ad altri fattori vanno a determinare la giusta categoria di appartenenza del tuo libro. Ricorda che Amazon premia i libri che riescono ad arrivare in cima alle categorie di appartenenza.

In sintesi cosa facciamo:

  •  Analizziamo  la concorrenza;
  •  Identifichiamo le categorie più profittevoli;
  •  Posizioniamo l’opera nella categoria giusta e idonea.
CATEGORIE DI PARTENZACATEGORIE OTTIMIZZATE PER GLI STORE
MATEMATICA / Teoria dei NumeriMATEMATICA / Teoria dei Numeri
MATEMATICA / Saggi
MATEMATICA / Sistemi Numerici
CATEGORIA OTTIMIZZATE PER AMAZON
Libri  /  Letteratura e narrativa / Narrativa di genere / Narrativa storica / Thriller

Ricapitolando: con Optimizer puoi migliorare il posizionamento del tuo libro e aumentare le vendite negli store online, affidando a noi l’intero lavoro di ottimizzazione. Tu potrai controllare il nostro lavoro…e goderti i risultati. Per saperne di più, INIZIA DA QUI.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.