Promuovere

Aumenta le vendite del tuo libro anche in quarantena

5 minuti di lettura 2 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Aumenta le vendite del tuo libro anche in quarantena
aumenta le vendite nonostante il coronavirus

Non è un segreto che il Covid-19 abbia causato il crollo di molti mercati. Dal settore tecnologico a quello automobilistico, dal settore turistico a quello dei trasporti.

Il mercato editoriale non ha fatto eccezione ma, al contrario di alcuni altri settori, sta dimostrando una maggiore versatilità grazie a degli assi della manica che non sono assolutamente delle novità.

Ma quindi come puoi fare per promuovere il tuo libro e proteggerlo dal calo di vendite causato dal coronavirus?

Ti spiegherò tutto fra poche righe, ma prima di tutto è bene fare una analisi logica della situazione per capire bene come muoverci.

Cosa sta succedendo?

In questi giorni siamo quasi tutti chiusi in casa e, me lo auguro, anche in buona salute. Siamo tutti alle prese con la gestione del lavoro e delle più svariate situazioni domestiche. Il poco tempo libero che resta lo si passa leggendo un libro, guardando film ecc.

Ma non si può uscire da casa se non per gravi motivi.

E quindi non ci si può recare in libreria a comprare un libro in quanto sono chiuse come da disposizioni presenti nel DPCM del 22/03.

Acquistare un cartaceo online è un terno al lotto perché i magazzini operano necessariamente ad un ritmo più lento e con personale ridottissimo, per garantire la salute dei dipendenti e il distanziamento necessario.

Guarda per esempio questo comunicato di Mondadori

Anche i corrieri hanno dei ritmi di consegna differenti. Nelle zone più colpite ci sono alcune filiali non operative e la priorità nelle consegne è stata data sicuramente ai beni di prima necessità.

A ciò aggiungiamo che anche per gli approvvigionamenti, la grande distribuzione da giustamente la priorità ai beni di prima necessità. Lo ha fatto anche Amazon.

Lo scenario sembra in effetti apocalittico se guardato in questa ottica. Come posso sperare di vendere anche una sola copia del mio libro in queste condizioni?

Come per tutte le cose, c’è un lato della medaglia che offre grandi opportunità.

Vediamo insieme di cosa si tratta

Pubblica il tuo libro in ebook!

Siamo tutti in casa, fisicamente non ci ritroviamo più nelle librerie, nelle biblioteche, nelle piazze.

Ma siamo tutti online!

Hai notato come le connessioni internet siano più lente? In alcuni casi il cambiamento è impercettibile, in altri invece si nota molto. Si sono riversati tutti sui social network e sui servizi streaming come Netflix, Amazon Prime video, Infinity, Starzplay, Apple TV+ e tante altre.

Queste piattaforme, con Youtube in testa, hanno dovuto abbassare la qualità dello streaming per non sovraccaricare la rete.

I tuoi lettori sono online e tu devi raggiungerli online!

Le persone hanno più tempo per leggere, i cartacei sono difficili da acquistare e quindi? EBOOK!

Dove non arriva il cartaceo arriva l’ebook. Pubblica il tuo libro in ebook se non lo hai già fatto ed investi tutto il tuo tempo nella sua promozione.

Con Youcanprint per esempio puoi farlo molto rapidamente. Abbiamo anche dimezzato i costi di conversione!

Alla luce di quello che abbiamo detto è la scelta più banale da fare vero?

Promuovi online il tuo libro

È il momento ideale per investire in promozione, anche a pagamento e soprattutto su Facebook. Questo per un motivo che ti spiegherò nelle prossime righe.

Si tratta di un motivo molto semplice ma che comporta delle conseguenze molto importanti, ed è questo:

I prezzi sono precipitati

Questo è evidente soprattutto su Facebook dove i prezzi degli annunci sponsorizzati è crollato a causa di un calo drastico della domanda.

Le difficoltà che stanno attraversando le aziende, impongono tagli alle spese per salvaguardare i propri conti. Un risparmio necessario che consente di avere i mezzi per ripartire alla fine della crisi.

Le prime spese che vengono tagliate sono proprio quelle relative al marketing, che diventano inutili soprattutto per prodotti che non possono essere venduti.

Quindi meno annunci sponsorizzati significa anche meno guadagni per Facebook e tutte le altre piattaforme che offrono questi annunci. Per invogliare le persone a continuare ad usufruire di questi servizi, i prezzi degli annunci sono stati abbattuti.

Ricapitoliamo. Meno annunci sponsorizzati = meno guadagni per Facebook = taglio dei prezzi per recuperare.

Non è tutto.

Le persone, in questi periodi di crisi, vivono in un clima di incertezza, che li porta a risparmiare su tutte le spese in eccesso. Questo coinvolge anche tutta la tua competizione, ovvero gli altri autori.

Ciò significa che questo è il periodo migliore per investire qualche euro in annunci sponsorizzati. Per pochissimi euro avrai una audience più vasta, meno competizione, maggiori benefici.

E ricordati che stai sponsorizzando un ebook, che è esattamente il tipo di prodotto migliore per questo periodo.

Pubblica un audiolibro!

Il motivo è in parte lo stesso dell’ebook. La difficile reperibilità dei cartacei sta aumentando la già crescente platea di persone che ascoltano audiolibri.

Si tratta di un mercato già in rapida ascesa negli ultimi anni che, a causa delle limitazioni che stiamo vivendo, sta avendo una spinta molto importante.

E gli esempi a dimostrazione di questo non mancano.

Uno su tutti? A casa con Audible. Audible ha messo a disposizione una serie di audiolibri da ascoltare gratuitamente senza registrazione per dare la possibilità a tutti noi in quarantena di ascoltare un audiolibro senza difficoltà.

Youcanprint ti permette la pubblicazione di un audiolibro. Puoi scegliere di farlo registrare a noi oppure puoi essere tu stesso a leggere il tuo libro e a mandarci i file in mp3 per pubblicarlo (assicurati di usare microfoni con funzione anti rumore della massima qualità possibile).
Trovi tutte le informazioni cliccando qui.

Conclusioni

In questo periodo drammatico è importante trovare le forze per continuare con la propria vita e mantenere quanta più normalità possibile.

Diventa, però, fondamentale, trovare idee e sfruttare ogni occasione che può nascere da questa crisi. Dare nuova energia alla vita editoriale del tuo libro è ora, quindi, un poco più semplice.

Youcanprint ovviamente non ti lascia solo. Troverai una comoda infografica con tutti i servizi che abbiamo scontato per aiutarti a sostenere le tue vendite cliccando qui: YOUCANPRINT NON SI FERMA!

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

2 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.