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Come inserire i numeri di pagina con Word

Devi inserire i numeri di pagina nel tuo libro o documento Word e non sai come fare? Ecco una pratica guida su come utilizzare la funzione Numeri di pagina in Microsoft Word.

Inserimento dei numeri di pagina in Microsoft Word

Inserire i numeri di pagina in un documento di Microsoft Word è semplicissimo. È sufficiente cliccare sulla scheda “Inserisci”, quindi sul pulsante “Numero di pagina”.

inserimento-numeri-di-pagina-in-word

Il menu a tendina offre una serie di opzioni:

  • In alto: inserisce il numero nella parte alta della pagina, naturalmente ripetendolo in ogni pagina del documento. Possiamo scegliere tra diversi stili (numero normale allineato a sinistra, al centro o a destra, numero circondato da un cerchio o da un rettangolo, ecc.).
  • In basso: inserisce il numero nella parte bassa della pagina, naturalmente ripetendolo in ogni pagina del documento. Anche in questo caso, è possibile scegliere uno tra i tanti stili presenti nel menu.
  • Nel margine: inserisce il numero nel margine destro o sinistro della pagina, a lato del testo.
  • Posizione corrente: inserisce il numero di pagina nel punto del testo in cui ci troviamo con il cursore. ATTENZIONE: a differenza delle opzioni precedenti, che inseriscono il numero nell’intestazione o nel piè di pagina e, quindi, lo ripetono in ogni pagina, quest’ultima opzione inserisce il numero solo nella pagina corrente.

Inoltre, abbiamo a disposizione la funzione “Formato numeri di pagina“, all’interno della quale possiamo scegliere tra diverse opzioni:

formato numeri di pagina in microsoft word
  • Formato numero: numeri semplici, numeri preceduti e seguiti da trattini, numerazione con le lettere (a, b, c, ecc.) maiuscole o minuscole, numerazione con numeri romani (maiuscoli o minuscoli).
  • Includi numero di capitolo: se spuntato, permette di aggiungere, accanto al numero di pagina, anche il titolo del capitolo. Naturalmente i titoli dei capitoli dovranno essere formattati utilizzando un apposito stile (cliccando qui troverai una rapida guida sulla formattazione dei titoli). Nel menu a tendina “Separatore” si può scegliere se separare il titolo dal numero di pagina con un trattino, con i due punti o con altri segni grafici.
  • Numerazione pagine: molto utile se il documento è suddiviso in sezioni. Permette, per ogni sezione, di decidere se la numerazione deve iniziare da un particolare numero o se può procedere dalla sezione precedente. Per fare un esempio, questa funzione può essere usata per numerare le pagine dell’introduzione con i numeri romani e quelle del testo con i numeri normali. Farò un esempio più avanti.

L’ultimo pulsante del menu serve, com’è chiaramente intuibile, a rimuovere tutti i numeri di pagina del documento.

Esempi

Passiamo ora a fare alcuni esempi pratici.

Esempio n. 1: numeri di pagina romani nell’introduzione e normali (arabi) nel documento

Se il nostro libro contiene un’introduzione, e a questa vogliamo dare una numerazione con numeri romani, dobbiamo innanzitutto dividere il testo in sezioni. La prima sezione sarà proprio l’introduzione.

Posizioniamoci alla fine dell’introduzione, clicchiamo su “Layout” e poi su “Interruzioni“. Quindi andiamo su “Interruzioni di sezione” e scegliamo “Pagina successiva” (in modo che il Capitolo 1 inizi alla pagina successiva).

interruzione di sezione in word

Fatto questo, siamo pronti ad inserire i nostri numeri romani nell’introduzione. Posizioniamoci in un qualsiasi punto dell’introduzione e clicchiamo su “Inserisci” e poi su “Numero di pagina“. Quindi scegliamo se inserire il numero in alto, in basso o sul lato (io scelgo in basso e al centro) e clicchiamo per confermare. Ora passiamo a trasformare i numeri arabi in numeri romani: sempre rimanendo posizionati con il cursore in un qualsiasi punto dell’introduzione, clicchiamo nuovamente su “Inserisci” e su “Numero di pagina“, quindi su “Formato numero di pagina“. Dalla tendina “Formato numero” scegliamo i numeri romani maiuscoli e clicchiamo su Ok. Abbiamo ottenuto il risultato: ora l’introduzione è numerata con numeri romani, mentre il primo capitolo con numeri arabi.

numeri di pagina romani in word

Tuttavia, potremmo avere la necessità di far iniziare la numerazione delle pagine dei capitoli da 1 e non, come nel nostro esempio, da 4. Per farlo, posizioniamoci in un qualsiasi punto del Capitolo 1, clicchiamo su “Inserisci“, “Numero di pagina” e “Formato numero di pagina“. Quindi, nella sezione “Numerazione pagine“, scegliamo “Comincia da1.

inserimento numeri di pagina diversi per sezione

Ora l’introduzione si ferma a pagina III e il capitolo inizia da pagina 1.

Esempio n. 2: numeri di pagina a sinistra nelle pagine pari e a destra nelle pagine dispari

Nell’impaginazione di un libro, è buona norma che i numeri di pagina siano simmetrici: nelle pagine a sinistra (quelle pari) devono trovarsi a sinistra, mentre in quelle a destra (le dispari) devono trovarsi a destra.

Numeri di pagina simmetrici con Microsoft Word

Come ottenere questo risultato? Ecco i passaggi da seguire per inserirli nella parte bassa della pagina (ma la procedura è uguale anche per la parte alta).

Posizioniamoci in una pagina dispari, clicchiamo su “Inserisci“, “Numero di pagina“, “In basso” e scegliamo “Numero normale 3” (cioè quello allineato a destra). Il numero viene inserito in tutte le pagine e automaticamente, in alto, si apre la scheda “Progettazione“, nella quale dobbiamo spuntare la voce “Diversi per le pagine pari e dispari“. Non appena spunteremo questa voce, nel documento rimarranno solo i numeri nelle pagine dispari.

Poi posizioniamoci in una pagina pari facendo doppio click in una parte qualsiasi del testo, clicchiamo su “Inserisci“, “Numero di pagina“, “In basso” e scegliamo “Numero normale 1” (cioè quello allineato a sinistra). Automaticamente, in tutte le pagine pari comparirà il numero allineato a sinistra.

numeri di pagina allineati a sinistra

Esempio n. 3: eliminare il numero di pagina dalle prime pagine di ogni capitolo

Possiamo avere l’esigenza di creare, all’inizio di ogni capitolo, una pagina contenente solo il titolo del capitolo stesso. Questa pagina, per una migliore resa grafica, è bene che non contenga il numero.

togliere il numero dalla prima pagina del capitolo

Per ottenere questo risultato, è necessario innanzitutto suddividere il testo in sezioni: una sezione per ogni capitolo. Posizioniamoci alla fine di ogni capitolo, clicchiamo su “Layout” e poi su “Interruzioni“. Quindi andiamo su “Interruzioni di sezione” e scegliamo “Pagina successiva” (in modo che il capitolo successivo inizi in una nuova pagina).

Poi posizioniamoci dopo il titolo del capitolo e inseriamo un’interruzione di pagina (CTRL + INVIO), in modo che nella prima pagina del capitolo rimanga solo il titolo.

interruzione di pagina in word

Per inserire i numeri di pagina, andiamo nella prima pagina contenente il testo del capitolo, clicchiamo su “Inserisci“, “Numero di pagina“, “In basso” e scegliamo il tipo di numero desiderato. Il numero viene inserito in tutte le pagine. Automaticamente, in alto, si apre la scheda “Progettazione“, nella quale dobbiamo spuntare la voce “Diversi per la prima pagina“.

numeri di pagina diversi per la prima pagina in word

In questo modo il numero della prima pagina del capitolo sparirà, rimanendo però nelle altre pagine.

Combinazioni

È possibile combinare quanto riportato nei vari esempi, in modo da ottenere, per esempio, un testo numerato con numeri a sinistra per le pagine pari e a destra per quelle dispari, con numeri romani nell’introduzione e senza numeri nelle pagine dei titoli dei capitoli.

Con questi stessi metodi, è possibile attribuire stili e formattazione diversi ai numeri di pagina in base alle sezioni o ai capitoli di cui si compone il documento.

Pierangelo
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