Scrivere

Come creare suspense e tenere incollato il lettore al tuo libro

6 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • Come creare suspense e tenere incollato il lettore al tuo libro
la suspense nei romanzi

Lo scrittore ha una miriade di modi per creare suspense nel suo romanzo, uno dei più usati è quello del pericolo inaspettato.

Ad esempio nel libro Origin di Dan Brown il professor Langdon, in visita in  un museo di grandi animali marini, si lascia trasportare dall’immaginazione in cupi pensieri e immagini. Questo fa sì che nel lettore si crei un senso d’attesa, è come se qualcosa di negativo stesse per accadere di lì a poco.

Un altro modo di creare suspense è attribuire un segreto indicibile a uno dei tuoi personaggi, senza rivelarlo nelle prime pagine, ma disseminando il racconto di riferimenti velati a un passato non proprio trasparente, in questo modo stai già facendo una promessa al lettore: se continui a leggere scoprirai cosa ha da nascondere il personaggio.

Un altro trucco molto efficace, anche se poco raffinato, è inserire dei personaggi dall’identità nascosta. Ancora in Inferno di Dan Brown c’è l’insegnante, ma non si sa chi sia, il lettore allora prova a indovinare, ma Brown non rileva mai davvero chi è.

Si può creare suspense introducendo una trama parallela: iniziamo il capitolo 1 con un uomo benestante, sposato e in carriera a New York (lo so è un po’ un cliché, ma serve per capirci); il capitolo 2, invece lo facciamo cominciare con la scena di una bella donna giovane e anche lei sposata e in carriera che vive a Torino.

Con i soli due capitoli iniziali i tuoi lettori hanno già intuito che prima o poi queste due trame si incroceranno, le vite di quest’uomo e di questa donna presto avranno a che fare l’una con l’altra, ma come? Quando? Perché? Ecco che hai creato il terreno giusto per tenere incollato il tuo lettore fino all’ultima pagina!

Quali sono le promesse che creano la suspense giusta?

Fai grosse promesse e cerca di mantenerle

Un altro modo efficace per creare suspense è realizzare più promesse possibili già all’inizio del libro: devono essere credibili, che siano grandi promesse o piccole promesse cerca di farne il più possibile, il prima possibile, mantenendole il più a lungo possibile.

Un altro modo di creare efficacemente suspense è il concetto del “ticchettio dell’orologio”, ovvero far in modo che le cose avvengano in un certo preciso lasso di tempo, il più possibile ristretto. 

Questo ti restituirà una storia improvvisamente più interessante ed eccitante.

L’esempio più eclatante che mi viene da fare è quello di Dan Brown, lui usa restringere l’arco narrativo principale in massimo 24h: tutti gli avvenimenti si svolgono in questo preciso lasso di tempo. Questa “forzatura” che si auto impone Brown lo costringe ad una narrazione veloce, dinamica e incalzante.

Usare i cliffhanger (finale sospeso)

Il cliffhanger: è un espediente narrativo che conclude la narrazione con una brusca interruzione in corrispondenza di un colpo di scena o di un altro momento culminante. Con questo espediente non si può non voler continuare a girare pagina.

Usa il flashback per creare promesse efficaci

Ti è capitato di vedere Breaking Bad*?

Definita da gran parte della critica un autentico capolavoro, è considerata una delle migliori serie televisive di tutti i tempi, nonché una delle più importanti, influenti ed innovative mai realizzate. È inoltre (al momento in cui scrivo) la serie tv più vista sulla piattaforma Netflix*)

*fonte ABC News

I primi minuti di questa serie sono un autentico tesoro da cui attingere tanti utili esempi sull’applicazione di tecniche narrative. 

Se non hai mai visto Breaking Bad, non ti chiedo di farlo, soprattutto se non è il tuo genere, ma ti chiedo solo di guardare i primi 10 minuti del primo episodio.

Subito nella prima scena vedrai qualcosa di assolutamente bizzarro: c’è un uomo in mutande con una maschera antigas al volante di un camper scassato nel bel mezzo del deserto americano che esce di strada, quando sente in lontananza sirene arrivare è certo sia la polizia che lo vuole arrestare, così si apposta ad aspettarli impugnando una pistola (ma che maneggia con evidente impaccio).

La voltante della polizia incurva e l’uomo si accorge che in realtà non è una volante, ma un camion di pompieri diretti chissà dove.

Nel camper scassato e arenato al bordo della strada, intanto, ci sono altre tre persone: due cadaveri e un passeggero pure lui quasi morto.

La scena si blocca con un primo piano sul viso stravolto del protagonista (Walter White) e poi stop. 

breaking bed series

Sigla con scritta: tre settimane prima. (Flashback)

Ritroviamo Walter White, ma è a casa seduto placidamente a fare colazione con la sua famiglia, vestito di tutto punto e pronto per la giornata di lavoro, pulito, ordinato: un impeccabile professore di chimica.

Basta così.

Ecco che in pochissimi minuti, gli abilissimi sceneggiatori della serie, hanno creato tutti i presupposti per tenere gli spettatori incollati al video.

Quante promesse sono appena state fatte al pubblico? 

Cosa diavolo avrà mai combinato un professore di chimica in un così breve lasso di tempo per cacciarsi in quell’assurda situazione?

Da chi sta fuggendo? Perchè?

Chi sono i cadaveri?

Chi è il ragazzo che viaggia con lui?

Ecco che, attraverso un semplice flashback, sono state create una serie di incredibili promesse per lo spettatore, una serie di cliffhanger, e un magistrale inizio in media res!

*Breaking Bad è una serie televisiva statunitense creata da Vince Gilligan e trasmessa dall’emittente via cavo statunitense AMC dal 20 gennaio 2008 al 29 settembre 2013.

Rallenta il ritmo

Quando stai per giungere alla scrittura di un momento clou, rallenta il ritmo.

Le interruzioni sono perfette per rallentare il ritmo narrativo e creare suspense. Esistono molti modi per interrompere l’azione, come: descrizioni, che “distraggono” il lettore o le riflessioni.

Utilizza segreti, ambiguità e vizi dei personaggi

Per alimentare la suspense, il sospetto, l’attesa nono serve solo la paura, ma i segreti, insieme ai vizi, sono due leve molto interessanti per creare un personaggio con i contro fiocchi.


Per approfondire leggi anche:

L’incidente scatenante: la rottura dell’equilibrio e come iniziare a scrivere il tuo libro

Come scrivere un libro dall’idea alla struttura: la guida completa

Il Thriller: guida al genere della suspense tra caratteristiche e tipologie

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

incipit perfetto

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, fra cui la Piramide di Freytag, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo 1...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

low content book

Low content book: cos’è e come pubblicarne uno

Da qualche tempo negli Stati Uniti stanno ottenendo uno straordinario successo i Low Content Book: si tratta di libri con poco contenuto che rappresentano un...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.