Come i racconti brevi possono aiutarti a vendere più copie dei tuoi romanzi

Anche a te è capitato di scrivere dei racconti brevi? A me sì. Anzi, a dirla tutta, la forma del racconto è la prima che ho affrontato da autrice: mi ha permesso di concentrarmi sulla scrittura senza che la complessità della trama diventasse un ostacolo o una complicazione. Scrivere un racconto breve richiede poco tempo e può essere un ottimo strumento di marketing per i tuoi romanzi. Ecco come:

1. Pubblicare su rivista. Un racconto pubblicato su una rivista letteraria permette a nuovi potenziali lettori di conoscere la tua scrittura e i temi che affronti. Chi sarà colpito dal tuo racconto vorrà saperne di più. Magari potrebbe venire sul tuo sito/blog/pagina Facebook e iniziare a seguirti, e poi chissà… il tasto “Acquista ora con click” potrebbe essere vicino. Tieni conto che tra i lettori delle riviste letterarie ci sono anche editor e addetti ai lavori. Non si sa mai che qualcuno del settore ti contatti.

2. Fare un regalo ai lettori del tuo blog. Se hai un blog, un sito, una pagina autore, insomma un qualsiasi canale social con cui comunichi con i tuoi lettori (potenziali ed effettivi) regalare loro un racconto potrebbe essere una buona idea. Chi ancora non ha acquistato potrebbe convincersi a farlo. Se poi hai una newsletter, potresti usare un racconto gratuito come ringraziamento per l’iscrizione. Insomma, i contenuti gratuiti sono sempre un ottimo modo per conquistare nuovi lettori. Se scrivi racconti, non aver paura di regalarli, la generosità premia!

3. Partecipare a dei concorsi letterari. Ci sono molti concorsi che selezionano racconti, riuscire a vincerne uno potrebbe essere un piccolo traguardo da aggiungere nel tuo cv di scrittore per dare maggiore autorevolezza al tuo percorso. Chi tende a non fidarsi degli autori self, potrebbe ricredersi sapendo che la tua scrittura si è fatta notare.

4. Pubblicare su Wattpad. Wattpad è una piattaforma che può essere utile come vetrina per gli scrittori. Se hai scritto un racconto di mezza misura: troppo lungo per una rivista e troppo corto per essere un romanzo a sé, metterlo a disposizione gratuitamente su Wattpad potrebbe essere un’idea. Come ti dicevo non devi aver paura di regalare la tua scrittura, soprattutto se usi questi contenuti gratuiti come “pretesti” per chiedere recensioni, iscrizioni alla newsletter, like alla tua pagina autore.

Hai un racconto nel cassetto? Tiralo fuori e fallo lavorare per te!

Diventa uno scrittore di successo

Iscriviti per ricevere gratis un contenuto a settimana per migliorare la tua scrittura e la promozione del tuo libro.

2 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.