Che cos’è l’Epub a layout fisso?

Generalmente, un epub standard si presenta al lettore con un layout di tipo “fluido”. Questo significa che i suoi contenuti si adattano flessibilmente alle dimensioni dei dispositivi sui quali vengono di volta in volta visualizzati.

Questa caratteristica, che offre notevoli vantaggi in termini di portabilità e accessibilità, può tuttavia rivelarsi inadeguata quando ci si trova a realizzare libri digitali che contengono elementi grafici complessi, o nei quali la componente grafica è prevalente rispetto a quella testuale. È questo il caso di fumetti, libri illustrati o fotografici, cataloghi, riviste e così via.

Una soluzione ottimale per questo genere di prodotti è l’epub3 a layout fisso, un epub che, anziché mantenere l’aspetto fluido tipico del formato, riproduce le dimensioni fisse di una pagina stampata o di un pdf. In questo modo non solo si ottiene una fedele riproduzione digitale dell’originale cartaceo, ma anche – e soprattutto – si conserva la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità specifiche del formato epub3.

Non a caso, i risultati più interessanti delle applicazioni del layout fisso riguardano la progettazione di libri grafici “evoluti”, ovvero arricchiti con elementi multimediali, animazioni, interattività e media-overlay. In questo senso il layout fisso offre a illustratori, grafici e autori una vasta gamma di possibilità da esplorare e sperimentare, per raggiungere risultati estetici e funzionali impensabili su altri supporti (digitali o cartacei che dir si voglia) e realizzare prodotti che per ricchezza e complessità si avvicinano al mondo delle App.

Community ufficiale di Youcanprint

Fai già parte della nostra Community su Facebook?

Il luogo dove ogni giorno postiamo nuovi contenuti gratuiti per Scrivere, Pubblicare e Promuovere il tuo Libro.
Dove Autori condividono le loro idee e si confrontano ogni giorno.
Ci sono già centinaia di Autori che ti stanno aspettando!

Unisciti alla Community

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.