10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Gli annunci sponsorizzati su Amazon hanno bisogno di tempo perché possano raggiungere delle prestazioni ottimali. Amazon, infatti, raccoglie una elevata quantità di dati e li utilizza per capire, per esempio, quando un clic può più facilmente portare alla vendita del tuo libro.
Un esempio può essere il caso in cui un lettore clicca su un libro simile al tuo ma non lo acquista e sceglie, invece di cliccare sul tuo perché probabilmente più interessante o più in linea alle sue esigenze di lettura.
Può accadere, quindi, che una campagna di annunci sponsorizzati possa beneficiare di un tempo più lungo per ottenere migliori risultati.
Per questo motivo Youcanprint dà la possibilità ai suoi autori di rinnovare le proprie campagne ADS.
Un libro che ha sicuramente beneficiato del rinnovo è stato “Binari. Racconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane” del nostro autore Fabio Bertino.
Nei paragrafi che seguono troverai un’analisi dettagliata di tutto il lavoro svolto su questa opera e dei risultati ottenuti.
“Binari. […]” è un libro pubblicato nell’aprile 2021, che racconta viaggi quotidiani sulle piccole ferrovie di un’Italia di provincia, brulicanti di vita, un ritorno sui binari come simbolo di un turismo forse più lento ed ecosostenibile, tra ferrovie “turistiche” che regalano paesaggi incredibili dove stare affacciati al finestrino è un vero e proprio spettacolo.
Nella sua vita da pendolare Fabio ha percorso migliaia di chilometri e ha conosciuto centinaia di persone e con esse anche le loro storie attraverso il meraviglioso palcoscenico del nostro Paese.
L’autore ha scelto di partire con una campagna di due mesi, per testare il servizio e prendere confidenza con il mondo della promozione.
La campagna ha avuto una buona partenza nel mese di luglio 2022 raggiungendo un ottimo rapporto tra impressioni (il numero di volte in cui l’annuncio è stato visualizzato), clic (il numero di volte in cui l’annuncio è stato cliccato) e copie vendute.
A circa un mese dall’inizio della campagna, però, il numero di impressioni è cresciuto esponenzialmente, ma il numero di clic e copie vendute non ha seguito lo stesso tasso di crescita ed è rimasto costante. Dato l’imminente termine della campagna e dell’esaurimento del budget, infatti, è stato necessario ottimizzare i target per spendere il meno possibile. In questo modo si può allungare il periodo promozionale per assicurarsi le ultime vendite al prezzo di una inevitabile contrazione dei clic.
Al termine della campagna, quindi il numero di clic è crollato e, di conseguenza, la possibilità di acquisto delle copie. Questa è una fase fisiologica che avviene sempre in tutte le campagne che stanno terminando. Il problema di questa campagna è stato che questa fase finale è sopraggiunta proprio mentre stava vivendo una fase di grande crescita, di fatto interrompendola.
Fabio ha deciso di rinnovare la campagna di ulteriori 3 mesi, per non perdere del tutto quel trend di crescita. Nonostante alcuni giorni in cui la campagna è rimasta spenta in attesa di essere rinnovata, la ripartenza è stata molto veloce e la campagna ha recuperato in pochi giorni il ritmo delle settimane precedenti.
Grazie a tutti i dati raccolti nei mesi precedenti e al nostro lavoro di gestione e ottimizzazione dei target, la campagna ha dapprima raggiunto, nel solo mese di novembre, il numero di copie vendute complessivamente tra luglio e settembre per poi raddoppiarlo nel mese di dicembre fino ad ottenere l’importante cifra di 108 copie vendute attribuite alla campagna*.
*Amazon attribuisce una vendita alla campagna di annunci sponsorizzati solo se la copia è stata acquistata entro 7 giorni dal clic sull’annuncio. Quindi se un lettore clicca sull’annuncio del libro e in un primo momento lo mette nel carrello o nella sua lista dei desideri per poi acquistarlo dopo 8 o più giorni, la vendita non verrà attribuita alla campagna nonostante provenga comunque dall’annuncio e verrà processata come una vendita normale.
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