Aumenta le vendite del tuo libro anche in quarantena

Non è un segreto che l’emergenza Coronavirus abbia causato il crollo di molti mercati. Dal settore tecnologico a quello automobilistico, dal settore turistico a quello dei trasporti.

Il mercato editoriale non ha fatto eccezione ma, al contrario di alcuni altri settori, sta dimostrando una maggiore versatilità grazie a degli assi della manica che non sono assolutamente delle novità.

Ma quindi come puoi fare per promuovere il tuo libro e proteggerlo dal calo di vendite causato dal coronavirus?

Ti spiegherò tutto fra poche righe, ma prima di tutto è bene fare una analisi logica della situazione per capire bene come muoverci.

Cosa sta succedendo?

In questi giorni siamo quasi tutti chiusi in casa e, me lo auguro, anche in buona salute. Siamo tutti alle prese con la gestione del lavoro e delle più svariate situazioni domestiche. Il poco tempo libero che resta lo si passa leggendo un libro, guardando film ecc.

Ma non si può uscire da casa se non per gravi motivi.

E quindi non ci si può recare in libreria a comprare un libro in quanto sono chiuse come da disposizioni presenti nel DPCM del 22/03.

Acquistare un cartaceo online è un terno al lotto perché i magazzini operano necessariamente ad un ritmo più lento e con personale ridottissimo, per garantire la salute dei dipendenti e il distanziamento necessario.

Guarda per esempio questo comunicato di Mondadori

Anche i corrieri hanno dei ritmi di consegna differenti. Nelle zone più colpite ci sono alcune filiali non operative e la priorità nelle consegne è stata data sicuramente ai beni di prima necessità.

A ciò aggiungiamo che anche per gli approvvigionamenti, la grande distribuzione da giustamente la priorità ai beni di prima necessità. Lo ha fatto anche Amazon.

Lo scenario sembra in effetti apocalittico se guardato in questa ottica. Come posso sperare di vendere anche una sola copia del mio libro in queste condizioni?

Come per tutte le cose, c’è un lato della medaglia che offre grandi opportunità.

Vediamo insieme di cosa si tratta

Pubblica il tuo libro in ebook!

Siamo tutti in casa, fisicamente non ci ritroviamo più nelle librerie, nelle biblioteche, nelle piazze.

Ma siamo tutti online!

Hai notato come le connessioni internet siano più lente? In alcuni casi il cambiamento è impercettibile, in altri invece si nota molto. Si sono riversati tutti sui social network e sui servizi streaming come Netflix, Amazon Prime video, Infinity, Starzplay, Apple TV+ e tante altre.

Queste piattaforme, con Youtube in testa, hanno dovuto abbassare la qualità dello streaming per non sovraccaricare la rete.

I tuoi lettori sono online e tu devi raggiungerli online!

Le persone hanno più tempo per leggere, i cartacei sono difficili da acquistare e quindi? EBOOK!

Dove non arriva il cartaceo arriva l’ebook. Pubblica il tuo libro in ebook se non lo hai già fatto ed investi tutto il tuo tempo nella sua promozione.

Con Youcanprint per esempio puoi farlo molto rapidamente. Abbiamo anche dimezzato i costi di conversione!

Alla luce di quello che abbiamo detto è la scelta più banale da fare vero?

Promuovi online il tuo libro

È il momento ideale per investire in promozione, anche a pagamento e soprattutto su Facebook. Questo per un motivo che ti spiegherò nelle prossime righe.

Si tratta di un motivo molto semplice ma che comporta delle conseguenze molto importanti, ed è questo:

I prezzi sono precipitati

Questo è evidente soprattutto su Facebook dove i prezzi degli annunci sponsorizzati è crollato a causa di un calo drastico della domanda.

Le difficoltà che stanno attraversando le aziende, impongono tagli alle spese per salvaguardare i propri conti. Un risparmio necessario che consente di avere i mezzi per ripartire alla fine della crisi.

Le prime spese che vengono tagliate sono proprio quelle relative al marketing, che diventano inutili soprattutto per prodotti che non possono essere venduti.

Quindi meno annunci sponsorizzati significa anche meno guadagni per Facebook e tutte le altre piattaforme che offrono questi annunci. Per invogliare le persone a continuare ad usufruire di questi servizi, i prezzi degli annunci sono stati abbattuti.

Ricapitoliamo. Meno annunci sponsorizzati = meno guadagni per Facebook = taglio dei prezzi per recuperare.

Non è tutto.

Le persone, in questi periodi di crisi, vivono in un clima di incertezza, che li porta a risparmiare su tutte le spese in eccesso. Questo coinvolge anche tutta la tua competizione, ovvero gli altri autori.

Ciò significa che questo è il periodo migliore per investire qualche euro in annunci sponsorizzati. Per pochissimi euro avrai una audience più vasta, meno competizione, maggiori benefici.

E ricordati che stai sponsorizzando un ebook, che è esattamente il tipo di prodotto migliore per questo periodo.

Pubblica un audiolibro!

Il motivo è in parte lo stesso dell’ebook. La difficile reperibilità dei cartacei sta aumentando la già crescente platea di persone che ascoltano audiolibri.

Si tratta di un mercato già in rapida ascesa negli ultimi anni che, a causa delle limitazioni che stiamo vivendo, sta avendo una spinta molto importante.

E gli esempi a dimostrazione di questo non mancano.

Uno su tutti? A casa con Audible. Audible ha messo a disposizione una serie di audiolibri da ascoltare gratuitamente senza registrazione per dare la possibilità a tutti noi in quarantena di ascoltare un audiolibro senza difficoltà.

Youcanprint ti permette la pubblicazione di un audiolibro. Puoi scegliere di farlo registrare a noi oppure puoi essere tu stesso a leggere il tuo libro e a mandarci i file in mp3 per pubblicarlo (assicurati di usare microfoni con funzione anti rumore della massima qualità possibile).
Trovi tutte le informazioni cliccando qui.

Conclusioni

In questo periodo drammatico è importante trovare le forze per continuare con la propria vita e mantenere quanta più normalità possibile.

Diventa, però, fondamentale, trovare idee e sfruttare ogni occasione che può nascere da questa crisi. Dare nuova energia alla vita editoriale del tuo libro è ora, quindi, un poco più semplice.

Youcanprint ovviamente non ti lascia solo. Troverai una comoda infografica con tutti i servizi che abbiamo scontato per aiutarti a sostenere le tue vendite cliccando qui: YOUCANPRINT NON SI FERMA!

2 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.